Hosso Inserito: 1 ottobre 2009 Segnala Inserito: 1 ottobre 2009 Parlando di accoppiamento di antenne, ho trovato non pochi articoli, ma spesso contraddittori, incompleti e ancor più spesso basati su "impressioni" più che su basi scientifiche.Con la radiofrequenza, si sa, spesso i risultati sono molto diversi da quello che uno si aspetterebbe, cerco quindi di riassumere le informazioni che ho trovato, sfatando alcuni luoghi comuni sull'argomento.Premetto che non sono ingegnere in telecomunicazioni, anzi, il mio scopo è quello di condividere ciò che ne ho concluso ed essere corretto qualora mi stia sbagliando.La lettura non è semplicissima, ma spero aiuti i più curiosi.1) Accoppiando due antenne identiche, con due spezzoni di cavo di uguale lunghezza, si guadagnano 3dB dato che i due segnali si sommano. Questa affermazione non tiene conto della fase con cui i segnali si sommano e del lobo di radiazione delle antenne. Per meglio chiarire quest'aspetto si veda questo DOCUMENTO che ho creato utilizzando il programma MMANA (disponibile QUA).Come modello ho utilizzato due yagi classiche, ottimizzate sui 618 MHz (frequenza non casuale che i lettori a nord di Milano conoscono bene... ), polarizzate verticalmente ed affiancate orizzontalmente.Ovviamente non tutte le antenne hanno lo stesso diagramma della yagi ideale che ho modellizzato (Modello Yagi), questo però da un'idea generale di come vanno le cose quando si accoppiano due antenne.Come si vede nel documento, il guadagno sull'asse principale dell'antenna parte da circa 0,75dB quando sono tenute a mezz'onda di distanza, e cresce man mano, fino ad assestarsi attorno ai 3dB sull'onda e mezzo di distanza. Questo non dice che accoppiando qualsiasi tipo di antenna le cose vadano sempre così, ma l'andamento è simile, in particolare il valore degli angoli in cui l'interferente si annulla vengono mantenuti.2) l'accoppiamento riduce l'angolo del lobo di radiazione, quindi ne aumenta il guadagno e la direttività. Dal documento ved