Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Mux RAI B - Pavia

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti...

Ho un problema di ricezione, abito a Pavia e sul digitale, non riesco ad agganciare il mux B Rai che trasmette da Milano.

L'impianto è singolo, una antenna banda larga diretta a Nord in direzione Valcava, (entrano i 4 Rai Mediaset e La7), che è collegata sull'amplificatore in banda V, altra banda larga diretta a sud in direzione monte penice collegata sull'amplificatore in banda IV.

Dalla mia abitazione, l'azimut di Valcava è 22 gradi, quello del mux B sarebbe 0 gradi.

Il canale su cui trasmette è il 22.

Pensavo di montare una antenna dedicata, ho visto la 10F2126 Fracarro (10 elementi guadagno 14 db sul canale 22).

In direzione azimut 0 ho un bel palazzo che non riesco a superare in altezza.

Qualcuno mi dà un parere?

E inoltre, se l'antenna indicata andasse bene o altra che mi venisse indicata, a rischio di buttare via qualche euro,

come la collego all'amplificatore?

Serve un accoppiatore? marca? modello?

Un grazie a quanti mi leggono e a chi avrà la bontà di rispondermi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se ho capito bene, vuoi ricevere il Mux Rai B da Milano, che trasmette sul 22, però la banda 4° punta monte penice per le 2 rai, allora prima di tutto dovresti provare con un antenna se il segnale arriva effettivamente bene, solo in quel caso puoi prendere un miscelatore di canale da mettere sulla banda 4° per entrare nell'amplificatore con i canali a posto.

Però probabilmente a breve lo trasmetteranno anche da altri siti e sarebbe un lavoro temporaneo.

Inserita:

anche io ho lo stesso problema con quel 22 e anche con il 64 dal valcava io son in provincia di alessandria la rai non riesco piu a vederla...da nessuna parte, prove fatte stamattina son stufo aspetto e basta, vedo lo spettro del segnale che appare fin bello e poi non lo aggancio nemmeno,sta a vedere che mi tocca comprare un decoder satellitare per il dtt..visto che sul sat lo hanno criptato con sta rai e una lotta mad.gif

Inserita:

I canali rai digitali da valcava, per parecchio tempo non si vedevano più da pavia causa guasto antenna rai.

Adesso sono tornati.

Se invece non hai mai agganciato rai su digitale ch 64, cosa che è successa anche a me, devi togliere l'accoppiatore tra le due larga banda, collegando l'antenna a nord ( valcava) in banda V e quella a sud ( penso penice) in banda IV.

Così, da praticone.

Ciao

Inserita:

mi sa che ci sono i riflessi del 64 dal Ronzone che creano fastidi.. wallbash.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, anche io ho il problema di ricevere correttamente questo mux, sono ad agrate brianza (mi) ho l'antenna banda iv puntata su milano che riceve ancora rai2 e rai 3 in analogico e mi aspettavo di ricevere sempre da milano il mux b di rai, invece con kmia grande sorpresa scollegando questa antenna dal centrealino e lasciando solo quella in banda V puntata verso valcava ricevo tranquillamnete anche se con segnale scarso i canali del mux B. Come è possibile questo?

Volendo rifare l'impianto di antenne, secondo voi, a questo punto mi conviene lasciarne solo 2 per banda 4 verso milano e 5 val cava e togliere definitivamente quella per la banda 3?

grazie 1000 per i vostri suggerimenti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ad oggi con le esperienze di switch off e switch over già fatte in alcune regioni ed in corso in altre c'è da aspettarsi di tutto.

Vorrei anche dire "ipotizzare" che la banda 3 VHF continuerà ad essere utilizzata vista anche la recente ricanalizzazione secondo standard europeo.

L'unica cosa che mi sento di dirti è: se per ora l'impianto ti basta, lascialo com'è e aspetta quando si saprà veramente qualcosa cioè solo a fatti avvenuti....