Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuzione TV - 11 prese su 3 piani

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

girando nella rete ho trovato questo formidabile forum e vorrei approfittare per chiedere qualche consiglio.

Sto facendo l'impianto elettrico e di antenna per una casa nuova divisa in tre livelli: piano interrato, piano terra e primo piano.

L'antenna ancora non è montata però stiamo facendo (io me ne intendo poco, aiuto mio suocero smile.gif ) la cablatura con il cavo coassiale.

Il primo piano ha 4 punti tv, il piano terra ne ha 5 e il piano interrato ne ha 2.

Ogni piano ha una scatola di derivazione da dove partone i fili per il rispettivo piano (quindi piano primo scatola con 4 fili ognuno per ogni presa tv; piano terra , scatola con 5 fili... ).

Come cablaggio abbiamo che dall'antenna scende un cavo che va alla scatola del primo piano, da dove parte un cavo che va alla scatola del piano terra, e da dal piano terra un cavo che va alla scatola del piano interrato.

Potete per favore darmi dei suggerimenti su come separare i vari piani e ... insomma sui componenti da usare???

Spero di essermi spiegato.

In attesa di aiuto vi auguro una buona serata

Fabio

Inserita:

volevo fare una precisazione sulla mia richiesta:

i componenti su cui ho i dubbi sono i derivatori/partitori.

Ho letto già qualcosa ma essendo a digiuno sull'argomento non è che c'abbia capito molto.

Grazie in anticipo

Pierluigi Borga
Inserita:

E' semplice, ammesso che il sistema di antenne e amplificatore dia un buon segnale tu devi fare la distribuzione, quindi nella prima scatola al piano primo ci và l'alimentatore e da lì un cavo dorsale dell'edificio, quindi tre derivatori in cascata, uno per piano, con attenuazione decrescente, per esempio derivatori fracarro con connettore F ( decisamente consigliati):

-DE 4-16 piano primo

-DE 6-16 piano terra (un uscita libera chiusa con tappo F isolato)

-DE 2-14 piano interrato ( uscita passante chiusa con tappo F isolato)

Ovviamente per un impianto di questo genere serve un amplificatore con 20dB di guadagno su ogni ingresso, regolabili come minimo.

Inserita:

Buonasera carissimo Borga,

grazie mille per la risposta.

Da quello che mi dici deduco che il rivenditore mi ha dato qualcosa di sbagliato; i codici di quello che mi ha dato sono:

PA2 280701 -> 1 pezzo

PA6 280704 -> 2 pezzi

Dal catalogo Fracarro vedo che si tratta di partitori, mentre tu mi consigli dei derivatori ... devo cambiarli??

Puoi spiegarmi anche brevemente perchè???

e quando dici ..

serve un amplificatore con 20dB di guadagno su ogni ingresso, regolabili come minimo . che significa 20 db di guadagno su ogni ingresso??

Grazie mille

Fabio

Pierluigi Borga
Inserita:

Intanto io sono Gigi...

Vedi che a parlare troppo si rischia...!

Allora leggi un pò qui

Questo discorso dipende dalla zona e dal livello dei segnali, ovvio che con tre derivatori in cascata che sono corretti per dare il giusto segnale a tutte le prese, avrai una perdita di segnale che và recuperata con antenne a buon rendimento e giusto amplificatore...che secondo me dovrebbe avere la regolazione su ogni ingresso con guadagno minimo di 20dB.

Ma scusa le antenne e l'ampli ci sono già...?

Inserita: (modificato)

Ciao Gigi,

antenne e aplificatore le farò mettere da un'antennista, quindi non ci sono.

Che vuoi dire che me ne sto approfittando??

é ovvio che quando si trova gente competente uno cerca di reperire più informazioni possibili .. o no? smile.gif

Grazie

Modificato: da Pierluigi Borga
Pierluigi Borga
Inserita:

Scherzavo, ma ho iniziato io il discorso amplificatore..

Allora metti i derivatori nell'ordine specificato e collega tutte prese terminali dirette, poi vedrai che l'antennista farà il resto senza troppi casini.

Ciao

Inserita:

Allora grazie mille.

Avevo già letto il link che mi hai mandato, ma non c'ho capito molto.

Un'ultima cosa per ricapitolare:

i derivatori hanno una passante, giusto?? QUindi il segnale che arriva dall'amplificatore arriverà al piano interrato senza perdita di segnale?? a meno della perdita del cavo ovviamente.

Giusto??

Grazie

Inserita:

Ciao..

i derivatori hanno la passante che è ad attenuazione QUASI nulla...ovvio che è impossibile farla nulla...in ogni caso se leggi il listino della fracarro (ad es) è indicata anche lì...ed è su valori veramente bassi...quindi si può a tutti gli effetti considerare solo l'attenuazione del cavo.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

No no, c'è una esatta attenuazione di passaggio in base al numero di uscite e attenuazione delle derivate: maggiore sarà l'attenuazione di derivazione e minore sarà quella di passaggio..

Inserita:
Pierluigi Borga+16/12/2009, 23:57--> (Pierluigi Borga @ 16/12/2009, 23:57)

hai ragione sono stato incauto...perché in effetti le perdite di inserzione per derivatori a più di 2 uscite cominciano a non essere affatto trascurabili.

mi scuso con meioo se ho dato una informazione sbagliata.

...beh il capo Pierluigi è sempre il capo!! worthy.gif