Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Da Centralizzata 4 Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

abito in un condominio di 7 piani con 4 appartamenti per piano.

io sono al primo piano.

da qualche tempo (un'anno circa) hanno installato un'impianto TV+sat centralizzato.

ci si sono attaccati molti condomini e sono tutti contenti della qualità della visualizzazione delle varie emittenti digitali e terrestri.

vi spiego:

io mi vorrei attaccare a tale impianto ma devo pensare come distribuire tale segnale nel mio appartamento.

previo cavolate volevo chiedere a voi se sbagliavo nelle scelte che avevo in mente frutto di giorni di studi di questo forume e di altre letture.

io ho una scatola di derivazione nella quale arriva "il cavo" della centralizzata da qui deve partire il mio impianto che si trova sulla porta di entrata (lato corto del corridoio).

contate l'appartamento è concezione anni 60 quindi corridoio (lungo 8 metri) su cui si affacciano tutte le stanze

il segnale lo devo distribuire in 4 stanze 3 camere da letto e 1 cucina.

ora vi dico le distanze tra la scatola (nella quale arriva il cavo della centralizzata) e le scatole di derivazioni delle varie stanze e anche le tratte di cavo all'interno delle stanze

la prima stanza la distanza tra scatola e scatola è 3 mt linea interna stanza 8 mt

la seconda stanza la distanza tra scatola e scatola è 8 mt linea interna stanza 2.5 mt

la terza stanza la distanza tra scatola e scatola è 11 mt linea interna stanza 7 mt

quarta stanza che si trova sul lato opposto del corridoio unica stanza su questo lato quindi vorrei portare una linea diretta dalla scatola alla quale arriva il cavo della centralizzata la distanza tra scatola e scatola è 8 mt la tratta interna alla stanza è 8 mt

le distanze tra le scatole delle varie stanze sono prima stanza seconda stanza 4 mt

seconda stanza terza stanza 3 mt.

io avevo intezione di fare un impianto con in testa un'amplificatore di linea da 30 db max

l'uscita dell'amplificatore entra dentro un pa2 e un'uscita di questa va nel derivatore della prima stanza de1-18

dal derivatore della prima stanza parte un cavo e arriva al derivatore della seconda stanza un de1-14

dalla seconda stanza parte un cavo che arriva alla terza staza e precisamente a un derivatore de1-10 (qui termino l'uscita passante con un carico fittizzio da 75oHm per chiudere la linea)

la seconda uscita del pa2 va nel derivatore de1-10 della stanza unica sull'altro lato del corridoio (qui termino l'uscita passante con un carico fittizzio da 75oHm per chiudere la linea)

vi sembra una cosa fatta con criterio oppure ho detto solo una miriade di cavolate.?

ho sentito che se metto un amplificatore di linea su una linea già amplificata essi entrano in autoscillazione e si comportano come trasmetitori vero?????

poi mi chiedo possibile che esistono derivatori con attenuazione di linea minimo di 10db???

perche ogni 3 db di segnale si raddoppia la potenza elettrica di tale segnale quindi significa che con 10 db di attenuazione arriva meno di 1/8 del segnale

possibile????.

grazie di tutto

Inserita:

le prese a muro nelle varie stanze le vorrei con un connettore F femmina femmina al quale si attacca il cavo proveniente dal derivatore e poi la tv la connetto mediante un cavo all'altra femmina del connettore F

Pierluigi Borga
Inserita:

Bisogna ammettere che hai scritto veramente troppo.

Devi distribuire TV + SAT quindi passaggi di tensione compresi.

Allora prima ipotesi pulita e ben fatta:

In ogni stanza presa OPST demiscelata TV-SAT, ogni cavo di ogni singola presa in ingresso sulla scatola principale, poi visto che non puoi creare l'indipendenza tra le prese SAT ( non so se hai un Msw in vano scale con più uscite libere )

Puoi mettere un divisore visto che le prese sono già terminali, tipo un PA 4 e vedere che succede, considera 15db in media, se necessario si amplifica il lato TV e al limite anche il lato SAT, separatamente.