Vai al contenuto
PLC Forum

Canale Rai 2 - Riflesso sulle immagini

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Impianto TV/SAT nuovo, tutto ok, nel canale rai due C30 (analogico) ripetitore a vista, Livello segnale alla presa 77 dBuV C/N >54 si notano delle ombre alla destra delle parole e delle persone, un consiglio di come intervenire.

Saluti

Modificato: da pricci

Pierluigi Borga
Inserita:

Cioè un riflesso fisso della stessa immagine spostato di qualche centimetro.

Che antenna hai usato in UHF o banda 4° ?

Prova a spostarla...o disorientarla

Inserita:
Pierluigi Borga+13/10/2009, 22:07--> (Pierluigi Borga @ 13/10/2009, 22:07)

Ho usato un'antenna IV°B (Gruppi di canali 27-30) adesso è posizionata in direzione del ripetitore per il segnale e qualità massima.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si ma cos'è?

Una banalissima Yagi a 10 elementi canalizzata con riflettore a 4 elementi?

Prova a disorientarla... e cambiarla con una più direttiva, ma anzi come è miscelata col resto dell'impianto?

Prova prima di tutto a collegarla da sola al centralino o amplificatore che hai...

Inserita: (modificato)

Pierluigi Borga+15/10/2009, 22:28--> (Pierluigi Borga @ 15/10/2009, 22:28)

Si Yagi 10 elem. riflettore 4 elel. è collegata ad un accopiatore di antenne OFFEL dove è collegata una antenna simile altra direzione canali 21-23.

Ho seguito il consiglio di Maxell, alzandola e il difetto si nota molto meno.

maurizio.solfrini
Inserita:

Ciao mi sa che ho postato in un luogo sagliato. sad.gif

Perquanto riguarda il problema che hai con rai 2, io credo che tu non possa usare 2 antenne di banda quarta tipo( alfa e gamma fr.) e collegarle poi a due ingressi della stessa banda seppure con direzioni diverse.

Primo,i segnali tendono ad annullarsi ed a .

sdoppiarsi .

Se vuoi risolvere il problema devi far passare il canale 30 in un mef 30 della fracarro ed entrare in un unico ingresso ed eventualmente equalizzare anche i segnali in uscita.

Inserita: (modificato)

maurizio.solfrini+18/10/2009, 13:34--> (maurizio.solfrini @ 18/10/2009, 13:34)

Grazie per il messaggio mandatomi.

Le due antenne la prima per il canale 21- e 23 direzione opposta all'altra antenna canale 30, probblemi di visione non ci sono almeno adesso dopo che ho alzato l'antenna, lo sdoppiamento praticamente è rimasto pochissimo.

Comunque accetto soluzioni per miglirare tutto. Le antenne non vanno direttamente all'uscita BIV dell'amplificatore ma entrano in un accopiatore di antenne e vanno alla BIV del centralino autoalimentato

maurizio.solfrini
Inserita:

Comunque se l accopiatore ha gli ingressi uguali ed entra in banda quarta non cambia nulla.

Praticamente un poco del segnale di rai 2 viene captato dalla antenna del 23 e questo ti puo creare uno sdoppiamento e nello stesso tempo un calo del segnale,e questo vale anche viceversa per i canali che ricevi con il 23.

Per i segnali dtt. poi potrebbe succedere la stessa cosa.

Inserita:
maurizio.solfrini+18/10/2009, 14:17--> (maurizio.solfrini @ 18/10/2009, 14:17)

Quindi mi consigli di inserire al posto dell'accopiatore di antenne della offel un miscelatore di canali da palo MEF3/.. art. 225981 della fracarro.

I canali che a me interessano sono a sud 21 (23 rai due ripetitore "secondario" ) a nord (30 rai due in altro ripetitore "primario" ) Per favore controlla l'articolo della fracarro se è giusto perche con questa sigla ce ne sono tanti.

Saluti