caiusfabricius Inserito: 23 ottobre 2009 Segnala Inserito: 23 ottobre 2009 (modificato) Dovendo servire tre decoder DTT, secondo voi è meglio usare un amplificatore da palo (come sto facendo adesso) oppure un centralino per interno (io avevo adocchiato l'OFFEL MA2/20 V-U)? Io opterei per la seconda soluzione solamente per il fatto estetico di poter eliminare alimentatore e partitore (e sopratutto matassa di cavi..) a casa e finalmente mettere tutto in una cassetina all'esterno dell'abitazione...Da segnalare che i segnali sono forti (70-80 Dbuv) e che le antenne (una UHF ed una VHF) disterebbero dall'eventuale centralino 5-6 metri giù di li...poi i tre decoder DTT sarebbero ad una distanza massima di 15 metri per il più lontano ( gli altri due sarebbero rispettivamente a 2 e 5 metri) dal partitore o derivatore collegato all'uscita del centralino.Che ne pensate? Modificato: 23 ottobre 2009 da caiusfabricius
scalzomen Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 mah...dato che i segnali come hai detto tu sono forti e i punti presa sono solo 3 la necessità di passare ad un centralino non mi pare che vi sia...poi hai detto che vuoi eliminare il partitore...ma a valle del centralino sempre devi diramare il segnale per servire i tre decoder e quindi devi inserire un derivatore non un partitore per fare la cosa fatta bene...l'unica cosa che vai ad inglobare è l'alimentatore...
caiusfabricius Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 (modificato) scalzomen+23/10/2009, 23:45--> (scalzomen @ 23/10/2009, 23:45)Ciao e grazie per il consiglio.Però se usassi un centralino almeno la distribuzione la farei non da casa ma dalla cassetta che ho all'esterno.Poi, scusa, perchè devo usare un derivatore e non un partitore, forse perchè i segnali sono troppo forti e vanno attenuati? Modificato: 24 ottobre 2009 da caiusfabricius
Pierluigi Borga Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Probabilmente i segnali già bastano adesso senza amplificazione, ma tu puoi amplificare e a questo punto meglio si un derivatore a -12 dB almeno, per aumentare il disaccoppiamento tra prese. Per lo stesso motivo puoi mettere amplificatore da palo e alimentatore nella cassetta in esterno...
caiusfabricius Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2009 (modificato) Pierluigi Borga+24/10/2009, 15:51--> (Pierluigi Borga @ 24/10/2009, 15:51)Quindi, Pierluigi, secondo te (considerate le mie esigenze) la spesa per un eventuale centralino della OFFEL è del tutto inutile e mi basta un amplificatore da palo ,magari LC2/20 V-U sempre della OFFEL? Modificato: 25 ottobre 2009 da caiusfabricius
Pierluigi Borga Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 Allora non so i valori in gioco...ma hai provato senza amplificare....????
Messaggi consigliati