Vai al contenuto
PLC Forum

Da 1 a 7 prese TV - Amplificare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, non sono un antennista, ma diciamo che mi arrangio a fare un po tutto. wink.gif vengo al dunque: ho un antenna (6 anni circa) che funziona benissimo per l'unica presa tv in tutta la casa.

Dato che sono in ballo in qualche lavoretto di ristrutturazione, vorrei adibire ogni singola stanza (bagno escluso) tongue.gif con una presa tv. Totale numero stanze 7.

Non voglio utilizzare delle prese passanti, ma bensi un unica scatola di derivazione generale dove arriva la discesa dal tetto e le varie uscite verso le stanze,

E' giusto utillizzare un partitore per ampliare il segnale?

C'e' il rischio che il segnale del unica discesa si indebolisca?

Se si cosa devo fare?

MI POTETE AIUTARE??? GENTILMENTE... worthy.gif

Inserita:

wink.gif

non so i livelli di uscita del segnale dall'amplificatore ,comunque se dici che il segnale è buono sulla presa ,procederei cosi pp12+cad14+cad13 e due resistenze di chiusura da inserire sull'uscita passante dei cad... rolleyes.gif

Inserita:

Grazie Zerocoll, ma se mi parli troppo tecnicamente vado in tilt,

Vorrei esser più preciso possibile, se bisogno andrò anche sul tetto a guardare tutte le scatolette attaccate sull'antenna laugh.gif .....

comunque grazie del vostro tempo....

Qui abitava la nonnina, una sola tv per lei bastava.... noi siamo troppo moderni se non la mettiamo anche in bagno non siamo contenti tongue.gif

So solo parlando con un elettricista che bastava amplificare il segnale con unamplificatore ovviamente e mettere un partitore idoneo per il numero di uscite a me necessarie....

Rispiego, dal sottotetto vedo solo una scatoletta attaccata al palo dove arrivano tre fili da ogni antenna, da qui ne esce uno che corre corre giù dal sotto tetto per andar dritto in tv... basta non ce' altro senzasperanza.gif

Io volevo far entrar quel unico filo che entra in casa in una scatoletta di derivazione e qui collegarlo con un partitore per ogni tv. Totale 7 tv (non so se il termine partitore è giusto)

Se uno mi spiega come fare queste cose io vi vengo a pitturar casa gratis biggrin.gif

Inserita:

è quasi sicuramente un miscelatore da palo, vedi che sigla ha per essere sicuro

intendi dire che hai tre antenne da ognuna delle quali parte un cavo che arriva alla "scatoletta"?

partitore= divisore

Hai due possibilità 1. affidarti ad un antennista che ti risolve tutto lui a pagamento

2. farti una cultura e risolvere da te il problema...quindi inizia per esempio a leggerti l'argomento divisori-derivatori:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=49867

in questa stessa sezione del forum

Ciao

Inserita:

siete sempre cosi celeri nel rispondere.... complimenti!!!!

L'antenna è una sola e vedo entrare dalla tegola tre fili che vanno al miscelatore, da qui ne esce uno solo che scende giù in casa.....

Io volevo creare una scatoletta nel appartamento dove diramavo tutte le varie uscite verso i 7 tv..

comunque grazie per i consigli,

Grazie ancora adrobe....

Inserita:

Ciao Pcluca,

Ti propongo questa soluzione. Partendo dal presupposto che il segnale sia buono, che si evince dal fatto che con una sola presa si vede bene, userei un derivatore a 8 uscite da 16 Db di attenuazione (vuol dire che ogni presa perde 16 Db), attenuazione che recuperi con un amplificatore di linea da 20 Db di guadagno (regolabile). Ricordati di mettere il "tappo" a 75 ohm sul connettore "out" del derivatore e ...buon lavoro.

user posted image

Ciao a Tutti

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Ciao, ottima soluzione quella di Giufa, mettendo un DE 8-16 della fracarro con connettori F.

Tu devi arrivare in una scatola di derivazione (che sia grande) con tutti i cavi delle prese terminali, li monterai il derivatore e l'alimentatore, perchè sarà quasi sicuramente necessario.

Comunque dovresti avere tre antenne sullo stesso palo visto che entrano 3 cavi e ne esce uno solo.

Poi per capire meglio, qual'è la tua zona ?

Un pittore servirebbe laugh.gif

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

grazie ragazzi metterò in pratica sicuramente i vostri consigli!!!

L'alimentatore di linea posso anche montarlo nel sotto tetto interrompendo la discesa verso la SCATOLONA di derivazione laugh.gif

Dalla discesa del sottetetto per arrivare nella scatolona di derivazione c'e' una distanza di 10 metri, da questa scatola 5 presi terminali distano più o meno 8 / 10 metri, mentre le altre 2 restanti scendono al piano inferiore (tavernetta), facciamo in tutto sui 15 metri cadauna per presa terminale; non c'e' rischio con queste distanze di perdite di segnale???

Ho visto il deviatorea 8 uscite con connettori F (tipo fracarro), ma per connettere gli spinotti serve una pinza particolare? Se si, non c'e' un altro tipo di deviatore con connessioni tramite morsetti a vite???

comunque la zona è Mortara provincia di Pavia

Grazie ragazzi in anticipo per il vostro tempo!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Prendi i connettori F ad avvitare adatti per il cavo scelto, invece di quelli a crimpare, ma resta sempre lì in "F"

Inserita:

ciao pierluigi, ma non avro' problemi sulle distanze dei cavi...???

fai riferimento al mio penultimo messaggio... grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono distanze abbastanza simili, ininfluenti, al massimo ti danno uno squilibrio di 1-2 dB

Inserita:

graie pierluigi... metteroò in pratica i tuoi consigli, grazie a tutti!!!

Inserita:

Salve a tutti ragazzi, ho una modifica da fare a rigurdo del mio problema precedente

Mi rispiego meglio per non creare confusione.....

La mia abitazione si sviluppa tutta su un piano, più una tavernetta sottostante

Prese terminali 7, discocate 6 nel appartamento e 1 in tavernetta.

Dal sottotetto scendo con il montante nel appartamento in una scatola di derivazione dove tramite un deviatore prelevo il segnale per ogni singola presa terminale, la presa terminale per la tavernetta non posso per motivi strutturali portarla in questa scatola di derivazione,ma dovro' direttamente collegarla diretta nel sottotetto.

Nello schema di GIUFA è tutto molto semplice e perfettamente corretto con la mia abitazione, ma con questo ultimo problema sono ancora qui che rompo le scatole worthy.gif

Visto i vostri grandi consigli e appunti ho pensato ad una soluzione:

Dall'antenna esco con la linea principale, qui posizionero' un amplificatore da 20 db di guadagno in uscita ci metto un partitore pp12 dal quale prelevo due linee di distribuzione: con una linea vado giu' dritto in tavernetta alla presa tv e con l'altra entro nella scatola di derivazione che tramite un deviatore alimento le 6 restanti prese tv.

Questa mia soluzione e' stata elaborata in merito ai vostri vari consigli, chiedo a voi tutti gentilmente se e' una soluzione fattibile,da sistemare o del tutto sbagliata.

Sono sempre pronto a nuove soluzioni in merito!!!

GRazie ancora ragazzi clap.gif

Inserita:

no, non va bene... ti ritroveresti un segnale molto più forte sulla presa della tavernetta... potresti fare così: metti un DE1-18 nel sottotetto ( o un DE1-14 se la linea per la tavernetta è molto lunga).... l'uscita derivata la usi per la presa della tavernetta e l'uscita passante la mandi nella scatola di derivazione in cui puoi mettere un DE6-16 per alimentare le altre 6 prese.

Pierluigi Borga
Inserita:

Grandi ragazzi...meglio di Mac Gyver....posso andare a mangiare...!!!!

tongue.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

offtopic.gif

Beh, a cena con Gigi ci siamo sempre molto divertiti!!!!!!!!!

L'ultima.......fortunatamente non guidavo io!!!!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Giufa, beh stasera nulla di ché.... comunque mi son tolto la fame discretamente.

Si sono quelle serate decisamente rare e indimenticabili.

E qui chiudo l'off topic e me ne assumo la responsabilità di fronte al comitato etico...

Inserita:

grazie mille ragazzi!!!!

Appena finiscono i muratori mi mettero' subito al lavoro!