Vai al contenuto
PLC Forum

DTT a Ronciglione VT - M.te Cavo e M. te Mario

Messaggi consigliati

macchia_the_original
Inserita:

prova quello che hai ora, ma per il digitale E' NECESSARIO puntare le antenne con un misuratore, per capire cosa e come viene ricevuto.

se proprio non ricevi bene userei anche un'antenna altamente più direttiva della 20 elementi e a maggior guadagno, tipo una DAT 75.

se puoi arragiarti sul tetto con un decoderino e un piccolo tv, almeno per capire a livello di qualità e potenza ti arriva il segnale, alcuni danno un piccolo controllo a livello BER, ma già con le barre di intensità e qualità segnale ti puopi rendere conto.

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• vikingo71

28

• macchia_the_original

14

• Pierluigi Borga

6

• Livio Migliaresi

1

Inserita:

questa prova già la ho fatta.. ricevo tutti i canali, sia quelli di monte mario che quelli di monte cavo con una buona percentuale, ora tutte non le ricordo con precisione, sono comunque potenza e livello sul verde (circa 80%), ma Ch 40 il nulla... tutto nero potenza 0% qualità 0%........ senzasperanza.gif

Inserita:

dai che se risolvo ti faccio un mezzo busto.. la piazza dove metterlo decidi tu!!

Elvezio Franco
Inserita:

Io penso che sarebbe piu' contento di una mezza cena........ biggrin.gif

macchia_the_original
Inserita:

ti rispondo in pubblico, dato che questo forum è nato come intento comune di scambiarci opinioni, consigli, drittate varie!!

se il canale 40 non entra dipende da molti fattori, intensità del segnale, tipologia di antenna, cavi usati, puntamento delle stesse, con il digitale terrestre ci sono molte cose da tenere d'occhio, la qualità degli elementi usati per l'impianto e la loro perfetta installazione, così su due piedi due cosine te le abbiamo dette, ma occorrerebbe essere lì con un misuratore e valutare la situazione per darti una soluzione ottimale.

prova come ti ho consigliato a porti sul ch 40 col decoderino e collega solo il cavo dell'antenna al decodere e spostati a millimetri sul piano orizzontale per vedere se riesci a captare qualche cosa.

altrimenti la vedo dura così

macchia_the_original
Inserita:
Elvezio Franco+5/12/2009, 03:03--> (Elvezio Franco @ 5/12/2009, 03:03)

..sono magro...ma mangio come un piranha...

non so se gli conviene laugh.gifbiggrin.gif

Inserita:

allora.. ho rimediato una Dat45, non vi dico come, ma niente di illecito.. solo un prestito!

Il miscelatore è un alimentatore con 2 ingressi uhf ed 1 vhf.

Il 1° ingresso uhf 21dB mentre il 2° 12dB.

Ho collegato la dat su monte cavo, la yagi su monte mario e la vhf sempre su monte mario.

Non ho potuto fare molte prove perchè sono stato assalito dal buio, ma ho potuto constatare che la rai è sparita, del ch40 non c'è traccia e per il resto vedo tutto compreso il canale "incremento finanziario" ma premium calcio NOOOOOO!! wallbash.gif

...Comunque la tentazione di sminuzzare le antenne ed andare a rivendere l'alluminio è molto forte ma darglila vinta mi scocia!!

ora il materiale in mio possesso è:

-antenna pannello

-antenna yagi 13 elementi

-antenna dat 45

-antenna vhf gbs

-amplificatore

-partitore da palo con ingressi da alimentare e non (finora non usati).

se volete offendermi liberamente e/o a ruota libera.. sono pronto!!

Scherzi a parte .. GRAZIE MILLE A TUTTI!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Fare varie prove con un decoder così e affidarsi alle barre di livello dello stesso è abbastanza inutile.

Non conosco la zona quindi macchia è in grado di dirti qualcosa di pi, anzi ha già detto.

Credo anch'io che apprezzerebbe una cena più che un busto....

Questo non significa nulla, il miscelatore non è un alimentatore, hai solo un amplificatore da palo con due ingressi UHF con amplificazione diversa, ora se usi contemporaneamente i 2 ingressi UHF non và bene. Perchè dalle 2 antenne ti entra di tutto con potenze diverse, sempre se ho capito bene l'amplificatore che hai.

Prova l'antenna diretta al tv oppure collega un solo ingresso.

macchia_the_original
Inserita:

...ahi ahi...

l'ampli che hai che modello é?

mi dici la sigla?

Gigi, alcuni mix/ampli Vhf UHf Uhf, della marca che ha installato

il vikingo sono studiati per Roma facendo si che si possano installare due Uhf,

c'è una serie specifica per Roma con dei filtri appositi.

Se non ci dice cosa peò...davvero resta difficile...

col decoderino e un piccolo tv io ci sono riuscito...ma la zona offriva maggior copertura.

in pratica gli abbiamo suggerito la stessa cosa wink.gif speriamo ci segua!

a me pare che abbia regolato "a palla" l'ampli e vada in saturazione, tu che dici?

Pierluigi Borga
Inserita:

A questo punto dovrò procurarmi un catalogo Fait e Mitan, del resto letto così sembra 2 UHF almeno fosse scritto il taglio dei canali in ingresso.

Ma Macchia quell'ampli ha 2 ingressi con diversi guadagni oppure sono riferiti a due tagli diversi???

Poi avrà attenuatori ?

Finchè non risponde sarà difficile saperlo.

Come procede col DTT:::?

Ciao Macchia

macchia_the_original
Inserita:

ciao Gigi, si sono studiati per poter installare due Uhf,

sulla serie Roma (Gbs) ci sono le indicazioni di direzione delle antenne, così come Mitan, Fait in analogico andava alla grandissima, ma in digitale, a me personalmente NON PIACE!

quello che suggerivo io ha il guadagno regolabile 0--->22 Db per ogni Uhf e 0--->18 in Vhf.

col digitale per ora va bene...i miei impianti non hannoa vuto problemi ricevono benissimo, d'altronde li avevo già predisposti per lo switch off, ma parecchi o perchè vecchi o perchè canalizzati pèer il vecchio analogico mi hanno portato parecchio lavoro, per fortuna.

i primi giorni i segnali erano nettamente più decisi e forti, ora si nota un abbassamento, ma devo dire che almeno per me grossi problemi, anzi proprio nessuno, tranne dover risintonizzare qualche volta durante i primi giorni.

un saluto!

Inserita:

buongiorno.. allora l'amplificatore è un gbs modello av2/u2 art. 41097.

Ieri mi sono accorto (su molti siti non è ancora aggiornato) che sono cambiate le frequenze:sul 40 non c'è più nulla...

invece mediaset la trovo sul 49 -50 - 52.

colleganto la yagi 13 (provando a spostarla poco alla volta)e la vhf in certi momenti prendo e certi altri no, quello che non ho fatto è collegare la dat perchè non sapevo come e dove quindi ho preferito evitare..

ricapitolando:

CH49 58% CH50 64% CH52 65% di qualità, mentre come potenza siamo tutti e tre sull' 80%.

Ora la rai la prendo sul CH9.

Ciao Matteo

p.s. per la cena non ci sono problemi visto che siamo concittadini.

Ciao

macchia_the_original
Inserita: (modificato)

ok allora vedo che hai fatto progressi!! clap.gif

per le liste canali guarda

QUI

per la cena stai tranquillo..non serve, l'importante è che tu risolva.

Modificato: da macchia_the_original
Inserita:

si si i progressi li ho fatti.. GRAZIE A VOI worthy.gif

ma secondo te la dat come la collego?

macchia_the_original

vikingo71+7/12/2009, 10:23--> (vikingo71 @ 7/12/2009, 10:23)

prova a collegarla su una delle due entrate Uhf quella che ha 20 Db di guadagno, regola poco sopra il minimo il trimmer dell'ampli

Modificato: da macchia_the_original
Inserita:

l'ampli non ha trimmer di regolazione.

gli ingressi sono fissi! uhf1 20dB uhf2 12dB

Ma la dat non ha un amplificatore interno? Mi è sembrato di vedere qualcosa del genere dentro al coperchio dove si effettua la conessione al connetore F.

macchia_the_original
Inserita:

potrebbe avere un preampli, in questo caso ti serve un altro tipo di ampli, cioè uno che possa alimentare la tua dat

Inserita:

non so cosa abbia.. magari è fatta così e basta!! ma se collego la dat devo levare la yagi?

l'amplificatore non è regolabile.. lo devo sostituire?

macchia_the_original
Inserita:
vikingo71+7/12/2009, 12:46--> (vikingo71 @ 7/12/2009, 12:46)

azz..a guadagno fisso...

questo potrebbe essere già un problema...

hai ahi..sul baloon della dat (dove colleghi il cavo) cosa leggi?

devo controllare! cosa dovrebbe essere scritto?

Modificato: da vikingo71
Inserita:
vikingo71+7/12/2009, 15:22--> (vikingo71 @ 7/12/2009, 15:22)

non è preamplificata!

Inserita:

comunque la yagi la stacco? tenere tutte e due da come ho capito sarebbe sbagliato..

Inserita:

scrivo ormai per frustrazione.. comunque mi sono stampato una mappa da google, ho calcolato la direzione in cui l'antenna dovrebbe essere puntata circa 142° SUD EST, mentre l'antenna ora come ora punta circa a 170°.. almeno credo si calcoli così.. com'è possibile?

Pierluigi Borga

Lascia perdere gradi, riferimenti e mappe, serve un misuratore che ti dice dove il segnale è maggiore, che può anche non corrispondere con l'esatto allineamento del ripetitore.

La DAT HD Televes se è delle più recenti dovrebbe avere un dipolo con "trucco " incorporato.

BOSS tech : Balanced output signal system con taratura automatica del segnale.

Addirittura stando alla pubblicità si nota che il BOSS dovrebbe amplificare i segnali troppo deboli e attenuare quelli troppo forti.... laugh.gifph34r.gif

Se è questa dovrebbe essere telealimentata.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

bungiorno a tutti..

FINALMENTE FUNZIONAAAAAA!!! biggrin.gif

scrivo cosa ho combinato, magari potrà tornare utile a qulcuno...

- eliminata yagi 13 elementi,

- montata la dat 45 hd

- sostituito amplificatore da palo GBS a guadagno fisso con uno regolabile fino a 35dB

- regolata la direzione antenne log MMario e dat45 MCavo

- preso tanto di quel freddo che la metà ne bastava (1c°) ph34r.gif

risultato:

rilevati 161 canali! il risultato può sembrare scarso ma li siamo nella zona di viterbo (dove ancora lo switch off non c'è stato) in mezzo alle montagne!!

a dire il vero qualche canale ogni tanto squadretta un po' ma è un problema di decoder, lo fa solo al cambio di canale e max per 1 min.. provero aggiornamento software!

NON MI RIMANE CHE RINGRAZIARVI PER L'AIUTO!! clap.gif tranquilli che non mi perderete ora devo sistemare quello che avevo lasciato da parte qui a Roma (altra discussione) dove ho il problema contrario : troppo segnale! wallbash.gif

CIAO!