Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Antenne Tv Usare? - quale antenne tv usare?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo porvi due domande!

Se io mi trovo in una zona dove il segnale tv e` molto buono e volessi montare un antenna ad alto rendimento (tipo antenna direzionale a 100 elementi) rischio di non vedere nulla? ...sono obbligato a montare un antenna che guadagna di meno?

ringrazio tutti in anticipo!!


Inserita:

Come fai a dire che un segnale e' buono se per misurarlo (con uno strumento) ci vuole un'antenna?...e poi quando dici che il segnale e' molto buono cosa intendi?..che valore in dbmicroV?..con che antenna?

La tua domanda come vedi prevede alcuni dati essenziali di partenza per fare delle valutazioni.

In linea di massima se monti un antenna con alto guadagno dove non ce ne e' bisogno non succede nulla...se pero' poi il segnale sulle prese o all'ingresso di un eventuale amplificatore e' troppo alto lo devi comunque attenuale...e allora a cosa serve?

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Attila, benvenuto, presumo tu sia vicino ai ripetitori in una zona pulita dove si vede tutto bene, e quindi il segnale sarà forte, se usi un antenna direttiva ad alto guadagno puoi anche non amplificare se non hai troppe prese da servire.

Mentre se comunque il tuo impianto ha una perdita alta e devi amplificare lo stesso puoi mettere una 47 elementi che ti dà un buon livello comunque e hai meno sollecitazioni meccaniche sul palo.

Tutto questo premesso che il segnale è buono e ti basta un fil di ferro per ricevere tutto.

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte........

In effetti non ho specificato che mi trovo vicino a un ripetitore e non (= non) ho mai avuto problemi di segnale, non (= non) uso nemmeno l`amplificatore!.

L`antenna uhf che avevo prima (12 elementi) si e` rotta, mi hanno regalato un antenna a 92 elementi, e prima di fare danni o fare un lavoro inutile chedevo a qualcuno se sapeva qualcosa in riguardo.

GRAZIE!!!

Modificato: da Fulvio Persano

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...