Vai al contenuto
PLC Forum

Mini Plc Logo - Come realizzare la funzione.....?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...........ho un problema che' non riesco a risolvere : vorrei programmare sul LOGO

la funzione di COMMUTATORE POMPE .....mi spiego meglio, Ho 2 pressostati e 2 motori ,

chiude il Press. 1 - parte il Motore 1--- apre il Press. 1-ferma il Motore 1--- Richiude il Press. 1- parte il Motore 2---

apre il Press. 1 ferma il Motore 2....e cosi via , se' durante la chiusura del Press.1 si dovesse chiudere il Press.2

deve avviare il motore attualmente fermo---quando riapre il Press.2 ferma il motore che' aveva avviato e riprende l'alternanza. Tanti di Voi mi diranno che' esistono in commercio a poco prezzo ...lo so' benissimo

ho usato diverse marche ..tutte ok , ma voglio usare il LOGO x poterci associare altre funzioni.

Ho a disposizione i software LOGO Soft v.1 ---LOGO Soft Confort v.2 e LOGO Soft Confort v.4 + cavo x PC.

Ringrazio vivamente chi' mi potra' dare qualche informazione su come realizzare questa funzione ...

sto' perdendo la pazienza. Ciao

Inserita:

Il Logo della siemens si presta a piccoli automatismi, ti consiglio un OBA4 12/24 R, LOGO Soft Confort v.4,

Hai a disposizione ingressi, funzionio logiche, relè a ritenuta, a impulsi ecc., temporizzatori, manualistica dal sito siemens, linguaggio FBD.

divertiti.

Matteo Montanari
Inserita:

nel manuale cataceo fornito con il modulo LOGO esistono esempi di programmi, non fanno sicuramente la funzione che desideri, ma comunque esistono come esempi.

con l'installazione del software si installano anche programmi di esempio, stesso discorso di sopra.

sono descritte inoltre tutte le funzioni e caratteristiche dei controlli interni (confronti, somme, ecc.)

un consiglio, visto che il LOGO è poco più che un relè intelligente, prova a crearti il circuito elettromeccanico relativo al funzionamento desiderato, magari anche mettendo funzioni che non fanno parte della logica LOGO.

in un secondo tempo, realizzi, quello che riesci con la logica LOGO, le funzioni "personalizzate" le tratti come se fossero programmi a parte, utilizzando quello che hai a disposizione nel LOGO.

dalla descrizione che hai dato del tuo progetto, può essere realizzato con semplici memorie (set/reset) e contatti, magari qualche timer per evitare le condizioni di contemporaneità. ma nulla di complicato...

Inserita:

Il logo, nella sua classe, è ottimo, forse l' alpha xl della mitsubishi lo eguaglia, è una buona palestra per usare il linguaggio Fbd, e poi credo che ci voglia più di un set reset e qualche timer.

Inserita:

ti do un piccolo suggerimento tanto per iniziare se mi dite come posto un'immagine. Mi rendo conto che il logo non è semplicissimo da capire le prime volte, guardando questo esempio capirai un pò il funzionamento

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Ho 2 pressostati e 2 motori ,

chiude il Press. 1 - parte il Motore 1--- apre il Press. 1-ferma il Motore 1--- Richiude il Press. 1- parte il Motore 2---

apre il Press. 1 ferma il Motore 2....e cosi via , se' durante la chiusura del Press.1 si dovesse chiudere il Press.2

deve avviare il motore attualmente fermo---quando riapre il Press.2 ferma il motore che' aveva avviato e riprende l'alternanza.

fatto il programma:

utilizzati:

8 segmenti

7 memorie (di cui 2 per fare il fronte di salita)

0 timer

2 ingressi

2 uscite

testato e funzionante secondo le specifiche

questo per rispondere a chi dice che:

e poi credo che ci voglia più di un set reset e qualche timer

chiaramente occorre inserire i timer per sicurezza di non avere le uscite contemporanemante, oppure per filtrare i falsi rimbalzi dei pressostati, ma l'ossatura del programma è abbastanza semplice...

se vuoi lo posto come esempio, ma credo che a copiare sono tutti bravi, e credo che sia meglio che PAOLO147 risolva il suo problema in modo autonomo.

il codice AWL (adatto per Step 7 è riportato di seguito)

NETWORK
TITLE =MEMORIA MOTORE 1 PASSO 1

U     "Pressostato_1"; 
      UN    "Flip Flop Motori"; 
      S     "Motore 1 Passo 1"; 
      R     "Motore 2 Passo 1"; 
NETWORK
TITLE =MEMORIA MOTORE 1 PASSO 2

U     "Pressostato_2"; 
      U     "Motore 2"; 
      =     "Motore 1 Passo 2"; 
NETWORK
TITLE =MEMORIA MOTORE 2 PASSO 1

U     "Pressostato_1"; 
      U     "Flip Flop Motori"; 
      S     "Motore 2 Passo 1"; 
      R     "Motore 1 Passo 1"; 
NETWORK
TITLE =MEMORIA MOTORE 2 PASSO 2

U     "Pressostato_2"; 
      U     "Motore 1"; 
      =     "Motore 2 Passo 2"; 
NETWORK
TITLE =FRONTE DI SALITA PRESSOSTATO 1

U     "Pressostato_1"; 
      UN    "Aux_Fs_Pressostato_1"; 
      =     "Fs_Pressostato_1"; 
      U     "Fs_Pressostato_1"; 
      S     "Aux_Fs_Pressostato_1"; 
      UN    "Pressostato_1"; 
      R     "Aux_Fs_Pressostato_1"; 
      NOP   0; 
NETWORK
TITLE =MEMORIA FLIP FLOP MOTORI CON PRESSOSTATO 1

U     "Motore 1 Passo 1"; 
      S     "Flip Flop Motori"; 
      U     "Motore 2 Passo 1"; 
      R     "Flip Flop Motori"; 
      NOP   0; 
NETWORK
TITLE =COMANDO MOTORE 1

U     "Pressostato_1"; 
      U     "Motore 1 Passo 1"; 
      O    ; 
      U     "Pressostato_2"; 
      U     "Motore 1 Passo 2"; 
      =     "Motore 1"; 
NETWORK
TITLE =COMANDO MOTORE 2

U     "Pressostato_1"; 
      U     "Motore 2 Passo 1"; 
      O    ; 
      U     "Pressostato_2"; 
      U     "Motore 2 Passo 2"; 
      =     "Motore 2";

le cose più semplici e senza utilizzo di funzioni strane o "giri" strani di programma sono quelle che funzionano meglio

Modificato: da keosmm
Inserita:

amico mio sei fuori tema, qui si parlava di un logo siemens.

ti ho battuto con tre segmenti su logo soft confort :P scherzo, non t'arrabbiare, ditemi come si fa e lo posto,

si puo fare con un logo 0ba0

Modificato: da rimonta
Inserita:
Il logo, nella sua classe, è ottimo, forse l' alpha xl della mitsubishi lo eguaglia, è una buona palestra per usare il linguaggio Fbd, e poi credo che ci voglia più di un set reset e qualche timer.

Per la precisione servono 3 AND, 3 OR, 1 “relè a impulso di corrente (e 0 timer)...

Inserita:

Grazie a quanti hanno risposto al mio problema ... ma' ne' so' quanto prima .

Faccio presente che' conosco bene la procedura di programmazione del Logo , sia da tastierino a bordo che' da PC

Se' non e' troppo ...chi mi puo' inviare uno schizzo del diagramma ? ( non dovrebbe essere troppo complicato da portar via tanto tempo ) magari direttamente alla mia e-mail , Vi saro grato , Ciao . :(

Matteo Montanari
un consiglio, visto che il LOGO è poco più che un relè intelligente, prova a crearti il circuito elettromeccanico relativo al funzionamento desiderato, magari anche mettendo funzioni che non fanno parte della logica LOGO.

in un secondo tempo, realizzi, quello che riesci con la logica LOGO, le funzioni "personalizzate" le tratti come se fossero programmi a parte, utilizzando quello che hai a disposizione nel LOGO.

dalla descrizione che hai dato del tuo progetto, può essere realizzato con semplici memorie (set/reset) e contatti, magari qualche timer per evitare le condizioni di contemporaneità. ma nulla di complicato

credo che a copiare sono tutti bravi, e credo che sia meglio che PAOLO147 risolva il suo problema in modo autonomo

dagli ultimi post viene indicato come risolvere il problema, almeno un indicazione di cosa utilizzare, puoi seguire quelle tracce oppure crearti un circuito complicato e poi pian piano semplificarlo.

puoi crecare gli esempi, forniti sia con il programma sia con i manuali del LOGO, in cui è riportato lo schema a rele, e come può essere tradotto nel lingiuaggio di programmazione.

fidati che è molto più istruttivo sbattere la testa su di un problema e risolverlo piuttosto che copiare una soluzione da altre persone.

nell'esempio in AWL che ti ho postato (messo apposta in AWL di Step7 (per rispondere a qualcuno)) sono riportate le funzioni necessarie al funzionamento (alcune in più volendo guardare bene).

questo è per indicarti come risolvere il problema.

nel LOGO, come in altri moduli con più o meno le stesse caratteristiche, alcune funzioni che un PLC devi costruirle, o utilizzare più funzioni o memorie, sono create internamente al software, rendendo la programmazione più semplice.

cerca di fare un piccolo sforzo, rimboccarti le maniche, magari buttare nel cesso quello che hai fatto sino ad ora, e ricominciare da capo...

Modificato: da keosmm
Inserita:

Qualche porta logica and e or , hai anche dei merker per memorizzare eventi

C'e' anche un fantastico simulatore che ti permette di vedere cosa sta succedendo

cia

walter

Inserita:

Sinceramente ho l’impressione che a Paolo non interessi imparare a programmare, ma solo risolvere il problema, o meglio trovare la soluzione già pronta....

Paolo, se vuoi risolvere un problema che, inizialmente, ti sembra enorme, suddividilo in tanti piccoli pezzettini, facili da risolvere, poi unisci insieme i vari tasselli e vedrai che ti comparirà la soluzione.... e poi il Logosoft ti permette di provare sul PC il programma e questo facilita ulteriormente le cose.

Ti dico come va analizzato il tuo problema ragionando in LAD (a contatti):

1. Per “alternare” le pompe hai bisogno di una “memoria” che cambia di stato ogni volta che uno dei 2 pressostati “chiama”:

Nel Logo esiste già questa funzione e si chiama “relè a impulso di corrente”.

E allora prova a collegare i 2 ingressi in parallelo che entrano nel “relè a impulso di corrente” (SF001).

Ora lancia la simulazione e vedrai che ogni volta che 1 dei 2 pressostati “chiama” SF001 cambia di stato, quindi può essere usato per abilitare la pompa 1 (se =0) o la pompa 2 (se =1).

Il 1° tassello è fatto !

2. La prima pompa (Q1) la fai quindi partire se non hai SF001 e chiaramente se hai ( I1 o I2)

Questo dovresti saperlo fare, basta che traduci in inglese le paroline in rosso qui sopra, ottieni:

Q1 = ( NOT (SF001)) AND ( I1 OR I2)

(I1 OR I2) ce l’hai già, è il parallelo che hai usato sul punto 1, mettici in serie (AND) un contatto chiuso (NOT) di SF001 e vai sull’ uscita Q1.

Ora lancia la simulazione e vedrai la pompa 1 partire una volta sì e una no...

Il 2° tassello è fatto !

3. La seconda pompa (Q2) la fai quindi partire se hai SF001 e chiaramente se hai ( I1 o I2)

Idem come sopra, cambia solo SF001 che stavolta non è negato:

Q1 = SF001 AND ( I1 OR I2)

(I1 OR I2) ce l’hai già, è il parallelo che hai usato sul punto 1, mettici in serie (AND) un contatto aperto di SF001 e vai sull’ uscita Q1.

Ora lancia la simulazione e vedrai che le pompe partono alternate.

Il 3° tassello è fatto !

4. Manca solo una cosa, quando entrambi i pressostati chiamano, devono avviarsi entrambe le pompe, questo spero tu lo sappia fare:

Metti I1 in serie (AND) con I2 e collega la serie con l’uscita Q1

Metti un’altra volta I1 in serie (AND) con I2 e collega la serie con l’uscita Q2

Finito !!!

Tutto questo usa 8 blocchi, ragionando direttamente in FBD è possibile risparmiare 1 blocco (3 AND, 3 OR, 1 “relè a impulso di corrente”), questo perché il linguaggio nativo di Logo è FBD (a blocchi).

Però ora voglio che Rimonta mi spieghi come fa con solo 2 AND e 3 OR, perché mi sembra impossibile... :huh:

:o Errata corrige (colpa del copia-incolla), sul punto 3 del mio post precedente, va sostituito Q1 con Q2...

Sinceramente ho l’impressione che a Paolo non interessi imparare a programmare, ma solo risolvere il problema, o meglio trovare la soluzione già pronta....

Paolo, se vuoi risolvere un problema che, inizialmente, ti sembra enorme, suddividilo in tanti piccoli pezzettini, facili da risolvere, poi unisci insieme i vari tasselli e vedrai che ti comparirà la soluzione.... e poi il Logosoft ti permette di provare sul PC il programma e questo facilita ulteriormente le cose.

Ti dico come va analizzato il tuo problema ragionando in LAD (a contatti):

1. Per “alternare” le pompe hai bisogno di una “memoria” che cambia di stato ogni volta che uno dei 2 pressostati “chiama”:

Nel Logo esiste già questa funzione e si chiama “relè a impulso di corrente”.

E allora prova a collegare i 2 ingressi in parallelo che entrano nel “relè a impulso di corrente” (SF001).

Ora lancia la simulazione e vedrai che ogni volta che 1 dei 2 pressostati “chiama” SF001 cambia di stato, quindi può essere usato per abilitare la pompa 1 (se =0) o la pompa 2 (se =1).

Il 1° tassello è fatto !

2. La prima pompa (Q1) la fai quindi partire se non hai SF001 e chiaramente se hai ( I1 o I2)

Questo dovresti saperlo fare, basta che traduci in inglese le paroline in rosso qui sopra, ottieni:

Q1 = ( NOT (SF001)) AND ( I1 OR I2)

(I1 OR I2) ce l’hai già, è il parallelo che hai usato sul punto 1, mettici in serie (AND) un contatto chiuso (NOT) di SF001 e vai sull’ uscita Q1.

Ora lancia la simulazione e vedrai la pompa 1 partire una volta sì e una no...

Il 2° tassello è fatto !

3. La seconda pompa (Q2) la fai quindi partire se hai SF001 e chiaramente se hai ( I1 o I2)

Idem come sopra, cambia solo SF001 che stavolta non è negato:

Q2 = SF001 AND ( I1 OR I2)

(I1 OR I2) ce l’hai già, è il parallelo che hai usato sul punto 1, mettici in serie (AND) un contatto aperto di SF001 e vai sull’ uscita Q2.

Ora lancia la simulazione e vedrai che le pompe partono alternate.

Il 3° tassello è fatto !

4. Manca solo una cosa, quando entrambi i pressostati chiamano, devono avviarsi entrambe le pompe, questo spero tu lo sappia fare:

Metti I1 in serie (AND) con I2 e collega la serie con l’uscita Q1

Metti un’altra volta I1 in serie (AND) con I2 e collega la serie con l’uscita Q2

Finito !!!

Tutto questo usa 8 blocchi, ragionando direttamente in FBD è possibile risparmiare 1 blocco (3 AND, 3 OR, 1 “relè a impulso di corrente”), questo perché il linguaggio nativo di Logo è FBD (a blocchi).

Però ora voglio che Rimonta mi spieghi come fa con solo 2 AND e 3 OR, perché mi sembra impossibile... 

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Vorrei cogliere l'occasione per esprimere un'opinione sul tono delle risposte in alcune discussioni che ho letto sul forum:

Il tono insofferente di chi risponde non perdiamo tempo, di chi vuol chiudere la discussione in modo perentorio, di chi risponde con tono supponente, di chi indica di utilizzare la funzione cerca e poi risponde lo stesso.

Il forum di discussione e libero, rispondere e facoltativo oltre che un atto di cortesia, non ci si deve sentire obbligati ad una ripetizione della risposta per ostentare la propria preparazione, oppure a sottolineare eventuali annotazioni di un altro utente, ognuno partecipa e va rispettata l'opinione o l'informazione che aggiunge.

Inserita:

assolutamente non voglio darmi arie. con la mia risposta volevo mettere l'ossatura del programma , sottointendendo che se si attiva il pressostato 2 allora il primo era già chiuso, non cambia nulla dall'esempio già riportato di un relè ad intermittenza, il secondo pressostato andava direttamentte e contemporaneamente sule due uscite per pompe, se una era già partita, semplicemente rimaneva nel suo stao e partiva

anche l'altra. Io non volevo postare l'intero progetto, perchè solo sbattendoci il naso si impara a come programmare col logo. Io lo ritengo un dispositivo molto avvanzato, con il quale con un po' di pazienza e costanza si riesce a fare quasi tutto...(naturalmente entro i limiti). Ho fatto dei programmini anche abbastanza complessi, dove, se arrivi ad utilizzare tutti i 130 blocchi, non capisci più niente.... Peccato solo che non ci siano ancora le uscite analogiche, se no sarebbe perfetto... ma questa credo sia una scelta politica si Sieme..

Mi scuso se dai miei post risulta che voglio essere superiore, credetemi, non è così... ho ancora molto da imparare da tutti voi, la fretta a volte non mi permette di pensare ai termini migliori. Comunque.. provare per credere, il numero di and e or è proprio quello se ipotizziamo il funzionamento come nelle righe sopra

Inserita:

La mia osservazione era rivolta al tono usato in alcune discussioni del forum, niente di personale, che tu abbia voluto eseguire il programma è una tua scelta che ha dimostrato la tua risposta precedente.

Inserita:
Vorrei cogliere l'occasione per esprimere un'opinione sul tono delle risposte in alcune discussioni che ho letto sul forum:

Il tono insofferente di chi risponde non perdiamo tempo, di chi vuol chiudere la discussione in modo perentorio, di chi risponde con tono supponente, di chi indica di utilizzare la funzione cerca e poi risponde lo stesso.

Il forum di discussione e libero, rispondere e facoltativo oltre che un atto di cortesia, non ci si deve sentire obbligati ad una ripetizione della risposta per ostentare la propria preparazione, oppure a sottolineare eventuali annotazioni di un altro utente, ognuno partecipa e va rispettata l'opinione o l'informazione che aggiunge.

Il mondo è bello perché è vario, o dovremmo essere tutti stereotipati? Se fossimo tutti usciti dallo stesso cliché non esisterebbero nemmeno i forum.

Inserita:

[ognuno partecipa e va rispettata l'opinione o l'informazione che aggiunge. ]

un'altra opinione che vorrei aggiungere e che alcuni, presi dalla foga di rispondere a tutti i costi,

non leggono con attenzione la domanda e le risposte successive, questo dimostra che non bisogna confondere la capacità di programmare con la capacità di osservazione e valutazione di quanto si legge.

Distinguersi e lecito e legittimo, la bravura e di riuscirci all'interno di un ambito che ha delle regole,

altrimenti si passa dall'originalità alla ricerca di visibilità.

Inserita:

beh, nonostante sia un forum ben costruito e di serietà dimostrata, ogni tanto non va male rispondere anche in tono scherzoso e a volte provocatorio, questo aiuta a impegnarsi sempre di più e poi, una risata tra a mici a volte non ci sta male...

Inserita:

Salve....eccomi qua' dopo qualche giorno di inattivita' , scusate il ritardo , ma' dopo aver letto gli ultimi Post

inerenti al mio problema , mi sembra molto doveroso RINGRAZIARE keosmm , ma sopratutto Jumpman. Al quale mi rivolgo direttamente , dicendoTi che' sei stato molto

pazientoso , preciso e professionale .Grazie al tuo aiuto ora cerchero' di mettere il tutto in pratica ,poi ti faro' sapere....riguardo alla tua impressione iniziale nei miei confronti, devo dirti che' ti sbagliavi .....adoro programmare , risolvere i problemi .....forse piu' quelli degli altri , ma' quando mi posi il problema ,mi

sembrava tanto semplice , l'ho sottovalutato ,per cui ho iniziato a sbagliare ....poi ho perso la pazienza...

nel frattempo ho scoperto questo forum ( ECCEZZIONALE ) ...ed ecco l'idea di Postarlo ....sinceramente non

pensavo di suscitare tanto interesse, grazie ancora Ciao..PAOLO.

Inserita:
grazie ancora Ciao..PAOLO

Di niente.

PS: sono contento che la mia impressione sia stata infondata ;)

Inserita:

Buongiorno a tutti seguo questo forum con molta intensita',pure perche' come si dice "MAL COMUNE MEZZO GAUDIO".Anch'io ho lo stesso problema di PAOLO.

Sto' provando e con il "LOGO" e con" S7/200".Pensavo di aver risolto il problema ma evidentemente non e' andata cosi'. Il mio problema e' il seguente:ho due pompe ed un gallegiante che quando e' in chiusura fa' partire la pompa 1, quando la pompa svuota il livello della vasca il gallegiante commuta sul normalmente aperto ferma la prima pompa che va' in reset poi , quando li livello risale , il gallegiante richiude il contatto e setta la pompa 2.

:angry: