Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Analogico E Dtt - Potenziamento analogico per eventi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi un parere

Ho realizzato un impianto d'antenna per un'abitazione in zona Bergamo (Foresto Sparso..per l'esattezza).

Una semplice VHF larga banda + UHF larga banda + amplificatore 20dB regolabile...semplicissimo.. ed infatti funziona tutto regolarmente.

Mi succede pero' una cosa strana.

Durante eventi particolari (sopratutto partite di calcio) accade che i canali RAI DDT* si vedano disturbati (effetto scacchiera) mentre i canali RAI Analogici durante la trasmissione dell'incontro di calcio risultano aumentati di segnale di circa 5-6 db (misurato sulle prese).

Al termine della partita, il tutto ritorna regolare.

Volevo chiedervi se avete riscontrato anche voi situazioni del genere.

Grazie 1000 come al solito.

DTT !

Modificato: da Fulvio Persano
  • 2 weeks later...

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai verificato i soli livelli dei canali Rai oppure anche altri per capire se tutti i segnali subiscono un aumento simile...

Inserita:

Ciao Pierluigi....scusami ma non avendo ricevuto alcuna risposta nei giorni scorsi non mi sono piu' collegato...comunque.

Il segnale che subisce questa fluttuazione e' solo RAI 1 analogico in effetti.

Per il resto tutto resta nella norma.....tu che ne pensi?

ciao e grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Non credo ci sia un collegamento tra raiuno analogico e rai in dtt a livello di potenze di emissione, essendo canali diversi.

Anzi se un analogico viene meno teoricamente disturba meno...se consideriamo intermodulazioni o altro, ma qui la faccenda è diversa...

Inserita:

Sai cosa ti dico ?...siccome la cosa e' alquanto curiosa mi sa' che domani provero' a sentire il centro tecnico della RAI a Milano e mi informo sulla cosa...poi vi sapro' dire ...Grazie