intermundia Inserito: 20 novembre 2009 Segnala Inserito: 20 novembre 2009 salve a tutti,Abito in provincia di napoli e da circa 1 settimana ho problemi con la visione del digitale terreste, su quasi tutti i canali del mux mediaset ,a volte si blocca l'immagine con squadrettamenti vari , questo succede randomicamente durante il giorno alternando momenti di visione perfetta a momenti di visione rarefatta,volevo sapere se anche qualcun altro ha verificato cio', anche perche l';inizio della scorsa settimana un tecnico e' venuto a sostituire la vecchia antenna direzionale che avevamo con una emmmeese a pannello con 4 elementi,la vecchia antenna direzionale era posta su un palo a se mentra questa a pannello e' possta su di un palo dove esiste una antennz vhf e una direzionale non condominiale. inoltre volevo conoscere un informazione , sarebbe utile affincare a questa antenna a pannello un aantenna di tipo direzionale , miscelando i segnali tramite miscelatore e quind farli entrare nel centralino all'entrata uhf? un altra info allo switch off e' opportuno elinimare antenna vhf per la visione di rai 1? attendo notizie.
zerocoll Inserita: 21 novembre 2009 Segnala Inserita: 21 novembre 2009 Ciao,Per prima cosa dacci più info in merito al luogo (città) in questo modo possiamo darti una mano in più, dopo di che passiamo all'intervento tecnico vero è proprio....che ne pensi.....
intermundia Inserita: 22 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2009 zerocoll+21/11/2009, 19:34--> (zerocoll @ 21/11/2009, 19:34) Ciao zerocoll,grazie per la risposta , la citta e' Marano di Napoli la strada via San Rocco.Grazie mille
Pierluigi Borga Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Inserita: 22 novembre 2009 Nel tuo caso bisogna capire se mediaset ha problemi suoi a coprire o se è l'impianto tuo a non dare il meglio, perchè il tecnico avrebbe sostituito la direttiva con un pannello, che difetto c'era?Inoltre avete interpellato il tecnico riguardo il problema?Poi la direttiva non condominiale soffre gli stessi disturbi se puoi saperlo?Infine descrivi un pò l'impianto: numero di prese.. piani.. ecc ecc La VHF va tenuta perchè la rai potrebbe mantenere la stessa frequenza per trasmettere il suo MUX A, anzi forse servirà una VHF banda terza intera piuttosto che canalizzata per il futuro...ma per il momento aspetta.
intermundia Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Pierluigi Borga+22/11/2009, 13:19--> (Pierluigi Borga @ 22/11/2009, 13:19) Ciao,l'antenna direzionale e' stata cambiata in quanto quando pioveva era impossibile vedere la tivu' ed in effetti tutta la plastica era rotta, il tecnico ha giustufucato la scelta dell'antenna a pannello in quanto mi ha detto che riesce a ricevere piu' segnali rispetto alla direzionale in quanto e' ricettiva a 360 ° rispetto alla direzionale, l'impianto oltre alle 2 antenne mensionate e' composto da un centralino della fr e alimenta un fabbricato di 3 piani dove ci sono 4 appartamneti per piano io abito al primo piano e in casa mia ci sono 4 prese tv di cui solo 3 collegati al televisore, il problema e' che facendo la scansione del dtt mi vengono fuori 2 frequenza per le reti mediaset di cui 1 a cui viene segnata la numerazione lcn si blocca di continuo mentr l'altre non cre problemi , io penso che il segnale captato provenga da 2 mux differenti quello stabile proviene dal mux piu' vicino e quindi di mia competenza quello disturbato puo darsi che provenga dal mux di caserta, comunque la potenza del segnale supera di poco il 50% mentre la qualita raggiunge il 100%.Io vorrei vedere la tivu in modo perfetto e regolare anche se devo aggiungere qualcosa al mio impianto vale a dire nel mio appartamneto.Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Inserita: 27 novembre 2009 Ciao, beh a volte la scelta dell'antenna dipende molto dalla zona, in genere una direttiva ha un angolo di apertura minore e un guadagno maggiore di un pannello, qualità queste ben accette in zone "difficili" ma non sempre.Tuttavia stiamo parlando di un impianto esteso circa 48 prese ???Ora bisogna capire se:-la zona è coperta-in antenna i segnali sono buoni-revisionare la distribuzione soprattutto se vecchia e con cavi non sufficientemente schermati.
antonioST4 Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Inserita: 27 novembre 2009 gli squadrettamenti degli ultimi giorni sono fisiologici, martedì 1 dicembre napoli e provincia passano interamente al dtt, e sono stati eseguit lavori propedeutici allo s.o. e soprattutto atti a limitare le aree di interferenza.Detto questo, affermare che un pannello, IN VERTICALE, sia omnidirezionale è un' aberrazione:1. quando si usa un pannello in polarizzazione verticale abbiamo 4 dipoli accoppiati sul piano orizzontale, ovvero otteniamo una direttività maggiore di una 40 elementi!2. se è vero che ogni antenna ha lobi secondari, il pannnello ne ha in genere di più marcati, potenzialmente fastidiosi. Inoltre quasi tutti abbisognano di un polarizzatore che senz' altro riduce l' efficienza meccanica della presa sul palo.3. non ti occorre captare campi a 360°, al contrario stringendo bisogna minimizzare le interferenze; soprattutto perchè il 90% degli impianti della provincia di napoli ricevono da una ed una sola postazioneCon gli squilibri in banda che abbiamo a Napoli, e in convivenza an-dtt, un larga banda non è proprio il massimo, ma d' altra parte se si cerca un articolo più "particolare" non si può certo girare per i grossisti di materiale elettrico.....
Pierluigi Borga Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Inserita: 28 novembre 2009 Ciao Antonio, ho anche riletto la discussione forse rapidamente, ma come hai dedotto che il pannello è in verticale? Conosci la zona...!!!!
antonioST4 Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 ciao pierluigi, le due postazioni che principalmente servono la provincia di napoli (faito e camaldoli-camaldolilli), per quanto attiene alla banda uhf, sono entrambe in polarizzazione verticale
AlexR6 Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 Ciao a tutti scusate se mi intrometto, il problema del DTT a Marano lo vivo anche io, abito in zona C.so Europa, in condominio.Il mux dei canali DFREE non li vedo (dovrebbero essere i film di mediaset) e da poco tempo squadrettano anche i canali del calcio.Ho qualche speranza di vedere finalmente bene.Grazie anticipatamente.
antonioST4 Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 ne ripalriamo martedì 1 dicembre, a switch off avvenuto per napoli e provincia...
Messaggi consigliati