Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto antenna condominiale TV-SAT - Decifrare il capitolato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi hanno consegnato un capitolato per la ristrutturazione di un condominio tra cui figura anche una nuova installazione di antenna centralizzata SAT+Terrestre.

Nelle varie descrizioni dei lavori mi salta all'occhio la seguente richiesta:

"I cavi dipartenti dell'antenna satellitare, che saranno doppi per le nuove esigenze di registrazione, dovranno convergere in una o più centraline da cui discendere alle utenze... etc"

Mi chiedo: cosa sono questi "cavi doppi per nuove esigenze di registrazione"? senzasperanza.gif

Grazie per il cortese supporto,

ciao,

Antoinio

Inserita:

forse intendono dire per coloro che hanno i decoder my sky che hanno la possibilita di registrare.

Inserita:

La supposizione potrebbe essere giusta se il doppio cavo partisse dalle centraline e arrivasse agli utenti,ma la richiesta parla di doppio cavo dalla parabola alle centraline (????)

Urge un chiarimento !

Inserita:

Due cavi segnale sat che arrivano in ogni appartamento cioè alla presa sempre doppia. Questo per utilizzare i decoder Mysky che registrano.

Più il terrestre come sempre. Oppure lo misceli.

Ecco perche oggi preferisco sistemi multiswitch in cascata quindi espandibili se in futuro necessitano di altre prese aggiuntive.

Inserita:

Scusate se dico anche la mia.Alla mia età posso affermare di averni avuti per le mani alcune centaia di questi capitolati (allora non ancora SAT).

Normalmente chi le compila è ben distante da nozioni tecniche e poi scrive cosa sente al bar.Paroloni che riempono la bocca ,devono guadagnarsi la pagnotta e gli amministratori (che normalmente ne capiscono meno ancora) plaudono al tecnico che ha compilato il capitolato.Forse era più semplice dire impianto SAT+Terrestre a norme vigenti con descrizione dei materiali e marche usate,eventuale garanzia, ecc.

Cosi' và il mondo.... senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

africa+15/11/2009, 00:33--> (africa @ 15/11/2009, 00:33)

Quoto ed aggiungo...dovrebbero prevedere la possibilità di ampliare l'impianto in base alle nuove esigenze tecniche, quali my sky, multivision ed altre prese sat nell'appartamento...con preddisposizione all'infilarci altri cavi e scatole più capienti in grado di ospitare future espansioni.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non posso che confermare e straquotare, ci sono moltissimi "impiegati" che vivono col copia incolla e mordi e fuggi, il risultato è una infinità di capitolati idioti e assurdi.

L'unica cosa che si può estrapolare da ciò è di prevedere la doppia presa SAT in ogni postazione con miscelazione del terrestre direi.

Quindi se l'impianto è esteso i multiswitch in cascata al piano sono d'obbligo.

elettrico cava 2
Inserita:

potrebbe essere anche la possibilita di avere doppio fuoco uno per hot brid e uno per astra

Inserita:

grazie a tutti per le risposte.

Ritengo che l'ingegnere (il genio del capitolato) intendesse proprio il fatto di poter utilizzare i servizi tipo my sky, multivision e simili.

Ritengo anche io l'utilizzo dei multiwsitch in cascata con segnale dvb-t miscelato la soluzione ottimale, sia per future espansioni sia per il notevole risparmio di cavo e passaggi.

Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto.

Ciao,

Antonio