Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Antenna Per Il Digitale A Sassuolo (mo)

Messaggi consigliati

Inserita:

Guarda, attendo trepidante.... anche perchè si sanno solo le future frequenze delle nazionali.... Ancora le locali non si sa su quali canali andranno. Ci sarà da ridere con gli impianti a filtri attivi....

Pierluigi Borga
Inserita:

Sapete già le frequenze definitive della RAI...? Non ci credo...

Inserita:
Pierluigi Borga+17/11/2009, 23:41--> (Pierluigi Borga @ 17/11/2009, 23:41)

Of course... si sanno già... e anche delle restanti reti nazionali...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci credo sempre meno, se così fosse non si spiegherebbe il momento storico del Piemonte e del Lazio...

Inserita:
Pierluigi Borga+18/11/2009, 22:33--> (Pierluigi Borga @ 18/11/2009, 22:33)

Si trovano già sul web, al limite te le passo appena ti trovo su msn...

Pierluigi Borga
Inserita:

Mandami un MP, ciao Alex.

Inserita:

ciao,sono di nuovo qui.

ho controllato con una UHF 90 elementi cosa ho da verona.i soliti 36/50/69 vengono dentro,il 36 e il 69 bene,il 50 non è perfetto...ma questo penso sia noto.

come digitale ho agganciato:

D-free sul 41,

TIM2 sul 54,

sul 57 TV locali,ma non so il nome del Mux,

Mediaset 2 sul 61,

Mediaset 1 sul 67.

Il mux 2 di mediaset mi sembra però un pò debole,è basso e col decoder è un pò scattante.già che cisono vi chiedo quanto conta(penso tanto...)avere anche un buon decoder.io ho un telesystem mod.TS7.0DT

Inserita:
raulone+23/11/2009, 15:02--> (raulone @ 23/11/2009, 15:02)

Ecco.... ora che hai un quadro completo della situazione, sta a te valutare dove direzionare la banda V in base ai segnali ricevuti e alle esigenze condominiali; fermo restando ovviamente le due dal Venda.

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao...sono di nuovo qui.

Ho finito di montare l'antenna con questi componenti:

UHF su velo veronese

banda III e banda IV sul venda

UHF su Serramazzoni.

Purtroppo l'UHF su verona non ha dato i risultati che speravo,nel senso che i tre mediaset si vedono,a parte italia 1 sul 50,abbastanza bene,però miscelando con un 36/50/69 insieme a serramazzoni ottengo degli effetti spiacevoli,in quanto il miscelatore non essendo molto selettivo mi rovina il 35(mediaset 2 DVB) e il 51 (MTV).

il medisaet 1 da verona non lo prendo,che tra l'altro non trasmette da velo,ma da torricelle,quindi non viene dentro.adesso nel centralino ho lasciato collegata l'UHF che punta a serramazzoni con cui riesco a vedere.

retequattro sul 45 benino

canale 5 sul 22 abbastanza bene anche se non perfettissimo(forse peggio del 36)

italia 1 non perfetto ,ma meglio del 50 da verona.

come digitali mediset non è il massimo,ma non peggio di verona.

ho provato anche a miscelare la due UHF con un miscelatore che filtra 34-41/61/67/69,ma mi rimaneva sempre fuori il 35 da serramazzoni.in pratica questi filtri funzionano,ma i canali adiacenti a quelli filtrati vengono compromessi...il che non è il massimo nel mio caso.

Toglietemi una curiosità...come li trovate qualitativamente i prodotti della F.M.E.?

Modificato: da raulone
Pierluigi Borga

A prescindere dalla FME che non conosco così a memoria... c'è da dire che con filtri e miscelatori da palo di canale con trappole è impossibile gestire gli adiacenti ed è comunque complicato mantenere buoni segnali, per una buona separazione e attenuazione servirebbero i modulari molto più selettivi e non soggetti a sbalzi termici, soluzione impensabile oggi .

Il 36 da velo è sempre molto forte e meno interferito degli altri, probabilmente perché nella mia zona è l'unico in quella frequenza che agli inizi era riservata ad usi particolari...

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Quoto confermo e sottoscrivo quanto detto da Gigi. Purtroppo consiodera che ora la fase è transitoria e in certe località non ancora completamente coperte dal digitale si deve ricorrere ancora all' analogico pur se questi non è perfetto.

Considera comunque che a S/O avvenuto, non dovresti avere particolari problemi in quanto per i Mux Rai dovresti averli a bomba dal Venda, i Mediaset verranno da Serramazzoni e se ora il segnale analogico è discreto, in digitale sarà comunque buono. Stessa cosa per le locali...

ok. a questo punto direi che fino al passaggio definitivo al digitale(secondo semestre 2010 dicono...)potrei accontentarmi.posso solo tirare dentro da verona il 69 così metteri apposto retequattro analogico.ma un filtro UHF con canali 36/50/69 c'è la possibilità di farlo lavorare solo su un canale?potrei usarlo per il 69 appunto...o devo procurarmene uno che lavora solo sul 69?

Modificato: da raulone
Pierluigi Borga
Inserita:

Se è possibile tarare tutte e tre le celle sul 69 puoi farlo, ma dipende da com'è realizzato, cioè se tutte le celle coprono la UHF e possono lavorare sullo stesso canale.

Inserita:

il miscelatore e quello della offel, UHF per i canali 36/50/69 SERIE MIX N direi.io penso si possa fare,ma non credo di sapere dove mettere le mani.preferirei usare uno di quelli perchè dai vecchi impianti ne ho recuperati 4,e per ora usarne uno per il 69 sarebbe perfetto,altrimenti dovrò comprarne uno.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è affatto facile tararlo a dovere, tuttavia basterebbe un generatore di rumore per centrarlo bene, hai modo di fartelo regolare da qualcuno lì magari negozi o magazzini specializzati che fanno anche assistenza.

Comunque se hai un MIX 2NT 3ch 5°-LB art 02-156 dovrebbe essere fattibile.

Inserita:

ho contattato il supporto tecnico della offel,e mi hanno detto che si può tranquillamante fare rispondendomi con le seguenti parole:"per farlo lavorare solamente sul canale 69 deve portare fuori banda i regolatori e le trappole degli altri 2 canali".quindi direi che è fattibile,ma io non so su cosa agire.... sad.gifsad.gifsad.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Marco Zag ?

Comunque si, servirebbe il generatore di rumore e il misuratore di campo per spostare le due trappole del 36 e 50 sul 69 in modo da ottenere un 'attenuazione maggiore sul 69 ma nel contempo il passaggio di tutta la banda 5° sull'ingresso LB

E' una cosa un pò delicata..

Inserita:

si proprio lui.

mi sarebbe stato consigliato anche di provare a isolare le altre due celle tagliando il conduttore di entrata ed uscita con una tronchesina lasciando così attiva solo quella del 69,ma non so se può funzionare.... dry.gifdry.gifdry.gif ...anche perchè così taglierei in ingresso il 36 e il 50,ma nell'altro ingresso quei canali rimarrebbero comunque attenuati...giusto?

Pierluigi Borga
Inserita:

In teoria le celle dovrebbero essere in ordine, però...

Se le tagli in pratica non lavorano più per il 36 e 50 però potrebbero essere comunque attenuati, è molto meglio regolarlo a dovere, vuoi dire che non c'è nessuno disposto a tararlo dalle tue parti ?

Inserita:

si..solo che dovrei andare a modena apposta e perderci una mezza giornata,tra l'altro con questa neve è ancora peggio...e cosa non da meno la macchina è dal meccanico...volevo farlo in questi giorni perchè poi partirò in vacanza...ma aspetterò.

grazie di tutto per l'aiuto comunque e buone feste.