Vai al contenuto
PLC Forum

Televes Dat Hd - sensazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Non so se a qualcuno può interessare...ieri ho provato la televes hd in occasione di un impianto in una zona abbastanza scarsa di segnale se non minima.

Ho avuto poi la possibilità di confrontare con una OFFEL Speed che uso spesso con molta soddifazione.

premesso che avevo la maggior parte dei canali in banda 4 e che ho escluso l'utilizzo di antenne a 90 elementi per motivi estetici( vi assicuro non trascurabili).

Montata senza essere alimentata mi forniva un segnale appena suffic. sui 48 55 db medi, 2 o 3 punti meno della Speed. A quel punto l ho alimentata e ho raggiunto un buon segnale (per la zona che ero) circa 59 /65 db con un rumore minimo e comunque buono da inserire in centralino.

Devo dire due cose:

1) il fatto di non dover montare un preampl l' ho trovato molto comodo soprattutto una volta montata l'antenna a qualche mt. di altezza.

2) per me esteticamente è ottima (soggetivo).

3) le Dat l'ho sempre reputate abbastanza impiccate in 5 banda mentre invece....

Attendo di riprovarla bene poichè queste mie impressioni sono forse condizionate dal fatto che mi ha risolto discretamente una situazione che immaginavo di compromesso in partenza ( le case vicine hanno SOLO parabole). Finalmente ognitanto biggrin.gifbiggrin.gif

Attenzione non ho dati sul DTT poichè la zona è ancora scoperta.

Il relativo centralino da palo Televes come al solito l'ho buttato.....

Inserita:

io uso televes, le dat hd sono armi da impugnare dal giusto lato.

non ti posso quotare circa la V banda: è proprio lassù che le dat spingono forte, e conseguentemente sono maggiormente direttive.

e poi quei 13dB con le distribuzioni che si trovano in giro fanno comodo...lo stesso dicasi per il parziale CAG.

Qual' è il motivo particolare per cui hai problemi con gli amplificatori televès? finora non ho mai avuto problemi...

Inserita:

mà... non lo sò è una cosa a pelle forse.

ho provato alcuni ampli da palo e un paio di volte un centralino auto alim. 30db non ricordo bene il codice ma ogni volta quei piccoli trimmer di regolazione non mi danno affatto fiducia e scaricano molto. se lasciati a metà si ha un alto rumore. La centrale provata intermodulava parecchio.

A mio parere gli attenuatori agiscono in uno stadio sbagliato dell' amplificatore...

Per spiegarmi meglio: lo sò che gli amplificatori rendono il meglio regolati al max ma chi ha un pò di esperienza sà che ci sono in commercio ottimi modelli che quando attenui sono molto lineari e puliti in uscita anche fino al minimo.

Comunque per alcuni prodotti và tolto il cappello di fronte a Televès...

Inserita:

Ni, secondo Me Hai ragione per metà.. wink.gif

Però sta a Te valutare quando è il caso di utilizzare un attenuatore in ingresso (normalmente presenti negli amplificatori)

o in uscita dell'amplificatore (componente da installare all'esterno)..

sono i numeri che te lo suggeriscono, quale e quando.

Probabilmente la "curva" di regolazione di questi attenuatori è diversa..quindi non lineare, magari va bene per segnali molto forti.

Posso dire della televes..

Ho installato le DAT 75 in zone marginali ..

Risolto dove altre antenne hanno fallito. tongue.gif

clap.gif

Inserita: (modificato)

africa+14/11/2009, 00:57--> (africa @ 14/11/2009, 00:57)

io non so quali prodotti hai provato, io uso spesso quelli con livello di uscita 114duV, e ti assicuro che li tengono piuttosto bene (con le dovute riduzioni derating).

Inoltre non ho mai riscontrato tale rumorosità in attenuazione, ma se me lo dici ti credo wink.gif

Per le antenne poi, beh parlano da sole.

Ovvio che poi ognuno ha le proprie abitudini circa i prodotti...

Modificato: da antonioST4
Inserita:

Per le antenne tanto di cappello e confermo l' ottima efficenza delle Dat 75.

(Credo poi che abbiano all'interno un disegnatore artistico da tenere ben stretto clap.gifclap.gif)

Comunque tornando agli amplificatori....il mio motto è provare provare provare e quindi riproverò e avrò spero un opinione sempre più precisa ed esatta in futuro su ciò che montiamo. In effetti di Televès ne ho provati relativamente pochi.

Tutto iniziò quando ( da piccolo) provai un ES2RT al posto di un ESQ2 e vice versa.

Sarebbero uguali sulla carta tranne uno è regolabile l'altro no.

Perchè uno funziona ottimamente e l'altro no? dry.gif

Oppure, provai al posto del collaudato EK6Q345 un nuovo MAP--- non ricordo il numero ma comunque in teoria l' equivalente...stessa cosa. dry.gif

Perchè? io un idea ce l'ho ma voi che ne dite? Parliamone.

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai sollevato una serie di quesiti e di tue certezze non da poco.... rolleyes.gif

La mia è questa, le Speed hai provato le banda 4, 5 o UHF...?

Per il resto non ho mai provato Televes, anche se questo dipolo con presunto CAG non mi piace, soprattutto esposto a notevolissimi sbalzi termici, ma non so nemmeno come è concepito.

Sarà un abitudine, ma con impianti elevati in caso di manutenzioni e problemi preferirei avere i pezzi al loro posto, non sparsi sui dipoli delle antenne.

Beh sono amplificatori a linea unica, qual'è che secondo te va meglio?

Sicuramente l'attenuatore potenziometrico non aiuta a mantenere una linearità...

Inserita:

L' ES1Q o ES2Q sono prodotti semplici ma efficenti nella loro dimensione mentre gli RT cioè regolabili a causa soprattutto dell' attenuatore potenziometrico è veramente blando (e costa giustamente meno).

clap.gif Sono contento che hai evidenziato proprio l'attenuatore potenziometrico.

Infatti non mi fido proprio di nessun amplificatore o rinomati centralini e di qualsiasi marca che abbiano tali attenuatori.Oltre a non funzionare bene denotano un risparmio e un compromesso in tutto il sistema.

Per il dipolo cag ho avuto anchio le stesse perplessità e chi vende risponde che senza alimentazione è come una normale antenna quindi... Io non credo ciò ma è comunque troppo presto per giudicare proprio l' affidabilità di un tale prodotto.

Per le Speed approfondiremo. Comunque molto robuste di meccanica,già montata completamente, esteticamente valida,tipologia a v (per me positiva) relativamente costosa.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Tutti gli amplificatori con attenuatori potenziometrici sono economici, infatti sono da preferire i coassiali che danno ottima linearità di impedenza.

Le speed sono le degne eredi delle Kolor, anche se queste ultime sono disponibili in 5 versioni a differenza delle 3 delle Speed, ma ugualmente sufficienti.

Io non ho mai smontato una kolor con 20 e più anni alle spalle senza un riflettore.

Le blu invece arrivano a 1-2 anni con metà riflettori...

Come dici giustamente staremo a vedere...

Forse mi sbaglio ma non sono quelli con la Q i regolabili...?

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Quelli regolabili sono gli RT comunque abbiamo chiarito.

Le blu invece arrivano a 1-2 anni con metà riflettori... huh.gif

I centralini MBX meno... sad.gif

Gli AM100 meno... sad.gif

Ossequi alle Penta e all' attacco palo HV delle Logaritme. clap.gif

Comunque, la perfezione non esiste, e per noi è una fortuna. tongue.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, si hai ragione poi ho spento il pc e preso il catalogo fr...!

Ma di che zona sei? Ricordo che eri tu che parlavi dei multifly, e curioso ti avevo chiesto dove...

Possiamo solo tendere alla perfezione senza arrivarci mai...!