Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo! - Chiedo consiglio FBD o LAD?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Devo iniziare un progetto con il LOGO Siemens, ho gia un pò di esperienza nella programmazione dei PLC ma non con questo dispositivo. Come sistema di programmazione utilizzo sempre AWL e non ho molta esperienza con gli altri tipi. Vorrei un consiglio su quale scegliere tra FBD o LAD, se una delle due è migliore oppure quando usare una e quando usare l'altra.

GRAZIE!

Inserita:

Ciao Stranger,

premetto che la prima versione di LOGO era programmabile solo con FBD, io personalmente mi sono adattato a quel linguaggio e mi trovavo molto bene.

Partendo dal presupposto che con entrambi i linguaggi puoi fare le medesime cose e

cosiderando che la maggior parte dei programmatori di PLC conoscono bene il linguaggio a contatti e meno bene FBD, ti consiglio di programmare LOGO con il linguaggio a contatti, cosicchè se un altra persona dovrà mettere mano al tua lavoro, avrà meno problemi.

BUON LAVORO

Inserita:

invece ti consiglio di usare i blocchi logici xchè sebbene il ladder sia più conosciuto probabilmente in fase di compilazione il codice si aggroviglia un po', risultato: programmi che fanno pressoche la stessa cosa ma che girano a tempi di ciclo molto diversi, quello a blocchi è molto più veloce... almeno per quello che ho potuto appurare.

Inoltre il ladder non ti permette di andare ONLINE funonzione che invece trovo utilissima con i blocchi logici...

Inserita: