zac1979 Inserito: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2008 Salve vi chiedo un aiutino!!!!Io dovrei usare una funzione che shifti una parola dall'ultima posizione della tabella alla prima.Però lo shift della parola parte dall'ultimo e sale verso l'alto finchè non incontra una parola <> da zero.In pratica shifta finchè le word che incontra salendo verso l'alto della tabella sono a zero.Cioè partendo da una tabella vuota dovrei riempirla con dei valori ordinati in base al loro inserimento.Per chi conosce l'Omron dovrei trovare in siemens la funzione "ASFT" Esempio:Tabella di 5 word tutte a zero.inserisco valore 1 in word n5e mi trovo word n1 valore 1 il resto a zeroinserisco valore 4 in word n5e mi trovo word n1 valore 1 n2 valore 4 il resto a zeroscrivendo zero in word n1mi troverò word n1 a 4 il resto a zerose tabella tutta piena di valori <> da zero shift disabilitatoscusate ma non sapevo come spiegarlo diversamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Forse sulla biblioteca TI-S7 trovi qualche funzione per la gestione delle tabelle, in caso contrario te la devi creare tu usando i puntatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1979 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Gia fatto.. Nella biblioteca c'è qualche cosa ma che non si adatta perfettamente. Per i puntatori non ho ancora una discreta conoscenza da prescindere dalle funzioni già fatte da SIEMENS.Se qualcuno di voi riesce , con la sua bravura, a darmi delle dritte su questa problematica, per me sarebbe un punto di inzio per poi migliorarmi in seguito sull'argomento puntatori.Grazie lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Mi sembra di capire che vuoi fare un FIFOse e' cosi , Forse sulla biblioteca TI-S7 trovi qualche funzione per la gestione delle tabellecome ti hanno gia' dettoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1979 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Esatto devo fare un fifo che shifta dalla coda alla testa.quindi inserisco il valore in coda e mi shifta finchè non trova un valore diverso da zero.Se scrivo zero in testa mi shifta tutto in alto.Le funzioni presenti "FC87 LIFO TABLE e FC85 FIFO TABLE" non funzionano proprio così.Oppure se, queste funzioni sono in grado di fare quello che io dico, sono io che non le adopero al modo giusto.Scusate per il disturbo ma voglio capire............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 FC85 FIFO TABLEe' quello che ti serve , ma se conosci un'attimo il fnzionamento del fifo , non e' che scrivi 0 nella word inizialema richiedi il valore e lo estrai dalla word iniziale ( e ovviamente ti si spostano tutte in alto )Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1979 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Be! se funziona come dici mi va bene....Inoltre o prelevare dalla testa o scrivere zero nella testa è una azione che serve per avere l'effetto di shiftare tutto in alto.Siemens preleva il dato di testa Omron per shiftare devi scrivere zero.Come dicevo nei precedenti messaggi.[Per chi conosce l'Omron dovrei trovare in siemens la funzione "ASFT"] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Per chi conosce l'Omron dovrei trovare in siemens la funzione "ASFT"]non conosco omron , pero' un fifo e' un fifo e non scrivi zero da nessuna parte ( se non in ingresso al fifo )ti posso dire che se usi la funzione siemens ( che viene dal TI ) e' una scatola chiusa ( puoi mettere dentro e tirare fuori il primo valore , gli altri non li vedi ) ed e' un FC abbastanza pesantecon poche righe di programma te lo fai e te lo adatti alle tue esigenze Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1979 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 [non ho ancora una discreta conoscenza da prescindere dalle funzioni già fatte da SIEMENS.][]Come dice un famoso libro di informatica: regola numero 1 non bisogna mai reinventare la ruota.Se Siemens mette a disposizione una funzione perchè crearne un'altra, personalmente rischiando di crashare il programma.Per ora non sono così bravo da crearne una...per ora.Accetto comunque esempi da chi ha + conoscenza di me ....per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Come dice un famoso libro di informatica: regola numero 1 non bisogna mai reinventare la ruota.Se Siemens mette a disposizione una funzione perchè crearne un'altra, personalmente rischiando di crashare il programmaNon lo ho letto , ma Ti posso assicurare che in tanti non usano le funzioni siemens ma se ne creano ad Hocovviamente se quella che vuoi usare copre tutte le tue necessita e anche se pesante , non ti da fastidio , usarla e' la strada piu' sempliceNel mio caso la funzione FIFO che funziona molto bene , non soddisfava a pieno le mie necessita' , poiche' volevo poter vedere cosa c'era all'interno , quindi me ne sono fatto una ioper fare e testare queste cose il PLCsim e' molto valido...per oraquesto significa che hai voglia di imparare , quindi la strada migliore e' "crashare" il programma e capire dove sbagli per poi evitarlo.Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati