raulone Inserito: 5 novembre 2009 Segnala Inserito: 5 novembre 2009 salve.devo realizzare una nuova antenna a sassuolo (mo) in zona cimitero vecchio,per chi conosce il posto.per la ricezione dei i segnali digitali in quella zona mi è stato consigliato di usare un'antenna UHF a 90 elementi e cercare di agganciare alcuni canali che arrivano da verona,questo perchè risulterebbe meno complicato.da quello che ho letto su DGTVi la nostra zona è coperta in % variabili da trasmettitori ubicati a serramazzoni,monfestino e altro.chiedo su questo forum se qualcuno (della zona) ha già provato simili soluzioni,e con che risultati.saluti a tutti.
alexramones Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 raulone+5/11/2009, 12:24--> (raulone @ 5/11/2009, 12:24) Lascia perdere dgtvi che riporta spesso inesattezze...Sassuolo la conosco abbastanza ma non benissimo: so che in vaste aree i segnali da Serramazzoni arrivano malissimo, pertanto l' idea di ricevere da Verona non è per nulla peregrina.Ovviamente dovrai verificare sul campo cosa arriva, con quale intensità e da dove poichè in quella zona, basta spostarsi di 100 metri per avere risultati completamente differenti...A mio parere quindi, una bella prova effettuata sul tetto con antenna 40 elementi e misuratore di campo, fuga ogni dubbio, anche se a dire il vero, con una 90 elementi su Verona non si dovrebbe sbagliare...
raulone Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 ciao alexramones e grazie per avermi risposto.si in effetti dgtvi mi da molto l'idea di di dati approssimati, e sicuramente una bella controllata col misuratore sul tetto ci vuole...spero che venaga fuori una bella giornata di sole così faccio i miei rilievi per benino.grazie,ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 www.otgtv.it e misuratore sul tetto, e 47 o 95 elementi per esplorare....
raulone Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 io pensavo di usare una logaritmica...sconsigliato?
alexramones Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Io userei una 40 elementi: la log è troppo poco direttiva per una zona simile...
raulone Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 stamattina ho provato a vedere che canali arrivano usando una UHF 44 elementi puntata verso monfestino,e i canali che sono riuscito ad agganciare sono i seguenti:35 Mediaset Dvb 244 Trc Telemodena Dvb52 Mediaset Dvb 160 Telesanterno Dvbstando ai dati di OTG TV sempre da monfestino dovrebbe arrivare sul 41 D-Free DVB, ma non lo vedo,e sul 39 Mediaset Dvb-H per i telefonini.
alexramones Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Sospettavo... I 3 Mediaset analogici come sono ?Prova anche Verona che potresti avere qualche sorpresa...
raulone Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 attualmente riesco a vedere bene canale cinque sul 22 ,rete4 sul 33 e italia uno(non perfettamente)sul 64 il tutto da montegibbio.ma che tu sappia il mux Rai Dvb B che dovrebbe trasmettere da serramazzoni,è attivo?non riesco a trovarlo.
alexramones Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Che sappia io funzia: attenzione che però non è a Monfestino o Faeto ma si trova più in basso, a Casa Palastra... Non vorrei che per qualche motivo sia irricevibile a causa della posizione geografica...
raulone Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 infatti quello che mi diceva un mio amico era appunto che per il mux a della rai si avevano meno problemi da verona.comunque ho provato a vedere in direzione verona,ma prendo solo il mux 2 di medisaet sul 61 e D-free sul 41.della rai non ho trovato niente,anche se non c'ho guardato benissimo...poi forse con una 44 è un pò troppo azzardato ricevere da verona,o no?migliorando comunque il puntamento su monfestino sono riuscito a tirare dentro anche D-free sul 41.l'unica cosa è che i segnali di questi canali mi sembrano un pò deboli,sfiorano a malapena i 47/48 dB.
alexramones Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 (modificato) Per la potenza vai tranquillo che è sufficiente: trattandosi di segnali digitali, 47 dB possono andare, l' importante è che i segnali siano ottimi a livello di MER, BER e C/N...Il Mux A Rai da Verona è praticamente impossibile da ricevere: c'è un 34 da Torricelle, ma dopo lo spostamento del sito non lo vede più praticamente nessuno in Emilia...Strano che da Verona non ti arrivino anche il 54 ed il 58 in Dtt e che soprattutto non riesci a ricevere perfettamente 36, 50 e 69 (Mediaset analogici...).Per il Mux A della Rai, se sei schermato da Casa Palastra, sull' E9 dovrebbe arrivare senza problemi l' E9 da Bologna... Modificato: 13 novembre 2009 da alexramones
raulone Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 per il 54 e 58 da verona posso dirti che non ho sondato fino a fondo,ho dato un'occhiatina al volo come ti dicevo e ho visto che prendevo il 61 ed il 41.per quanto riguarda il 36 il 50 e 69 in analogico,quelli sono canali che arrivano da velo veronese,giusto?ma io non ho nessuna antenna uhf puntata in quella direzione. considera che dove vivo abbiamo 5 antenne di cui una sola messa benino...la mia,ed è su quella che attualmente prendo discretamente le tre mediaset 22 ,33 e 64 da montegibbio.quello che voglio fare è eliminare tutto e farne una generale per tutti.sto sondando appunto per vedere come muovermi.considerazione importantissima che non ho fatto da subito è che io non sono espertissimo in antenne,sono prevalentemente un elettricista ed è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo,anche se antenne ne ho già fatte in passato,ma purtroppo lavoravo con uno che a spiegarti mezza cosa neanche se lo pagavi bene ci riusciva ho fatto la mia prima antenna ques'estate su a prignano..una bruttissima zona per ricevere...ma me la sono cavicchiata abbastanza bene per essere stata la prima antenna che realizzavo in totale autonomia e per essere una zona critica dal punto di vista della ricezione.adesso ho quest'altra da doverci mettere mano,spero di cavermela anche con gli aiuti che posso ricevere,quindi grazie tanto per i consigli che mi stai dando.ciao
alexramones Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Inserita: 14 novembre 2009 Figurati!!!Si, 36, 50 e 69 sono i 3 Mediaset analogici da Velo Veronese da cui, se sei schermato da Serramazzoni, potresti ricevere anche sul 53 La7 e sul 60 7 Gold (sempre analogici).Con una prova sul campo, valuti come vanno: se sono buoni, io direi di piazzare la banda V su quella postazione... E' vero che di emittenti locali non becchi nulla, tranne qualche emittente del Veneto che comunque vedresti malaccio, ma almeno avresti una buona se non perfetta visione dei Mediaset visto che i 3 Rai vanno sempre e comunque grazie a San Monte Venda Questo perchè dubito che in banda V arrivino bene da Serramazzoni (45, 49 - 61 e 56 - 59) a causa del fatto che sei troppo sotto le colline...Senza contare che per riceverli da Monte Gibbio dovresti installare un miscelatore per 22 e 33 da applicare sulla banda IV, cosa che potrebbe mettere in difficoltà chi non è proprio pratico del mestiere...Ripeto, a mio parere, se i 3 Mediaset dal veronese sono belli, io ti consiglio di puntare la banda V verso quella direzione (sempre che da Serramazzoni non vadano).Perderesti le emittenti locali ma non ti incasini la vita con miscelatori e ammenicoli vari; poi quando anche la nostra regione sarà completamente digitalizzata e il quadro sarà definitivo, potrai sempre aggiungere una banda V su Serramazzoni per tirare dentro Trc e Antenna 1.Il mio motto è meglio pochi ma davvero buoni che tanti sufficienti.Però attendo la seconda prova sul tetto con un quadro completo di quello che ti arriva da Verona e da Serramazzoni
Pierluigi Borga Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Ad oggi in questa situazione provvisoria è inutile impazzire, forse sarà necessario avere 2 UHF anche dopo per ricevere tutta l'offerta DTT. Ma non ho ben chiara una cosa, la RAI arriva anche lì dal Venda e basta ? In modo decente?
raulone Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 si,praticamente qui tutte le antenne hanno una antenna per la banda terza e una per la banda quarta su monte venda.infatti anche so ogtv,sito che mi hai consigliato,i canali rai te le indica in arrivo da quel ripetitore.io vedo anche rai tre sul 30 dal ripetitore di fiorano modenese per la rai emilia romagna.sempre da lì sul 28 trasmette rai due,ma quel canale non lo vedo.per il resto le rai da monte venda si vedono benissimo.
Pierluigi Borga Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Immagino, infatti i ripetitori del Venda sono molto forti... io lo vedo bene dalla finestra...
alexramones Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 A Sassuolo tutti hanno il Venda: Rai Uno è ricevibile solo da quella posizione; inoltre le restanti due le tiri dentro agevolmente con una banda IV e sono pulitissime.Ci sarebbe anche la soluzione di Rai Due sul 28 e di Rai Tre Emilia sul 48 da Barbiano (BO), ma presenta due inconvenienti: il primo che si è obbligati ad aggiungere una banda V e un miscelatore, il secondo è che il 28 non è così bello pulito come il 25.Poi il 30 di Rai Tre, serve per coprire le zone in ombra con Barbiano a causa di palazzi o altro (sempre per i clienti che vogliono espressamente Rai Tre regionale...).Poi sempre da Fiorano c'è un buon La7 sul 23: anche questo serve per le zone in ombra da Serramazzoni.A completa digitalizzazione, visto che la Rai non ha propri impianti a Verona e a Serramazzoni in grado di raggiungere agevolmente Sassuolo, l' unica è continuare ad utilizzare il Venda, oppure Barbiano (sempre che continui a raggiungere la zona, cosa che per il Venda è scontata...).Ecco perchè io sarei per un impianto con III e IV sul Venda e V su Velo Veronese; poi a giochi fatti e quando la situazione sarà chiara e stabile, potrai eventualmente aggiungere una seconda antenna su Serra con miscelatore mono o bicanale per le locali...
raulone Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 ho capito cosa vuoi dire,con la III e IV sul venda metto apposto le tre rai in analogico,con una UHF su velo veronese tirerei dentro D-free sul 41 e Mediaset Dvb1 sul 61 per il digitale,mentre canale 5,italia1,la7 e rete4 in analogico rispettivamente sul 36-50-53-69.giusto?ci sarebbe anche 7gold sul 60.mi mancherebbere Mtv,All Music e telemodena però,canali che di sicuro qualcuno vuole poter vedere.purtroppo se l'antenna fosse solo mia sarebbe diverso,ma nei condomini bisogna accontentare un pò tutti.....entro certi limiti ovviamente.
alexramones Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 raulone+15/11/2009, 22:30--> (raulone @ 15/11/2009, 22:30) Verissimo, ma considera che per vedere anche le emittenti minori, dovresti trafficare un bel po' con miscelatori e quant' altro; inoltre nella tua zona non è detto che arrivino perfettamente da Serramazzoni: se sei in ombra con Monfestino, vanno bene quelli da Faeto o viceversa oppure nessuna delle due postazioni.Inoltre i Mediaset da quella direzione non sono il massimo della vita... Potresti sempre tirare dentro i Mediaset da Monte Gibbio, ma dovresti mettere una banda IV in più e miscelarla con quella sul Venda, poi se i segnali sono troppo forti dovresti mettere anche un attenuatore per abbassarli un po'.Mentre Italia Uno sul 64 non è detto che sia in linea con la banda V da Serramazzoni e di conseguenza dovresti cercare un compromesso tra le due postazioni...Io in casi simili, consiglio sempre e comunque di vedere le emittenti principali perfette, piuttosto che una marea di canali in modo discreto...Poi magari con miscelatori appositi e grazie a una buona dose di fortuna dovuta a una perfetta ottica con Monte Gibbio e Monfestino riesci a tirare dentro tutto perfettamente...
raulone Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 ok.comunque considera che i tre mediaset mi interessa più tirarli dentro in digitale che in analogico,anche perchè la gente è meglio che cominci ad abituarsi all'idea di dover usare un decoder. per le rai si risolve(per ora) con i segnali analogici dal venda,il resto molto o poco che sia preferirei tirarlo dentro in digitale.comunque appena ho il tempo di tornare sul tetto torno a fare una "scansione" generale.grazie mille intanto per i tuoi consigli.
alexramones Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 raulone+16/11/2009, 13:35--> (raulone @ 16/11/2009, 13:35) Esatto: scansione accuratissima da Verona e Serramazzoni, così vediamo per bene cosa ti arriva e soprattutto COME da una direzione e dall' altra; poi in base ai rilevamenti vediamo cosa fare
Pierluigi Borga Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 Non so se c'è ancora All music sul 54 con la 7 sul 55 da serramazzoni (non ricordo se case palastra, faeto o monfestino...) però in analogico...??Poi da Velo(cancello) c'è Mtv sul 39 e sul 66( torricelle ma non arriva) sempre in analogico.Una buona scansione è importante senza dubbi.
alexramones Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 Pierluigi Borga+16/11/2009, 20:40--> (Pierluigi Borga @ 16/11/2009, 20:40) Ciao Pier: si ci sono entrambe in analogico ma non ricordo se da Monfestino o da Faeto (il 55 è sempre fortissimo...).Il 39 di Mtv qui arriva bassissimo e sabbiato paurosamente dal Mux Mediaset 2 da Valcava, ovviamente parlo di zone in ombra dai ripetitori reggiani quali la pedecollina: altrove è completamente coperto, vuoi per la bassa potenza e/o il tilt dei pannelli che non gli permettono di sgomitare fino qui.Il 66 invece non è minimamente pervenuto in Emilia
Pierluigi Borga Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 Immagino non arriva neanche qui...Per il resto come siete messi...? Previsioni in vista di switch over?
Messaggi consigliati