Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Antenna X Zona "cieca" - scelta antenna per ambiente difficile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla tipologia di antenna da utilizzare per la ricezione segnali su banda V da Val Cava, io mi trovo tra Monza e Vimercate (Mi). L'antenna attuale per banda V (una logaritmica fracarro) si trova sul tetto di una casa a 2 piani e funziona benissimo, però mi stanno costruendo una palazzina di 4 piani a 10 metri dal muro esterno, proprio in zona nord, coprendo di fatto tutta la visuale "ottica" della mia antenna verso Val Cava. Sicuramente questo provocherà un'attenuazione importante del segnale e penso che mi potrebbe creare problemi in ricezione, che consigli mi dareste in proposito per limitare i danni?

In un primo momento, avevo pensato di sostituire l'antenna con una di maggior guadagno e direttività, tipo Omega8 o la nuova Sigma, ma non sono poi così sicuro. Potrei anche alzare un po' il palo, ma non riuscirò mai a superare in altezza il palazzo... C'è qualche accorgimento in più che potrei prendere?

Grazie per qualsiasi consiglio potrete darmi.

Anacleto.

Inserita:

wink.gif

Consiglio di far finire prima la costruzione e poi magari decidere il tutto con strumentazione a portata di mano........ biggrin.gif