Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Antenna Dtt - incognita impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo in una situazione un po difficile,

è mia intenzione prendere questo segnale da mercato san severino (sa)

ch.56

freq.754

pol. v

Mediaset Dvb 2 dvb

M. Faito Vico Equense NA

long.1429

latit.4040

distanza27

azimut242

Mi aiutate a scegliere l'antenna e il centralino (per una palazina di 8 appartamenti su 4 livelli)

grazie

Inserita: (modificato)

Chiedo scusa mi sono dimenticato di scrivere che sul tetto c'è una larga banda a pannello una 4b per vhf e una centralina vecchia della fracarro che non ricordo il modello, e che il canale sopra citato è quello che prendo male, gli altri ok

mi riferisco ali canali digitali

grazie

Modificato: da baltosat
Inserita:

Questo canale che vuoi ricevere ha lo stesso azmut rispetto all'antenna UHF esistente?

Inserita:

Si è lo stesso solo che l'immagine va e viene, in zona mi hanno assicurato che funziona perfettamente

Inserita:

Quindi l'impianto per come è dimensionato va bene.

Tutti gli appartamenti vedono bene meno il canale 56.

Inserita: (modificato)

Si solo il 56 non va.

ma ora con il cancellamento di rai due e rete 4 su monte faito, si e' presentato questo altro enigma:

Oltre al problema sopra citato. sul canale 23 su monte faito c'è da ieri mattina la rai, fin qua tutto ok, ho provato con 4 decoder differenti sulla stessa presa, uno per volta, e si e' presentato quest'altro dilemma:

Con dei decoder zapper di basso costo si vede la rai ( ho provato autovox, metronic, sansui, e anche un'altro sagem sempre solo zapper) mentre con decoder 60 euri della sagem mod. ITD71B interattivo, lo vendono alla eldo completo di scheda, non prende la rai (me lo sono fatto anche sostituire, ma niente).

ora mi chiedo a cosa vale spendere dei soldi in più se con quelli meno costosi (made in cina) si vedono i canali?

Però credo che ci sia una risposta a tutto questo.

aspetto notizie in aiuto

grazie

Modificato: da baltosat
Pierluigi Borga
Inserita:

Il tuo dilemma meriterebbe un analisi con strumento, probabilmente il ch 23 è già al limite di suo, e per assurdo i decoder peggiori mangiano tutto, e quelli più performanti (in teoria) non accettano un segnale del genere.

ma sugli zapper si vede sempre o c'è qualche sporadico blocco immagine?

Inserita:

Penso propio che una misuratina a monte e a valle ci starebbe bene wink.gif

purtroppo per i smanettoni e gli "arrangini" sta tramontando un era!

Inserita:

controlla le misure, sono andato a rilevare alcune misure di un impianto è mi è successo lo stesso problema con il ch23 alla presa tv mi sparava 85db di potenza ( impianto monoutente senza amplificatore) percui il decoder Humax la rai non la vedevo a schermo tv mentre con altri decoder economici non creava nessun problema

Inserita:

premetto di non avere uno strumento professionale per le misure.

Allora faccio un reso conto:

Ho parlato con un amico che a sua volta un tecnico gli ha spiegato:

nella nostra zona ci sono quasi sulla stessa linea (ho verificato sul sito otg tv e sono questi)

M. Faito Vetta Vico Equense NA 1430 4039 27 237 (rai ch. 23)

M. Di Chiunzi - Chiancolelle Tramonti SA 1438 4043 13 237 (la rai non presente)

Credo che questo voglia dire quasi un accavallamento dei 2 trasmettitori, e che possano darsi fastidio l'uno con l'altro e la distanza per prendere la rai su monte faito e' il doppio rispeto al trasmettitore dove non e' presente

Ora mi chiedo posso risolvere qualcosa con antenne, amplificatori e filtro, oppure dovrei attendere quando metteranno anche la rai su chiunzi?

Questo però non cambia il fatto che con alcuni decoder zapper li vedo, mentre con altri no, e con alcuni decoder interativi li vedo e con altri no.

se vi e' possibile darmi un aiuto sul problema ne sarei molto felice.

grazie