Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo! - Chiedo consiglio FBD o LAD?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Devo iniziare un progetto con il LOGO Siemens, ho gia un pò di esperienza nella programmazione dei PLC ma non con questo dispositivo. Come sistema di programmazione utilizzo sempre AWL e non ho molta esperienza con gli altri tipi. Vorrei un consiglio su quale scegliere tra FBD o LAD, se una delle due è migliore oppure quando usare una e quando usare l'altra.

GRAZIE!

Inserita:

Ciao Stranger,

premetto che la prima versione di LOGO era programmabile solo con FBD, io personalmente mi sono adattato a quel linguaggio e mi trovavo molto bene.

Partendo dal presupposto che con entrambi i linguaggi puoi fare le medesime cose e

cosiderando che la maggior parte dei programmatori di PLC conoscono bene il linguaggio a contatti e meno bene FBD, ti consiglio di programmare LOGO con il linguaggio a contatti, cosicchè se un altra persona dovrà mettere mano al tua lavoro, avrà meno problemi.

BUON LAVORO

Inserita:

invece ti consiglio di usare i blocchi logici xchè sebbene il ladder sia più conosciuto probabilmente in fase di compilazione il codice si aggroviglia un po', risultato: programmi che fanno pressoche la stessa cosa ma che girano a tempi di ciclo molto diversi, quello a blocchi è molto più veloce... almeno per quello che ho potuto appurare.

Inoltre il ladder non ti permette di andare ONLINE funonzione che invece trovo utilissima con i blocchi logici...

Inserita:

Personalmente ho avuto un grosso problema con il ladder del logo, cioe' in simulazione tutto funzionava alla perfezione, mentre una volta scaricato il sw nel logo, non funzionava come doveva... Convertito in fbd (linguaggio nativo del logo), ho notato che il compilatore ha un qualche bug di conversione