dave1978 Inserito: 3 dicembre 2009 Segnala Inserito: 3 dicembre 2009 non so se è corretto agganciarmi a questa discussione o aprirne una nuova... volevo chiedere se esiste una "regola" per la disposizione delle antenne?mi spiego meglio, se devo installare 3 antenne suddivise per banda esiste un ordine di messa sul palo?per esempio:la VHF sulla parte più estrema del palo, la V banda più vicino al tetto,ec...grazie
Elvezio Franco Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Il titolo di questa discussione dava ad intendere che l'argomento era diverso.Per risponderti posso dirti che una regola non c'e',la regola viene dettata dalle condizioni dei segnali.E' ovvio che si tende ad avere il peso maggiore in basso ma questo non significa che,in casi particolari, un'antenna grande vada in cima al palo.
crmsistemi Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Le antenne televisive dovrebbero lavorare in allineamento ottico. Questo vuol dire che la antenna ricevente deve "vedere" il ripetitore.Se il/i ripetitore/i sono visibili senza dover superare ostacoli, il palo dovrà avere una lungheza sufficiente ad ospitare tutte le antenne con distanza di circa 70 cm l'una dall'altra.Se invece si puntano più ripetitori ed uno di questi è nascosto da ostacoli, il palo dovrà avere altezza sufficiente a superare l'ostacolo e la antenna da mettere in cima è quella che punta al ripetitore nascosto, mentre le altre, se puntano su ripetitori a vista possono stare anche a 1 metro dal tetto.
dave1978 Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Elvezio Franco+3/12/2009, 13:27--> (Elvezio Franco @ 3/12/2009, 13:27)sorry!Elvezio Franco,crmsistemi grazie per i chiarimenti! Ciao
vinlo Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Questa distanza da cosa è dovuta? Se sono più vicine quale problema si può presentare?Vinlo
Elvezio Franco Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Potrebbero influenzarsi per questo viene consigliata una certa distanza anche se spesso non e' possibile per svariati motivi.Se ravvicinate non e' detto che noti un problema pero' se hai problemi nella ricezione,mantenendo le distanze consigliate,ti togli un pensiero.Personalmente da sempre mi sono dato come distanza la lunghezza del dipolo utilizzando come metro lo spannometro.
scalzomen Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Cos'è lo spannometro Elvezio? Posso fare una domanda?Ma se abbiamo due antenne che devono lavorare in polarizzazione opposta ad esempio una vhf orizzontale e una uhf verticale....c'è un criterio di miglior disposizione come vicinanza rispetto al tetto?Ossia meglio quella orizz o vert vicino alla copertura?Thanks
Elvezio Franco Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 Direi di no e le motivazioni sulle disposizioni ti sono gia state elencate.Indifferente.....visto che l'onda ricevente e' la lunghezza del dipolo,per avere problemi dovresti avere parte del dipolo che entra nel tetto.Te la posso fare anch'io?Devi progettare un'impianto d'antenna? Come da nome :misuratore di spanne e fa' parte della strumentazione dove trovi anche l'occhiometro.
macchia_the_original Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 Elvezio Franco+4/12/2009, 00:06--> (Elvezio Franco @ 4/12/2009, 00:06) chi sa se esiste una scheda "spannometrica" da inserire nel misuratore?Che ne dici Elvezio?
vinlo Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 (modificato) Strumento di misura internazionale e ormai logoro dall'uso che però non tutti sono in grado di utilizzare.. VinloP.S.Ho solo sistemato il quote Modificato: 5 dicembre 2009 da Elvezio Franco
scalzomen Inserita: 5 dicembre 2009 Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 Elvezio Franco+4/12/2009, 00:06--> (Elvezio Franco @ 4/12/2009, 00:06) Ma il dipolo ripiegato non può essere per esempio a lambda/2? In tal caso si avrebbero problemi in basso per una polarizzazione verticale o no?certo che tu puoi farmi tutte le domande che vuoi...sennò che capo sei!! no non devo progettarlo...però mi piace un sacco apprendere...e poi può essere sempre utile visto che qualche lavoretto ad amici e conoscenti mi capita di farlo...Siccome ci ho messo la faccina l'avevo capito che era uno strumento a dir poco artigianale...ehehe...era per provocazione!toglimi una curiosità.....l'occhiometro è quello che si usa con le ragazze?? saluti
Elvezio Franco Inserita: 5 dicembre 2009 Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 Temo che queste schede ormai siano introvabili,oggi per usare uno strumento devi andare a scuola e con l'occhiometro fai poco.....oggi servono i numeri ma lascio che i giovani si specializzino,io ormai credo di dover abbandonare mio malgrado i tetti.X Scalzomen. Ti consiglierei pero' di non farti troppi problemi con le teorie e presupposti.Non hai idea di quanta pratica ti puoi fare salendo su un tetto con un'antenna e un televisore.Buona notte....quasi buona colazione.....
patatino59 Inserita: 5 dicembre 2009 Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 Io uso spesso lo Spannometro,l'Occhiometro ed anche il Linguometro per le pile da 9 volts (fino a 18 volts dell'alimentatore per il PC o LNB sat) Praticamente da quando sono nato e funziona come allora...
Pierluigi Borga Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 Ecco lo stagista di turno....pensa che noi in officina abbiamo il silenziatore per il trapano....!Poi ogni costruttore dichiara le distanze tra le varie antenne montate sul palo con apposita tabella, tale distanza varia in funzione della banda operativa e direzione di puntamento.Inoltre i segnali più deboli in genere si recuperano alzando l'antenna, ma non sempre...Ottimi tutti i consigli visti finora.
Messaggi consigliati