AntoMata Inserito: 13 novembre 2009 Segnala Inserito: 13 novembre 2009 Ciao a tutti,mi hanno consegnato un capitolato per la ristrutturazione di un condominio tra cui figura anche una nuova installazione di antenna centralizzata SAT+Terrestre.Nelle varie descrizioni dei lavori mi salta all'occhio la seguente richiesta:"I cavi dipartenti dell'antenna satellitare, che saranno doppi per le nuove esigenze di registrazione, dovranno convergere in una o più centraline da cui discendere alle utenze... etc"Mi chiedo: cosa sono questi "cavi doppi per nuove esigenze di registrazione"? Grazie per il cortese supporto,ciao,Antoinio
tecnolab06 Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 forse intendono dire per coloro che hanno i decoder my sky che hanno la possibilita di registrare.
patatino59 Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Inserita: 14 novembre 2009 La supposizione potrebbe essere giusta se il doppio cavo partisse dalle centraline e arrivasse agli utenti,ma la richiesta parla di doppio cavo dalla parabola alle centraline (????)Urge un chiarimento !
africa Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Inserita: 14 novembre 2009 Due cavi segnale sat che arrivano in ogni appartamento cioè alla presa sempre doppia. Questo per utilizzare i decoder Mysky che registrano.Più il terrestre come sempre. Oppure lo misceli.Ecco perche oggi preferisco sistemi multiswitch in cascata quindi espandibili se in futuro necessitano di altre prese aggiuntive.
antico Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Inserita: 14 novembre 2009 Scusate se dico anche la mia.Alla mia età posso affermare di averni avuti per le mani alcune centaia di questi capitolati (allora non ancora SAT).Normalmente chi le compila è ben distante da nozioni tecniche e poi scrive cosa sente al bar.Paroloni che riempono la bocca ,devono guadagnarsi la pagnotta e gli amministratori (che normalmente ne capiscono meno ancora) plaudono al tecnico che ha compilato il capitolato.Forse era più semplice dire impianto SAT+Terrestre a norme vigenti con descrizione dei materiali e marche usate,eventuale garanzia, ecc.Cosi' và il mondo....
marcoasso Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 africa+15/11/2009, 00:33--> (africa @ 15/11/2009, 00:33)Quoto ed aggiungo...dovrebbero prevedere la possibilità di ampliare l'impianto in base alle nuove esigenze tecniche, quali my sky, multivision ed altre prese sat nell'appartamento...con preddisposizione all'infilarci altri cavi e scatole più capienti in grado di ospitare future espansioni.
Pierluigi Borga Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Non posso che confermare e straquotare, ci sono moltissimi "impiegati" che vivono col copia incolla e mordi e fuggi, il risultato è una infinità di capitolati idioti e assurdi.L'unica cosa che si può estrapolare da ciò è di prevedere la doppia presa SAT in ogni postazione con miscelazione del terrestre direi.Quindi se l'impianto è esteso i multiswitch in cascata al piano sono d'obbligo.
elettrico cava 2 Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 potrebbe essere anche la possibilita di avere doppio fuoco uno per hot brid e uno per astra
AntoMata Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 grazie a tutti per le risposte.Ritengo che l'ingegnere (il genio del capitolato) intendesse proprio il fatto di poter utilizzare i servizi tipo my sky, multivision e simili.Ritengo anche io l'utilizzo dei multiwsitch in cascata con segnale dvb-t miscelato la soluzione ottimale, sia per future espansioni sia per il notevole risparmio di cavo e passaggi. Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto.Ciao,Antonio
Messaggi consigliati