carlito81 Inserito: 8 novembre 2009 Segnala Inserito: 8 novembre 2009 Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.Premetto che sono totalmente ignorante in materia, quindi potrei dire qualche assurdità.Il mio problema è il seguente:Posseggo una chiavetta USB con il tuner digitale terrestre per poter vedere la tv al computer. Da un po' di tempo a questa parte quando la collego al pc con il cavo dell'antenna attaccato(quella di casa, non quella portatile), mi scatta il salvavita anche a pc spento (ma collegato alla linea elettrica).Così ho pensato che fosse rotta la chiavetta e ne ho comprato un'altra, inizialmente andava bene ma dopo pochi giorni mi ha dato gli stessi problemi.Entrambe le chiavette, collegate ad un notebook alimentato da rete elettrica non mi danno problemi.Vi elenco quello che ho provato senza successo:- Ho provato su un altro pc- Ho scollegato tutto dal pc, compresi monitor e componenti interni (hard disk, lettori dvd, ecc)- cambiato cavo antenna- scollegati tutti i televisori della casa- collegata antenna in un'altra presa- collegata l'alimentazione del pc con UPS, ciabatta con "power protector", ciabatta normale, direttamente alla presa a muro)- collegata la chiavetta usb in tutte le prote del pc (non ho provato con un hub usb)- scollegato amplificatore di segnale (almeno credo, è uno scatolotto nero alimentato per il quale viene fatto passare il segnale e mi permette di ricevere il seglale tv in modo migliore)- con il tester ho visto che su una chiavetta scollegata (sia dal computer che dall'antenna) c'è continuità tra la parte esterna metallica della spina usb ed il perno centrale della spina dell'antenna. Sull'altra chiavetta non funzionante invece no.Non so più cosa fare......
tulsadoom Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Evidentemente hai qualche dispersione di corrente che scarica verso terra e ti fa scattare il differenziale... dubito che il problema sia nell'antenna, ma credo che sia l'alimentatore del pc.Se hai un cercafase prova a toccare il case del computer (meglio una vite sul retro), in modo da vedere se è presente della tensione, o in mancanza del cercafase prova col tester , in portata ac, collegando un puntale sul case del computer e l'altro a una messa a terra... fai la stessa prova anche con il cavo dell'antenna.
wall-e2 Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Ho trovato questo articolo che forse può aiutare a risolvere il problema.
sx3me Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 per la verità l'ostacolo viene aggirato così, la ddp tre antenna e messa a terra rimane; a meno che non sia il contrario, cioè l'antenna è a terra e il pc ha dispersione
carlito81 Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Grazie mille a tutti per le risposte!!!X tulsadoom: siccome il problema l'ho avuto anche un secondo computer pensavo che potesse escludere un problema in esso, comunque provo (appena torno dal lavoro) a fare le verifiche che mi hai suggerito. Posso anticipare comunque, adesso che ci penso, che più di una volta ho preso delle piccole scosse toccando il case.Se rilevo una differenza di potenziale che cosa dovrei fare?Cambiare alimantatore o verificare che non ci sia qualche contatto tra il case e la scheda madre?X wall-e2Molto interessante il tuo link, non capisco molto bene l'inglese ma mi sembra che comunque serva per eliminare interferenze, o ho capito male? X sx3me scusami ma non ho capito bene cosa hai voluto dire
carlito81 Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Questo potrebbe risolvere il mio problema?My Webpage
sx3me Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 insomma, va bene sia il link che ti ha mostrato wall-e che l'oggetto che hai fatto vedere tu, in fondo è la stessa cosa, ma in questo modo hai sempre la corrente sul pc, e sull'antenna, solo che non fanno cortocircuito trà loro, e quindi la corrente non ti scatterà più, diciamo che puoi accontentarti
carlito81 Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Allora, ho provato con il tester.Sul case non leggo niente, mentre sul filo centrale dell'antenna leggo 240V Ma è possibile?Neanche sulle porte USB leggo niente....
tulsadoom Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 allora è da controllare l'impianto d'antenna... non è per niente normale trovare 240V sul polo caldo del cavo tv... nell'impianto cosa c'è, un alimentatore o un centralino autoalimentato? prova a staccarli dalla rete elettrica e ripeti le misurazioni con il tester.
Pierluigi Borga Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 L'oggetto del mistero non è che un isolatore coassiale, con attacchi IEC M e F (maschio e femmina) serve per isolare appunto sia lo schermo che il conduttore centrale permettendo il passaggio della RF (radiofrequenza) Tuttavia lì quando colleghi provochi dispersione, il 240 volt che hai letto può dipendere da un televisore collegato all'impianto TV, prova a scollegarli uno alla volta e vedi qual'è.L'Ups finchè alimentato da rete ha sempre il riferimento del neutro, non è separato galvanicamente. Poi hai misurato tra case del PC e impianto di terra di casa col tester?Altra domanda: l'impianto di terra è in buone condizioni ?
carlito81 Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 tulsadoom+10/11/2009, 00:24--> (tulsadoom @ 10/11/2009, 00:24) Sullo scatolotto nero dice alimentatore che ho comunque provato a staccare dalla rete elettrica e leggo sempre 240V.Questa sera provo a scollegare gli altri televisori collegati alla rete, tra case e messa a terra non ho rilevato nessuna tensione.Appena riesco vado sul tetto per vedere meglio come è sistemato questo benedetto impianto dell'antenna.Puoi indicarvi qualcosa il fatto che originariamente sulla presa a muro avevo dei connettori più grandi del normale e che ho sostituito con quelli di dimensioni attuali?Per quanto riguarda l'impianto di terra non saprei, dove dovrei controllare per vedere se è tutto a posto.Scusate la mia grande ignoranza ma voglio verificare se ho fatto bene le misure.Come messa a terra ho utilizzato le linguette laterali della presa schuko, ho fatto bene?Grazie a tutti per la vostra disponibilità
sx3me Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 se avevi le prese d'antenna grandi allora è un impianto d'antiquariato...è facile che il problema sia di un tv che ha dispersione, o magari qualche partitore messo nella scatola di derivazione elettrica dove tocca qualche filetto di fase...Il case del pc comunque è per forza collegato a massa, a meno di non usate ciabatte spine o adattatori taroccati
Pierluigi Borga Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 In questo caso il differenziale starebbe su solo da ubriaco, è impossibile che tra schermature dipoli, palo, massa dei tv non scarichi....Ora il problema è un altro, a volte su televisori datati e non succede che il cercafase si accende toccando il conduttore centrale e anche con il tester si legge una tensione di valore non trascurabile, ma sarebbe opportuno capire se il tuo impianto ha la messa a terra, se apri la presa shuko esiste un filo di terra che vada ad un impianto disperdente efficiente ?Il consiglio è questo, se puoi fa verificare l'impianto di terra da un elettricista capace, stai sicuro che è sempre un ottimo investimento.
carlito81 Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Ciao a tutti scusate per la lunga assenza!Ho finalmente risolto il problema!!Sapete cos'era? La ciabatta a cui era collegato il pc Probabilmente, essendo una ciabatta con la protezzione per sbalzi di corrente, aveva il circuito danneggiato che mandava tutto in corto.Mi ha ingannato il fatto che sembrava funzionare normalmente.Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato....Ora ho capito anche, come mai una volta, collegado un portatile al monitor ( attaccato alla ciabatta maledetta), ho fuso ilportatile!
Pierluigi Borga Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Inserita: 6 marzo 2010 Ora hai creato un buon capro espiatorio....ma non è detto....Ciao
carlito81 Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2010 Pierluigi Borga+6/03/2010, 00:42--> (Pierluigi Borga @ 6/03/2010, 00:42) Ho collegato il monitor alla porta VGA del portatile e subito ho sentito puzza di buciato.Cosa potrebbe essere stato se non la ciabatta difettosa?
Messaggi consigliati