cuore bianconero Inserito: 18 novembre 2009 Segnala Inserito: 18 novembre 2009 Buona sera a tutti,vi devo chiedere un aiuto,sono dellla provincia di roma,nella palazzina dove abito di 4 appartamenti dopo lo swict off di lunedi,abbiamo dovuto puntare di nuovo l'antenna del palazzo,la domanda è questa per la ricezione di alcuni canali in 5 banda da M.Cavo e M.Mario,(come i CH 30-49-50 meglio da M.Mario che da M.Cavo)come mi dovrei comportare?cioe dovrei utilizzare due antenne di 5banda ma poi come collegarle al centralino (fait,5°;4°;3°)?utilizzando un accoppiatore ? o sostituendo il centrlino con uno che abbia 2 entrate in 5 banda?Vi ringrazio a tutti per il vostro aiuto.
Pierluigi Borga Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Inserita: 18 novembre 2009 Non è così semplice e credo che lo spostamento sia provvisorio, ti servono notizie più precise, vediamo se alcuni amici da lì leggono....
macchia_the_original Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 ..ciao..sono un antennnista romanoma.....tifoso bianconerissimo!!!!molte centrali a Roma sono Fait ed ahnno filtri sul 28 e sul 43, in analogico andavano alla grande perchè studiate sulla specificità delle emittenti ricevibili sia da M. Mario che da M. Cavo.io ora monto Helman, di gran lunga migliori.per un centralizzato farei così.una Vhf III banda full range puntata su M. Mariouna IV banda da 20 elementi puntata su M. Mariouna Uhf a pannello o direttiva a seconda delle esigenze, puntata su M. Cavo.per la centrale userei una Helman 19060 modello CA/Q-1345U40
cuore bianconero Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2009 ragazzi grazie per il vostro aiuto,macchia the original...siamo tornati....
ges1 Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 macchia_the_original+19/11/2009, 21:46--> (macchia_the_original @ 19/11/2009, 21:46) resta sempre il problema dei tre Mux che trasmettono in VHF da Monte Cavo, tu come lo risolveresti?
planic Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Bel quesito, in una centralina di solito vi è un solo ingresso in terza, dove arriva e dove e possibile, si potrebbe ovviare al problema usando una terza banda su monte cavo dove è presente il mux ra1 sul canale h1.l'idea di accoppiare due antenne vhf non mi sembra valida, voi che ne dite?planic
macchia_the_original Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 ges1+23/11/2009, 09:04--> (ges1 @ 23/11/2009, 09:04) nel mio palazzo ho accoppiato "selvaggiamente " con un esp due vhf non abbiamo nessun problema riceviamo praticamente tutto
ges1 Inserita: 24 novembre 2009 Segnala Inserita: 24 novembre 2009 (modificato) macchia_the_original+23/11/2009, 19:08--> (macchia_the_original @ 23/11/2009, 19:08)Ciao Macchia, quindi all'impianto che hai riportato sopra hai aggiunto un'altra VHF puntata su monte cavo? Se fosse così abbiamo:Pannello UHF puntato su Moante Cavo VHF puntata a Monte cavo 4 Banda puntata su Monte MarioVHF puntata su Monte Mario.Ora le due VHF sono miscelate con l'ESP2 o MX202, per cui utilizzanzo un ampli da palo con un ingresso VHF e due ingressi UHF, colleghiamo l'uscita ESP all'ingresso VHF, e le altre due antenne, pannello e 4 banda, ai due ingressi UHF. Modificato: 24 novembre 2009 da ges1
ges1 Inserita: 24 novembre 2009 Segnala Inserita: 24 novembre 2009 planic+23/11/2009, 14:03--> (planic @ 23/11/2009, 14:03) Beh, Macchia l'ha fatto e sembra che funzioni.
macchia_the_original Inserita: 24 novembre 2009 Segnala Inserita: 24 novembre 2009 ges1+24/11/2009, 09:48--> (ges1 @ 24/11/2009, 09:48) esatto proprio così
cuore bianconero Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Un saluto e un ringraziamento a tutti per le risposte,riprendo questo post per chiedere ancora un vostro aiuto,riassumendo sono della zona roma sud,castelli,monteporzio catone,ho praticamente necessità di direzionare due antenne di 5°,per ricevere i ch 49 e 52 da M.Guadagnolo e il ch 50 da montecavo,volevo provare ad inserire dlle trappole sulla 5° da M.Cavo per ricevere il solo ch 50,secondo che l'impianto è di casa mia e poca esperienza su queste trappole volevo fare pratica e cercare di risolvere il mio problema.Quindi vorrei chiedervi se quello che avevo in mente era giusto:- antenna di 5° per gruppi di canali come la 10/4753R per ch 47 53 della fracarroda direzionare verso M.Cavo.- accopiatore TM5 della fracarro per le due 5°- ora sulla trappola vorrei un consiglio da voi,cioè sono tutte uguali?ora su i collegamenti:la 5° da m.guadagnolo la porto all'accopiatore,la 5°da montecavo uguale filtrandola prima con la trappola,l'uscita dell'accoppiatore all'amplificatore da palo.Perdonatemi se ho scritto qualche baggianata......frustatemi pure.....però vorrei capire e senza andare sul campo è impossibile.Ha il misuratore di campo cosa essenziale ce l'ho (preso in prestito in ditta),ringrazio tutti per l'aiuto.
Pierluigi Borga Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Beh dovresti ricevere la maggior parte dei canali con le solite antenne e poi aggiungere un altra UHF per i canali in più che ti servono, io posso dirti solo questo scegli dei MEF o dei MIX 2LK o simili per inserire altri canali, e usa antenne UHF o banda 4 o 5, ma non canalizzate che hanno il riflettore a griglia e sono migliori anche se un domani le usassi per altri canali.Poi per i dettagli c'è macchia, giufa, roll e tanti altri che giocano in casa.Ciao
cuore bianconero Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Pierluigi grazie mille per la pronta risposta..
roll.59 Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Ciao Pierluigi,grazieComunque, secondo me, come e' progettato va bene ,anche se non conosco la zona e prendendo in considerazione quello che ti prospetti di ricevere........... solo che anch'io seguirei il consiglio di Pierluigi :sull'antenna del canale 50 da M. Cavo istallerei un filtro iniettore solo per il 50Se vuoi facci sapere
cuore bianconero Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 roll59 grazie per l'aiuto,farò come mi consigliate e vi faccio sapere il risultato grazie a tutti..
giufa Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Ciao a Tutti,Cuorebianconero, Ti volevo chiedere se Monte Cavo ce l'hai a vista, perchè so che Monteporzio è in ombra, verso quel sito.Ciao
cuore bianconero Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Giufa ciao, direi che più che in ombra è proprio coperto dal colle di San Silvestro praticamente,in direzione di M.Cavo sono riuscito ad avere il ch 50,gli altri sono puntati verso M.Guadagnolo( canale 49 e 52 )si riesce poi a prendere vari canali regionali su tutti TVR Voxson,in direzione roma M.Mario il segnale VHF per il Mux rai è ottimo,comunque sentendo in giro dei colleghi le cose cambiano radicalmente a secondo delle zone nel paese.CiaoAUGURI di Buon Natale e Buone Feste a tutti.
Messaggi consigliati