Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto abitazione - Con 5 prese

Messaggi consigliati

Inserito:

mi trovo a dover rifare l'impianto della mia casa dopo la ristrutturazione del tetto non avendo un misuratore di segnale.... sapendo solo che la soluzione che c'era andava bene.... Per poter distribuire il segnale in maniera da evitare una saturazione o viceversa non avere sufficiente segnale alla tv cosa dovrei fare:

il vecchio impianto....

Prima di rifare il tetto avevo:

una antenna di III banda + una PU16 (quadripannello)

un preamplificatore da palo (offel) da cui passava solo il segnale uhf,

un amplificatore da palo (offel) - da questo c'era una unica calata che andava nell'amplificatore di linea (offel)

e poi in un partitore frecarro PP? (!) che veniva collegato direttamente alle prese che però erano solo tre....

Dovendo ora, alimentare 5 prese, cosa mi consigliate di fare per mantenere le stesse caratteristiche del vecchio impianto

Le 5 prese sono 1 a circa 4 mt di cavo dall'antenna e le altre 4 più lontane più o meno equidistanti a 15-20 mt ciascuna dall'antenna.

Quando ho scoperto che c'era un partitore e non un derivatore mi sono cascate tutte le mie certezze...

Inserita:

Ciao..

volendo attenersi alla convenzione di perdita di 1dB ogni 4 metri di cavo potresti perdere 3-4 dB al massimo in più rispetto alla presa più vicina, per cui considerando che per le 4 prese devi mettere un DE 4-12...io sopra metterei un DE 1-14...perché avendo anche i 4 metri di cavo ti avvicini di più che non con un DE 1-18...

Spero di essere stato utile.

Ciao

Inserita:

chiaro, ma come poteva funzionare prima con un partitore anzichè con il derivatore?.....forse perchè i segnali sono talmente bassi in antenna che neanche con l'amplif da 20 db che avevo mi andava in saturazione....?

Inserita:

Ma si mica è detto che se hai il partitore al posto del derivatore non ti funziona?!

Specialmente se l'impianto è piccolo il partitore può andare bene lo stesso...oppure se hai prese non dirette praticamente hai quasi lo stesso effetto del derivatore con prese dirette.

Per determinare se hai la saturazione dovresti misurare i livelli di segnale...Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Usando un divisore si ha segnale più forte alle prese e probabili disturbi e interferenze in più, ma pressoché impercettibili in parecchi impianti.

Ora visto che qui si cerca di fare buona tecnica decidiamo di mettere il derivatore ma sappiamo già da altre discussioni che anche i cavi uniti con il nastro funzionano, ma non bene come dovrebbero.

Io vista la poca differenza metterei un derivatore a 6 usicte DE 6-16, che però ti attenua 16 dB, e se non hai margine di regolazione sull'amplificatore sei a piedi.

Quindi meglio il consiglio di scalzomen con un DE 1-16 e un DE 4-12 con prese dirette.

Per le antenne puoi mantenere la stessa configurazione già provata.

Modificato: da Pierluigi Borga