Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Antenna + Amplificatore Per Dtt - zona Trapani

Messaggi consigliati

Tommy della Terra
Inserito:

smile.gif

Salve a tutti.

Ho proprio bisogno del vostro aiuto per cercare di capire che tipo di intervento mi conviene fare per migliorare la ricezione dei canali del digitale terrestre.

Innanzitutto io vivo vicino a Trapani. Ricevo il segnale da Monte Erice che ho proprio davanti a me a circa 3-4 km in linea d'aria. Non ho ostacoli fra le antenne di casa ed i ripetitori. Insomma sono in una situazione di segnale forte.

Nonostante tutto, mi capita di non avere segnale sufficente per la visione fluida di alcuni canali del digitale terrestre (es. Raisport, Rete 4, Canale 5 ... a volte Boing ... etc).

Il mio impianto di antenna è il seguente: le classiche 3 antenne, 1 VHF e 2 UHF con un miscelatore Fracarro sul palo; in casa ho 4 prese tv di cui 3 utilizzate frequentemente (tutte con decoder digitale terrestre della Telesystem) ed 1 vicino al pc che uso molto di rado.

Chiaccherando con un antennista intervenuto in altra situazione, lui mi ha consigliato, vista la zona "libera" dove abito, di montare una semplice logoperiodica della Fracarro + un'altra antenna (che non ricordo) + 1 amplificatore della Fracarro: su questo suo consiglio, potreste già darmi qualche indicazione?

Io invece avevo pensato che dato che le antenne hanno appena 2 anni e sono quindi in ottime condizioni, se invece di cambiare tutto in blocco mi limitassi a cambiare solo il miscelatore montato sul palo sostituendolo con un amplificatore del tipo MAP315 della Fracarro, potrei avere qualche risultato utile o rischio di avere interferenze? Che ne pensate?

Grazie anticipatamente a tutti.

thumb_yello.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Questo di per se è già un indizio...

Ma serve amplificare??? Ovviamente la risposta si ottiene con un sopralluogo sul posto e con misuratore di campo.

Piuttosto che miscelatore é? Potresti collegare una sola antenna UHF visto che prendi tutto dalla stessa direzione ed eliminare banda 4° e 5°, poi la distribuzione in casa ???

Tommy della Terra
Inserita:

Ciao Pierluigi e grazie per avermi risposto.

E' un dubbio che avevo anch'io; alla fine infatti ho comunque montato solo il miscelatore proprio per la posizione eccellente della mia casa rispetto ai ripetitori; guardando poi i tetti dei vicini, vedo addirittura che qualcuno ha montato solo la logaritmica. Sono daccordo con te che comunque un sopralluogo ed un misuratore di campo (che io non ho) darebbero un'idea esatta sulla situazione.

Credi che possa avere qualche miglioramento provando a togliere una delle due UHF? Dimenticavo di dire che una è in orizzontale e l'altra in verticale.

Comunque, il miscelatore al palo è un Fracarro e Fracarro è anche il derivatore.

In ultimo, per quanto riguarda la casa, l'antenna è montata ad una decina di metri di distanza; internamente la casa è piccolina (68 mq. netti) quindi non c'è tanto da girare con i cavi.

Ah dimenticavo ... Telesystem ... che ne pensi?

Grazie ancora.

Pierluigi Borga
Inserita:

Io ho smesso da tempo di sfiorare con mano qualsiasi decoder, non ho tempo a sufficienza, quindi l'impianto mi sta bene e mi piace farlo, ma i decoder visto il mercato attuale possono andare a comprarseli dal droghiere, o dal macellaio....

Stop, questo è un dato importante, puntano tutte e due lo stesso ripetitore?

Come sono accoppiate, cioè qual è il mix che si preoccupa di unirle e filtrarle....? spero non sia un ESP 2

Tommy della Terra
Inserita:

Si, il miscelatore è un ESP 2 e quel tuo "spero non sia" mi sad.gif preoccupa un po'.

Pensi che sia causa di dispersione di segnale?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non si può miscelare così direttamente 2 antenne UHF puntate sulla stessa direzione in polarizzazione diversa, perchè tutti i segnali entreranno da entrambe le antenne con intensità diverse sovrapponendosi e degradandosi.

Prova a verificare su OTGTV quali sono le emittenti della tua zona, visto che io non so il comune preciso...poi metti qui il link e vediamo che ti arriva.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho dato un occhiata veloce, sembra ci sia un pò di tutto, sia in orizzontale e in verticale, ma non so se sparano tutti ed entrambi sulla tua direzione, potresti collegare una sola per volta le 2 antenne UHF e vedere cosa ricevi e cosa manca....

Con un pò di tempo daremo un occhiata meglio.