Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta nuovo Misuratore Di Campo - Opinioni ed esperienze

Messaggi consigliati

adalbertoleonardi
Inserito:

anche io come tanti altri mi sono stufato di andare ad occhio wallbash.gif e vorrei comprare un misuratore di campo ma la scelta è molto difficile ho letto anche tutti i post . e non sò cosa scegliere anche per i costi molto alti. unsure.gif

ho visto su catalogo il master stc della rover , mi sembra faccia tutto voi cosa ne pensate .

grazie e complimenti

Inserita: (modificato)

wink.gif

Ciao, argomento già trattato ampiamente ,se ti fai un giro su cerca nel forum troverai tantissime risposte ..... laugh.gif

Ciao....

Modificato: da zerocoll
adalbertoleonardi
Inserita:

assolutamente si già trattato ma molto difficile .

esempio io adesso ho trovato dei misuratori meno costosi 1 ibermeter combo sat+dtt e il fast s-t della rover voi quale mi consigliereste ? grazie worthy.gif

adalbertoleonardi+23/11/2009, 21:08--> (adalbertoleonardi @ 23/11/2009, 21:08)

Per quanto riguarda il primo cioè l'Ibermeter su Eurosat riportano questo "...L’apparecchio non ha la pretesa di sostituire il tradizionale misuratore di campo ..." per cui, a quanto si capisce, non è un vero e proprio misuratore di campo, quindi opteri senz'altro per il Rover.

Modificato: da ges1
adalbertoleonardi
Inserita:

grazie tante dell' informazione. ma sai se qualcuno ha aquistato il rover fast e come lo trova ? biggrin.gif

Inserita:

Se ti può interessare, ho un Rover DM 12S praticamente nuovo, strumento molto valido per i segnali digitali (sia terrestre che sat), peraltro provvisto di scheda MPEG 2 per la visualizzazione.

adalbertoleonardi
Inserita:

il costo ? scusa la domanda ma perché lo vuoi dare via ?

é semplice da usare io sono alle prime armi con attrezzi del genere senzasperanza.gif

Ok..misura pure 8qpsk, wink.gif FAST-S2

però è interessante (da provare) il modello FAST S & T

Tabella strumenti rover

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Ciao a Tutti,

l'Ufficio dove lavoro, voleva ordinare un paio di Ibermeter, tanto per avere uno strumentino "da battaglia" per fare delle misure veloci in quelle situazioni dove ti serve solo vedere se arriva il segnale. Orbene: l'importatore, nonostante faccia pubblicità, dice che ancora non è disponibile.

Ci si è, quindi, orientati verso il Rover Fast. Non so se acquisteranno il modello S+T, oppure un S ed un T separati. Quando li avrò sotto mano, se li avrò, Vi farò sapere. Nel frattempo, il rappresentante Rover di Roma mi ha detto che questo strumentino non ha il NIT. Capite bene che, non avendo il monitor, la mancanza del NIT riveste una notevole importanza (per i meno esperti che leggono il forum, è una informazione che ti dice il nome del Mux ed i Servizi che contiene).

Un saluto a Tutti gli Amici

Inserita:
adalbertoleonardi+24/11/2009, 22:48--> (adalbertoleonardi @ 24/11/2009, 22:48)

Lo vorrei vendere perchè lo uso pochissimo, essendo un hobbista.

Infatti è ancora come nuovo.

Personalmente lo trovo semplice da usare.

E' uno strumento ottimo per i segnali digitali, mentre per gli analogici terrestri e sat è meno indicato perchè, ad es., non visualizza il sincronismo.

Se ti interessa, contattami al mio indirizzo di posta.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è poco che manchi la NIT (network information table) ma piuttosto devi acquistarlo per lavoro o per hobby?

adalbertoleonardi
Inserita:

si mi serve per lavoro e vorrei comprare qualcosa di abbastanza serio blink.gif

macchia_the_original

adalbertoleonardi+28/11/2009, 16:24--> (adalbertoleonardi @ 28/11/2009, 16:24)

..per esperienza...

se vuoi una cosa seria: UnaOhm

se vuoi una cosa facile da usare: Rover

se vuoi un compromesso tra le due cose: Prime Digital

ho provato il pd42, veramente bello ed affidabile

Modificato: da Fulvio Persano
adalbertoleonardi
Inserita:

grazie io cercavo risposte di questo tipo gentilissimo a presto

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a Tutti,

riprendo questo post per dirvi che, alla fine, hanno comprato l'Ibermeter. Allora, si tratta di uno strumento con monitor e ricevitore Dvb-S e Dvb-T. In pratica, all'accensione ti fa fare la scansione dei canali, sia Sat che terrestri. Quando vedi il programma, le indicazioni sul segnale sono quelle di un normale decoder, con livello e qualità (in percentuale). Se si va in modo misura, c'è l'indicazione Db microvolt, S/N e Ber, ma, confrontate le misure con un Rover Examiner e con un Promax Explorer, devo dire che sono molto, molto approssimative. Ad esempio: un Vhf Rai da 77 Db (Rover) diventa 92 Db (Ibermeter); un Uhf Mediaset da 65 Db (Rover) diventa sempre 92 Db (Ibermeter). Comunque, come dicono loro stessi, non è uno strumento di misura. C'è anche una funzione analizzatore di spettro, sia in Sat che in Terrestre. Lo span è in due modi: o totale, o parziale (da ... MHz - a ... MHz); buono per fare un puntamento o controllare il dislivello tra i segnali. Non ha alcun riferimento di livello ed è anche un po' sordo; diciamo che è come avere il Ref Level a 100 Db: i segnali più bassi non vengono rilevati (parlo sempre dell'analizzatore di spettro).

Che dire. Senz'altro comodo per puntamenti di parabole ed antenne terrestri, ricerca di interruzioni di segnale in piccoli impianti domestici, installazioni veloci, ecc..

Insufficiente in quelle situazioni dove sorga anche il minimo problema e dove sia necessario avere misure precise di Livello, Mer, Echi e quant'altro sia in grado di indicare uno strumento professionale.

Un abbraccio di Buon Natale a Tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

Grazie Giufa delle tue importanti precisazioni, potremo mettere questa discussione in rilievo oppure crearne più di una magari per marca.... per tutti coloro che cercano info sui misuratori di campo.

Tanti auguri di buone feste.

Inserita:

Sono anche io in cerca di uno strumento discreto per puntare le parabole e le antenne terrestri per uso prevalentemente hobbistico,visto che mi capita spesso di installare impianti allarme e TV.Credo che sia ormai d'obligo uno strumento specifico.Di soito mi metto con un 14" ed un vecchio Nokia Mediamaster sul tetto ,o nelle vicinanze e ormai ,appunto,vorrei fare un salto di qualita' e professionalita'.

Detto questo,vedendo un po' in giro su Internet e nel forum i pressi sono piuttosto alti.

Spero che questo argomento sia messo in rilievo con commenti ed esperienze personali. clap.gifwink.gif

Inserita:

Per Giufa:

L'ibermeter,per uno come me che monta un'antenna ogni sei mesi,può andare bene secondo te??

Su che prezzi siamo più o meno??

Vinlo

Inserita:

Dato che cerco anche io un piccolo strumentino serio, ho contattato varie case costruttrici di misuratori di campo ed ho chiesto manuali, prezzi e rivenditori...

Ho chiesto Info a Rover, Unaohm e Promax. Altri marchi non li conosco.

Se qualcuno mi fa conoscere nuovi marchi sono felice di poter informarmi per un misuratore di campo entry level (basso costo).

Dopo varie email spedite qua e la, la ROVER col suo modello Fast T (oppure S) pare sia il strumento palmare al prezzo più basso di tutti.

Mi hanno dato prezzo e modalità d'acquisto, ma non mi hanno mai spiegato come è strutturato nel menù, ne tantomeno a catalogo non si riesce a capire bene che funzioni ha e cosa si puo fare....

Se qualcuno sa delle info su questo palmarino io ne sarei molto grato...

Di listino costa 499 euro il modello T.

L'unaohm invece, molto piu seria, mi ha dato info riguardo a tutto quello che gli ho chiesto sullo stesso modello di fascia del Rover Fast T, il supergiocattolo T40 A PLUS.

L'unaohm costa piu del doppio del Rover Fast T. 1168 euro scontato del 10%.

Per 1200 euro pare sia completo di tutte le funzioni utili alla messa in servizio di un impianto TV, nonostante noi hobbysti non possiamo permetterci di acquistare strumenti TOP di gamma....

Ovviamente sono attratto dal T40 plus, è un mio piccolo grande desiderio, ma 1200 euro al giorno d'oggi sono proibitivi...

Cosi, dopo varie riflessioni, per meno della metà sono orientato ad acquistare il Fast T a 500 euro...Solo che sono convinto che non è un modello affidabile come l'unaohm e che come si sa, se si spende meno si ha molto meno......

Per 500 euro lo acquisterei, però vorrei capire se vale la pena....

marcoasso+24/11/2009, 23:14--> (marcoasso @ 24/11/2009, 23:14)

Aggiungo..da quando dispongo di questo strumento (fast s2).. spesso lascio nel furgone il rover examiner HD che uso solo in casi particolari e sul terrestre.

Inserita:
marcoasso+3/01/2010, 13:46--> (marcoasso @ 3/01/2010, 13:46)

Anche se il modello S non è il T, dimmi come ti trovi nel menu del Fast S.....

mi trovo molto bene, le misure a disposizione sono varie e tutte importanti come quelle di altri strumenti di fascia superiore.

Gli manca solo la..parola.. laugh.gif e l'immagine wink.gif

Inserita:

Ciao a Tutti,

allora, per l'Ibertmeter ribadisco che va bene fino a che non ci sono problemi. Il suo costo è di 600 più Iva e fa sia Sat che Terrestre. Ma non è uno strumento. E' come portare sul tetto un televisore con un decoder Sat ed uno Terrestre.

Il Rover è un signor strumento. Non conosco il Fast, ma ho, come strumento personale, il Rover ST2. Costa poco più di 1000 euro (compresa Iva) e fa tutte le misure che servono per Sat e Terrestre (non ha monitor). Al lavoro dispongo del Rover Examiner HD: ottimo! Ha anche il decoder Mpeg4 per l'alta definizione (forse un po' lento nel cambio da spettro a misura, non trovi Marcoasso?). Con somma soddisfazione, ho visto che ha lo stesso software del mio ST2.

Il Fast presumo che faccia le stesse misure e, se Marcoasso lo usa volentieri, ritengo che sia un ottimo strumento. Se non sbaglio, però, ci vuole il FastS per il Sat ed il FastT per il Terrestre, ovvero non c'è un modello che faccia ambedue.

Buon Anno a Tutti

Inserita:

Il Fast S2, come schermate è simile all'examiner ed è più veloce in accensione, confermo, come dice Giufa.. l'examiner è un pò macchinoso nell'utilizzo..da subito me lo Ha "fregato" mio figlio..ed io lo utilizzo solo in casi particolari o assieme a Lui.

Comunque uso sempre più il Fast-S2 e nel caso di terrestre o di sat con immagini uso il DL4 (strumenti della mia attrezzatura) che sono più semplici e veloci nell'uso.

Il Fast S&T Ho visto che dispone di entrambe le funzioni, ma non lo ho ancora provato..però consultando la tabella che avevo allegato, sembra abbastanza ..performante! tongue.gif

Inserita:

Il fast S+T non so cosa possa costare, poiche nel listino particolare che loro mi hanno spedito su email c'e soltanto il prezzo dei modelli monotemetici (solo S, solo T....)

comunque sto valutando l'acquisto...Spero poi se il prezzo è di listino, riesco a far tirar giù un po il prezzo.....