attila830 Inserito: 31 ottobre 2009 Segnala Inserito: 31 ottobre 2009 Ciao a tutti,volevo porvi due domande!Se io mi trovo in una zona dove il segnale tv e` molto buono e volessi montare un antenna ad alto rendimento (tipo antenna direzionale a 100 elementi) rischio di non vedere nulla? ...sono obbligato a montare un antenna che guadagna di meno?ringrazio tutti in anticipo!!
achille.costa Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Come fai a dire che un segnale e' buono se per misurarlo (con uno strumento) ci vuole un'antenna?...e poi quando dici che il segnale e' molto buono cosa intendi?..che valore in dbmicroV?..con che antenna?La tua domanda come vedi prevede alcuni dati essenziali di partenza per fare delle valutazioni.In linea di massima se monti un antenna con alto guadagno dove non ce ne e' bisogno non succede nulla...se pero' poi il segnale sulle prese o all'ingresso di un eventuale amplificatore e' troppo alto lo devi comunque attenuale...e allora a cosa serve?ciao
Pierluigi Borga Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Ciao Attila, benvenuto, presumo tu sia vicino ai ripetitori in una zona pulita dove si vede tutto bene, e quindi il segnale sarà forte, se usi un antenna direttiva ad alto guadagno puoi anche non amplificare se non hai troppe prese da servire.Mentre se comunque il tuo impianto ha una perdita alta e devi amplificare lo stesso puoi mettere una 47 elementi che ti dà un buon livello comunque e hai meno sollecitazioni meccaniche sul palo.Tutto questo premesso che il segnale è buono e ti basta un fil di ferro per ricevere tutto.
attila830 Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2009 (modificato) Grazie per le risposte........In effetti non ho specificato che mi trovo vicino a un ripetitore e non (= non) ho mai avuto problemi di segnale, non (= non) uso nemmeno l`amplificatore!.L`antenna uhf che avevo prima (12 elementi) si e` rotta, mi hanno regalato un antenna a 92 elementi, e prima di fare danni o fare un lavoro inutile chedevo a qualcuno se sapeva qualcosa in riguardo.GRAZIE!!! Modificato: 1 novembre 2009 da Fulvio Persano
Messaggi consigliati