Vai al contenuto
PLC Forum

Tipo Antenne Che Differenze Ci Sono? - con riflettore oppure no?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve forum ,volevo porvi una domanda forse banale ,progettando una antenna semplice tipo banda1 + banda 4 + banda 5 che differenza ce'se uso delle antenne logaritmiche per la 4 e 5 banda oppure antenne con riflettore ,cambia il guadagno?la mia curiosita'e questa i riflettori posti su una antenna che funzione hanno ,i numeri degli elementi so che hanno un maggiore guadagno, ringrazio tutti.

Inserita:
marcogiuan+5/11/2009, 10:13--> (marcogiuan @ 5/11/2009, 10:13)

Antenne combinate banda I/UHF mi sono nuove, tantomeno antenne di banda I con riflettore.

Il riflettore serve per aumentare il rapporto avanti indietro che altro non è che la capacità di diminuire le interferenze posteriori.

Ovviamente, un antenna con riflettore a cortina avrà un migliore rapporto rispetto a una con soltanto un riflettore composto da un elemento e un' antenna con riflettore a griglia sarà ancora migliore sotto questo aspetto rispetto a una avente riflettore a cortina.

Come giustamente riporti, maggiore è il numero degli elementi, maggiore è il guadagno e la direttività stessa dell' antenna...

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente volevi dire banda 3 VHF infatti abbiamo le log 3-4-5

Il riflettore serve a riflettere sul dipolo il segnale principale desiderato, e a sbattere via il segnale interferente proveniente da altre direzioni.

Un antenna yagi o direttiva (elementi biconici a doppio V ) è molto più robusta di una log, ha un maggior guadagno e minore angolo di apertura..ecc ecc

Inserita:

chiedo scusa forum ,mi sono spiegato male ,infatti intendevo dire la prima banda e senza riflettori ,la mia domanda riguardava solo per le antenne di 4 e 5 grazie per le risposte adesso mi e tutto piu chiaro.