Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Miscelatore Installare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo collegare 3 antenne:

- 2 modello BLU420_F (UHF)

- 1 modello BLV6_F (III banda).

Quali miscelatori modello Fracarro devo utilizzare(considerando un'unica uscita)?

il modello ESVUU con morsetti a vite o esistono miscelatori con connettori tipo F e con anche un ingresso VHF?

Grazie

Ciao

Inserita:

L'ESVUU perde già 4dB (e non sono pochi) in banda UHF e in più offre una scarsa separazione tra le due bande UHF, pertanto le due BLU420-F potrebbero interferire e dovrebbero essere come minimo a 90° tra di loro, per polarità o direzione.

Dipende dai segnali che hai e da dove provengono.

Servirebbe una lista completa dei canali che riesci a ricevere in zona oppure anche solo la zona a cui ti riferisci, per consigli più mirati.

Comunque fai bene a scegliere il connettore F al posto del morsetto semplice. Quest'ultimo, oggigiorno, non dovrebbe nemmeno più esistere in commercio.

Inserita:

la zona è quella di monza.

un'antenna diretta verso VALCAVA e l’altra verso MILANO (>90° direzione).

non riesco a trovare il modello Fracarro(connettori F) con due ingressi UHF e uno VHF con singola uscita.

Sapete indicarmi il modello?

Inserita:

Ciao ZC wink.gif sto passando e ripassando il catalogo FR ma quando vedo quelle cifre di NF su livelli così bassi in uscita mi vengono i brividi...

Inserita:

Grazie! smile.gif

solo un chiarimento, ma il MX202 non ha solo due ingressi? 1UHF e 1VHF?

oppure interpreto io male il catalogo Fracarro?

ora ho uno splitter 3 vie, e in taverna una presa non è collegata..

Pierluigi Borga
Inserita:

Miscelare due UHF insieme così di brutto è autolesionismo puro, però succede che a volte la zona te lo consenta, senza che i segnali interferiscano e si distruggano a vicenda..

cambia catalogo e vedrai cose mai viste lì ... laugh.gif

Inserita: (modificato)

ok!

cosa consigliereste?

Valcava trasmette frequenze in V banda , mentre Milano in IV banda.

Io avevo pensato di mettere 2 antenne UHF, considerando che il prossimo anno in Lombardia si passa al DDT * e potranno esserci spostamenti di frequenze.

secondo voi è meglio non mettere antenne che coprono l'intera banda UHF ma antenne dedicate per IV e V banda?

* >>>correzione<<<

DTT !

Digital Terrestrial Television

Il DDT, purtroppo, era un'altra cosa ! smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Pierluigi Borga
Inserita:

Proprio per questo motivo è meglio aspettare e stare fermi, ma una buona direttiva in UHF 4+5 non va mai male neanche in futuro.

Inserita:

Evita come la peste di miscelare alla bruta due UHF come giustamente suggerito da Gigi.

Usa solo e soltanto due antenne UHF e non di banda: se a S/O avvenuto dovessi tirare dentro segnali di entrambe le bande (IV + V) e montassi antenne solo di banda, dovresti tornare a sostituirle...

Come centralino, utilizzane uno che abbia ingresso banda III, ungresso banda IV e ingresso banda V; i tagli di queste ultime due, io te li consiglio con 21-33 sulla IV e 36-69 sulla V. A S/O Mediaset avrà un mux sul 36 pertanto con l' UHF da Valcava potrai tranquillamente riceverlo visto che il taglio del centralino ti permette il passaggio di quella frequenza.

La III la orienti su Corso Sempione, una UHF sempre verso quella postazione e l' altra su Valcava. Ti manca il Mux di La7 con i canali Dahlia ma installare miscelatori vari quando fra poco si riveleranno inutili non ha un gran senso...

Inserita:

possono andare bene una blu424_f e una blu425_f?

nel vecchio impianto non ho nessun amplificatore e meglio considerare un miscelatore amplificato?