mimicoroma Inserito: 11 ottobre 2009 Segnala Inserito: 11 ottobre 2009 Salve a tutti, premetto di essere in provincia di napoli e che ho il ripetitore di Monte Faito proprio davanti e senza ostacoli. devo installare nell'appartamento di un amico un'antenna per digitale che deve servire 5 prese. Mi conviene uscire con 2 cavi dall'antenna e poi dividere ulteriormente con partitori a 2 e 3 uscite o scendere con un solo cavo e usare un partitore a 5 uscite???Grazie.
marcoasso Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Cioè?Con i partitori realizzi "colonne"(linee di discese)..Sta a Te progettare su quante colonne viene realizzata la distribuzione (quì dipende dal tipo di impianto scelto) per le prese dell'appartamento.
mimicoroma Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Premettendo che tutte le prese sono finali e arrivano in una sola cassetta di derivazione. Qui non so se arrivare con due cavi dall antenna, cioè utilizzando sul palo un mix a 2 uscite e quindi mettere 2 partitori, uno da 3 e uno da 2 uscite oppure utilizzare una sola discesa e quindi un partitore a 5 uscite.Spero di essere stato piu chiaro.
marcoasso Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 OK! Valuta la configurazione in base alle perdite e alla distanza tra i componenti.
mado.dom Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Le prese stanno tutte sullo stesso piano?Se si ti conviene una divisione 1/5
mado.dom Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Ciao Marco, abbiamo risposto quasi insieme.
mimicoroma Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 si mimmo, le prese sono tutte sullo stesso piano. quindi mi consigli di dividere per 5??? sinceramente non saprei come misurare le perdite....
mado.dom Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 (modificato) Un partitore 1/2 perde circa 4dB in derivazione.Un partitore 1/3 perde circa 6,5dB in derivazione.Un partitore 1/5 perde circa 11dB in derivazione.Le perdite della divisione sono prese dal catalogo fracarro.Dividendo con un partitore 1/2 e poi alle 2 uscite un 1/2 e un 1/3 avrai come attenuazione alle prime 2 -8dB (4+4) + la perdita del cavo, alle altre 3 -10,5dB (4+6.5) + la perdita del cavo.Utilizzando un partitore 1/5 avrai -11dB a tutte le uscite + la perdita del cavo.Altra cosa che devi considerare è lo spazio che hai per montare tutti questi partitori e le distanze delle prese dal partitore.Nel caso della realizzazione con i 3 partitori il valore della partizione è un po più elevato perchè bisogna aggiungere la perdita delle intestature (ce ne sono 5 in più) e questa dipende dalla bravura di chi le fà. Modificato: 11 ottobre 2009 da mado.dom
mimicoroma Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Grazie. quindi se ho ben capito...dovrei propendere per i 3 partitori....grazie.
wall-e2 Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 (modificato) Con un derivatore passante a 1 uscita singola da -10dB e un partitore a 4 vie messo dopo, avresti le stesse perdite +/- 1dB sulle 5 uscite ma in meno spazio. Oppure metti un PP5 (v. catalogo FR) Modificato: 11 ottobre 2009 da wall-e2
Pierluigi Borga Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Se i coassiali arrivano tutti in un unica cassetta di derivazione vien da se che non ha nessun senso scendere con 2 cavi, poi se le prese sono tutte finali le colleghi con un derivatore DE 6-16 che ti garantisce un miglior disaccoppiamento tra le prese, rispetto ad un comune partitore.Unico dettaglio perde 16 dB, quindi visto che sei sotto al faito può anche andare bene, in caso contrario ti serve un piccolo amplificatore.
mimicoroma Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Allora, io devo solo dare una sistemata a questo impianto, perchè com'è adesso e cioè con 2 uscte dal mix e 2 partitori (o meglio giuntati a nstro), su alcune prese non si ha un segnale sufficiente. Quindi mi consigliate si eliminare una discesa dall'antenna e dividere poi tutto per 5, con un pp5 giusto???
Pierluigi Borga Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Intendi il PP 5 serie CAD S nuova?Io non lo userei.Se hai segnale più che sufficiente metti un DE 6-16 mentre se siamo a piedi metti un PA 6 entrambi con connettori F molto più validi e pratici.
mimicoroma Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 non conosco queste sigle, e il mio rivenditore di zona ha fracarro, offel ed emmesse
Pierluigi Borga Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Scusa sono Fracarro. Ma se guardi qui sei a posto.
wall-e2 Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Basta che entri nei loro siti e ti scarichi i cataloghi pdf: io lo faccio in continuazione eppure non finisco mai di imparare... Grande Gigi, un saluto.
Messaggi consigliati