Vai al contenuto
PLC Forum

DTT a Ronciglione VT - M.te Cavo e M. te Mario

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho una casa nel viterbese dove vedere la tv (se non con il sat) è sempre stato un problema.

Attualmente ho collegato un decoder ddt e ricevo solo i mux rai e non tutti gli altri.

L'antennista di zona, contattato telefonicamente, mi ha spiegato che avrebbe dovuto eliminare le vecchie antenne e metterne 2 uhf in quanto i segnali provengono in parte da monte mario(roma) ed altri dall'Argentario. IL problema è che questo "signore" mi ha dato buca per tre volte, ora piuttosto che chiamarlo preferisco ascoltare la radio!!!! biggrin.gif

Secondo voi la soluzione che mi ha proposto può essere valida? Se no cosa potrei fare? l'impianto a valle dell'antenna è molto semplice: il filo che viene dal miscelatore da palo entra in un preamplificatore e passando per un alimentatore va diretto al decoder.

Vi prego aiutatemi... worthy.gif

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• vikingo71

28

• macchia_the_original

14

• Pierluigi Borga

6

• millerwave

1

Inserita: (modificato)

C'è qualcuno che può aiutarmi?

**

non ti sembra un tantino 'eccessivo' sollecitare un risposta dopo appena 10 ore??

E' vietato dal regolamento, oltre che essere inviso a chi si dedica con passione e disponibilità, nei limiti concessi dal tempo a disposizione.

Modificato: da Livio Migliaresi
Pierluigi Borga
Inserita:

Impianto con unica presa quindi, molto semplice, il tutto dipende dalla qualità e quantità dei segnali che ricevi in zona che noi non sappiamo qual'é...?

Potrebbe anche non essere necessario amplificare...

Inserita:

I segnali provengono dai due lati opposti... attualmente prendo bene i mux rai, senza squadrettamenti o disturbi di vario genere, vorrei capire come fare per prendere i mux di mediaset.

Inserita:

vikingo71+27/10/2009, 20:12--> (vikingo71 @ 27/10/2009, 20:12)

Scusate ma non credevo che porre una domanda potesse infastidire così tanto, ho notato che più di qualcuno ha letto il post e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che potesse rispondere.

Livio Migliaresi
Inserita:
vikingo71+27/10/2009, 22:32--> (vikingo71 @ 27/10/2009, 22:32)

Domanda e sollecito non sono sinonimi.

Non è problema di infastidire o meno: le regole esistono e devono essere rispettate.

Sicuramente in molti leggono, ma, non sempre tutti quelli che leggono sono in grado (e, per i più svariati motivi) di dare una risposta.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ripeto se dicessi il comune di installazione dell'impianto sarebbe più semplice.

Sembra comunque che ti servano 2 antenne almeno...

Vedi sul sito OTGTV cosa ti arriva lì...

Inserita:

la casa fa parte del comune di ronciglione, guardando su DGTVi vedo che il segnale dovrebbe provenire da M. Mario per la rai e M. Cavo per gli altri.

macchia_the_original
Inserita:
vikingo71+30/10/2009, 09:07--> (vikingo71 @ 30/10/2009, 09:07)

devi usare antenne direttive e di ottima fattura!!!

usa una 6 elementi Vhf universale, la Gbs è ottima!

una 20 elementi Uhf tipo 20Rd4 o 20Bl4 Fracarro

poi una Uhf, li metterei una Blu420 Fracarro

come centralino userei un Helman

Inserita:

grazie mille! tra sabato e domenica provo e vi farò sapere!!

Inserita:

Ho montato le antenne, il miscelatore e l'alimentatore e ora la situazione è notevolmente migliorata! biggrin.gif

Mi rimane un piccolo problema: non ricevo il mux mediaset 1 (CH40) per il quale è indicata una copertura del 99% così come mer il mux dfree (CH63) e mediaset 2 e timb 1 (CH57) che invece ricevo alla perfezione. Questi due mux provengono dallo stesso punto ed inoltre ricevo molti altri canali che dovrebbero essere non disponobili (super 3)!

Cosa posso fare? E' un problama di orientamento o cosa? per il momento grazie a tutti.

MUX-A RAI

TV Nazionali Pay Per View TV Locali RADIO Nazionali e Locali

Rai Uno

Rai Due

Rai Tre

Rai 4

FD Leggera

Caratteristiche Tecniche

Banda Canale Frequenza Polarizzazione Sito di trasmissione Copertura % Comune

UHF 28 530 O ROMA MONTE MARIO 88%

MUX MEDIASET 1

Premium Menu

Premium Calcio 1

Premium Calcio 2

Premium Calcio 3

Premium Calcio 4

Premium Calcio 5

Premium Calcio 6

Premium Calcio 24

Premium Calcio attivazione

Disney Channel + 1

Hiro

Cartoon Network

Playhouse Disney

Extra 1

Extra 2

Caratteristiche Tecniche

UHF 40 626 O M.TE CAVO 99%

MUX DFREE

Mediashopping

Joi

Mya

Steel

Joi + 1

Mya + 1

Steel + 1

Disney Channel

Caratteristiche Tecniche

UHF 63 810 O M.TE CAVO 99%

SUPER 3

Caratteristiche Tecniche

UHF 29 538 O MONTECAVO COSTARELLE n.d.

MUX MEDIASET 2

Class News

Coming soon

BBC World

Canale 5

Boing

Italia 1

Rete 4

Iris

Caratteristiche Tecniche

UHF 57 762 O M.TE CAVO 99%

TIMB1

QOOB

LA7

MTV Italia

SportItalia

SportItalia24

Mediashopping

Ted

Caratteristiche Tecniche

UHF 57 762 V M.MIRANDA n.d.

UHF 69 858 V MONTE CALCARONE n.d.

UHF 58 770 V M.CAVO n.d.

Inserita:

C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione?

Fulvio Persano
Inserita:
vikingo71+4/11/2009, 08:36--> (vikingo71 @ 4/11/2009, 08:36)

Ciao.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, non è possibile sollecitare le risposte prima di una settimana.

Abbi fede che, se ci sono, arriveranno. wink.gif

Inserita:

se può aiutare aggiungo che la percentuale del segnale sul ch63 è dell'80% con qualità del 70% mentre sul ch40 è 0%.

L'antenna che punta M. Cavo è una mitan saa15 yagi 13 elementi.

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

provando e riprovando ad orientare la yagi 13 elementi riesco a ricevere qualcosina in più ma per il mux mediaset 1 nulla da fare..

secondo voi sostituendo la 13 elementi con una da 20 potrei risolvere?

grazie ciao

macchia_the_original
Inserita:
macchia_the_original+30/10/2009, 12:27--> (macchia_the_original @ 30/10/2009, 12:27)

...mi auto quoto!!!!

le risposte le hai avute, ma dovresti pure leggere...

io faccio l'antennista a Roma ed uso una 20 elementi...tu da Viterbo usi una 13 wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

vedi un pò te... senzasperanza.gif

Inserita:

Hai provato a verificare se il ch 40 di M. Cavo ti arriva bene in antenna ?

Se la risposta è "si" ma non hai il segnale buono in uscita dal centralino, potrebbe essere fondmentalmente 2 cose :

1) uno o più canali forti che possono mandare in saturazione la centralina ,quindi attenzione con i livelli , cerca di equalizzarli un pò con l'aiuto di trappole regolabili che attenuano generalmente dai 6 ai 15 db a sezione.

2) Verifica che il centralino non abbia la banda 4ta estesa: esempio ch21-41 che noi in Romagna usiamo spesso , oppure che il ch 40 non sia nel taglio tra la 4ta e la 5ta banda .

Inserita:

mi sono semplicemente rivolto ad un rivenditore di zona come mi è stato consigliato da un antennista di roma perchè in teoria dovrebbe conoscere meglio la zona e quindi conoscere quale possa essere l'antenna migliore!

Ti ringrazio per i consigli ma non saprei da dove cominciare a fare queste prove!!

Grazie a tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Vikingo, sai almeno per me è difficile darti consigli validi, non conoscendo la zona, aggiungo che l'amico Macchia è molto esperto e conosce quelle zone come pure altri amici del forum che saluto, la dritta per l'impianto giusto te l'ha già data,ora sarebbe interessante fare delle prove in antenna, ma se ti senti in difficoltà, ho paura che ti convenga chiamare un' antennista della zona, e di contro hai sempre un riferimento buono qui sul forum per verificare eventuali proposte e soluzioni.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate ma per centralino intendete il miscelatore?

Le prove che ho fatto sono le seguenti:

-ho staccato dal miscelatore da palo la yagi puntata su M.te cavo (mediase) ed o lasciato collegata l'altra uhf e la vhf e vedo la rai.

-ricollegate la yagi ho stacato le altre 2 e vedo tutti canali detti in precedenza ad esclusione del mux mediaset (calcio).

Avrei un'altra domanda : sul miscelatore ci sono 2 ingressi uhf, sono uguali o magari posso provare ad invertire il collegamento delle due antenna uhf?

macchia_the_original
Inserita: (modificato)

che mix/amplificatore hai usato?

P.S.

Ciao Gigi!!

Modificato: da macchia_the_original
Inserita:

gbs.. sempre consigliato dall' "installatore - rivenditore - competente" del posto!!

macchia_the_original
Inserita:
vikingo71+3/12/2009, 16:06--> (vikingo71 @ 3/12/2009, 16:06)

la marca va bene ma il modello???

io avrei messo il NSR3/VU2

Figura di rumore 5 dB

Alimentazione 12 Vcc

Assorbimento 85 mA

Guadagno (dB)

UHF 7÷22

UHF 7÷22

VHF 3÷18

Inserita:

macchia_the_original+3/12/2009, 22:24--> (macchia_the_original @ 3/12/2009, 22:24)

il modello potrò dirtelo solo lunedì, domenica salgo su e controllo... tanto ormai è più il tempo che sto sul tetto che quello che passo dentro casa... laugh.gif

Se fosse quello che dici tu mi sembra di capire che gli ingressi uhf sono uguali.. uno vale l'altro!.... o no?

Comunque sto pensando di comprare la 20 elementi che mi hai indicato e provare con quella.. potrei risolvere?