marcogiuan Inserito: 5 novembre 2009 Segnala Inserito: 5 novembre 2009 salve forum ,volevo porvi una domanda forse banale ,progettando una antenna semplice tipo banda1 + banda 4 + banda 5 che differenza ce'se uso delle antenne logaritmiche per la 4 e 5 banda oppure antenne con riflettore ,cambia il guadagno?la mia curiosita'e questa i riflettori posti su una antenna che funzione hanno ,i numeri degli elementi so che hanno un maggiore guadagno, ringrazio tutti.
alexramones Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 marcogiuan+5/11/2009, 10:13--> (marcogiuan @ 5/11/2009, 10:13) Antenne combinate banda I/UHF mi sono nuove, tantomeno antenne di banda I con riflettore.Il riflettore serve per aumentare il rapporto avanti indietro che altro non è che la capacità di diminuire le interferenze posteriori. Ovviamente, un antenna con riflettore a cortina avrà un migliore rapporto rispetto a una con soltanto un riflettore composto da un elemento e un' antenna con riflettore a griglia sarà ancora migliore sotto questo aspetto rispetto a una avente riflettore a cortina.Come giustamente riporti, maggiore è il numero degli elementi, maggiore è il guadagno e la direttività stessa dell' antenna...
Pierluigi Borga Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 Probabilmente volevi dire banda 3 VHF infatti abbiamo le log 3-4-5Il riflettore serve a riflettere sul dipolo il segnale principale desiderato, e a sbattere via il segnale interferente proveniente da altre direzioni.Un antenna yagi o direttiva (elementi biconici a doppio V ) è molto più robusta di una log, ha un maggior guadagno e minore angolo di apertura..ecc ecc
marcogiuan Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 chiedo scusa forum ,mi sono spiegato male ,infatti intendevo dire la prima banda e senza riflettori ,la mia domanda riguardava solo per le antenne di 4 e 5 grazie per le risposte adesso mi e tutto piu chiaro.
Messaggi consigliati