Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza tra preamplificatore e amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

C'è differenza tra preamplificatore e amplificatore da palo?

Inserita:

nel catalogo fracarro non c'è traccia di preamplificatori ma bensì solo amplificatori da palo se gentilmente mi puoi indicare qualche modello avrei intenzione di accoppiarlo con un amplificatore mbj in quanto con tutto l'amplificatore non supero i 50db di potenza

Inserita: (modificato)

Forse il segnale da amplificare è..troppo basso!!

Considera che con 30 dB in antenna ...Sei quasi sotto soglia DTT. ohmy.gif

Sotto questi valori..non risolvi..

Modificato: da marcoasso

il segnale di antenna prima dell'amplificatore non arriva a 30db ecco perchè ho chiesto del preamplificatore da post che ho letto dovrei recuperare almeno un 10db

Modificato: da Lost
Inserita:

sempre amplificatori sono, il pre è un amplificatorino piccolo, magari da 8/10 db max, a contrario dell'ampli che si aggira sui 23/30 e oltre db, serve quando si hanno segnali troppo bassi in antenna, da inserire prima dell'amplificatore, per potere ottenere un uscita soddisfacente, su una presa tv bisognerebbe avere minimo 65db, ovviamente di segnale buono, e non pieno di disturbi

(ops, stavo ripetendo le stesse cose, cancellate se possibile)

Modificato: da wall-e2
Inserita:

Se non lo hai già fatto.. cambia tipo di antenna.

Con i preamplificatori o gli amplificatori con livelli così bassi..amplifichi solo..rumore.

Se riesci a "raschiare" solo 2 o 3 dB in più..allora sei già a "Cavallo" biggrin.gif

wall non ti preoccupare, mageri detto in modo diverso poteva essere un integrazione, più esaustiva, e non ho avuto il piacere di leggere;

marca e modello io non so indicartele, io in genere non faccio differenze

dimenticavo, come ha detto Marcoasso, meglio recuperare con antenne efficenti, che esagerare con l'amplificazione, che porta a poco di buono

Modificato: da sx3me

Sul sito FR ci sono i cataloghi scaricabili in pdf, se vuoi dare un'occhiata, poi dipende dai fornitori della tua zona se hanno questa o quella marca, ma almeno parti con un'idea un più precisa.

Uh, già detto anche questo, sono fuso! Vado a dormire, ciao ragazzi!

Modificato: da wall-e2
Inserita:

ho provato con una blu420 ma senza successo, ho trovato benefici con una pannello, ricevo tutti i mux del dtt con ottima qualità, il problema era che alcuni amici condomini avevano chiesto di appoggiarsi momentaniamente alla mia derivazione percui avendo il segnale ai limiti distribuendolo andrei a peggiorare la potenza.

Inserita:
Pensa avevo iniziato a scrivere partendo dalla domanda di vinlo "e qual'è", poi ho visto le vostre risposte a raffica e mi sono spaventato laugh.gif Comunque niente di più di quello che avete già detto. smile.gif
Inserita:
wall-e2+18/10/2009, 01:19--> (wall-e2 @ 18/10/2009, 01:19)

sul catalogo fracarro non c'è nessuna voce "preamplificatori" ci sono solo amplificatori da palo ( elettronica da palo)

Inserita:

si si scusami, domani cercherò meglio a mente fresca.

Buonanotte a tutti.

ero partito da li pure io wink.gif

la blu non la conosco, è una direttiva normale o a tripla culla? Tieni presente che queste hanno un guadagno maggiore, ma un lobo di ricezione molto stretto, a contrario della pannello il quale lobo è quasi come una palla, larghissimo, quindi prendi molti riflessi, ed eventualmente anche ripetitori diversi, ti devi informare com'è servita la tua zona;

per il partitore devi tenere presente delle perdite d'inserzione, e delle discese dei condomini, che sicuramente come hai previsto su di un segnale a poco più del limite procurerebbero non pochi danni

il pre lo devi mettre sempre da palo, ti devi cercare solo un ampli piccolissimo, o per fare prima uno con molti più db, i preamplificatori veri e propri sono delle scatoline inadatte a stare all'aperto, e si inseriscono sopra i centralini da sottotetto, in ultimo da non scordare sul tuo ampli hai la telealimentazione? Altrimenti scorda il pre!

Modificato: da sx3me
Inserita:

l'amplificatore è il mbj 2331 ed ha la telealimentazione, non riesco a trovare il preamplificatore marca e modello ( se possibile ottimo di qualità )

Inserita:

Guarda il catalogo Televes..DAT 75 o DAT 45 con preamlificatore a bordo antenna (nel dipolo).

Inserita:

le dat costano, cerco solo un preamplificatore, mi sorge una domanda: l'amplificatore da palo è formato da una preamplificatore e alimentatore che funge anche da amplificatore?

Inserita:

l'alimentatore serve solo a portare alimentazione all'antenna, ed è ovviamente la scatolina che si mette dietro al tv, o in qualsiasi altro posto;

un ampli con un forte guadagno sarà necessariamente composto da più stadi, un pilota, un pre ed un finale

Inserita:
sx3me+18/10/2009, 12:21--> (sx3me @ 18/10/2009, 12:21)

in questo caso il pre è quello installato al palo mentre il pilota e il finale è quella scatolina che si mette dietro al tv?

Inserita:

no, stai facendo un pochino di confusione, il pilota, pre e finale possono essere racchiusi in un unico scatolo da palo, (si duceva un tempo un ampli a 3 transistor) o in moduli diversi, è il caso dei centralini modulari, cioè quelli sottotetto; la scatolina dietro la tv è l'alimentatore, e come detto serve solo per portare l'alimentazione all'ampli da palo, ci sono poi amplificatori retroTV, ma questa è un'altra storia

Inserita:

scusate se continuo a disturbare, ho bisogno di recuperare almeno un 10db ecco perchè cerco un preamplificatore senzasperanza.gif