wigi Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Inserito: 14 dicembre 2009 Salve, sono nuovo in questo forum, ma ho spesso letto i vostri interventi, sempre precisi e utili...Sono uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni....Tra teoria e pratica c'è sempre un'abbisso, così nel mentre studio le guide elettromagnetiche e i campi elettromagnetici, nonchè le linee di trasmissione mi viene in mente l'adattamento dell'impedenza per quanto riguarda la mia linea di trasmissione Tv in casa, fatta 15 anni fa ma mio padre. Lui non capisce molto di cavi coassiali! :-)Breve descrizione dell'impianto:Antenne, appene direzionate e sostituite per lo switch off del lazio, stesso problema del signore wikingo70 a Ronciglione, vivo anche io in zona Viterbo! C'è un centralino, Fracarro vecchio ma funzionante. 12 appartamenti, 4 ogni piano, ho aperto le scatole di derivazione e dentro ogni piano c'è un partitore.Così si arriva al mio appartamento con una cavo coassiale.Problemi riscontarti: Ricezione diversa ad ogni apparecchio TV. Presunta casausa individuata da me. Disadattamento delle linee.Problema 1:(vedi immagine al link) Arriva 1 cavo dal partitore del primo piano, partono 5 cavi coassiali uniti insieme da nastro isolante tipo cavo elettrico (mio padre non ci capisce proprio nullla, dimostrato!).Problema 2:(vedi immagine al link) in un'altra scatola di derivazione c'è una nuova giuntatura prima di arivare alla presa tv effettuata avvolgendo il cavo con nastro adesivo (un genio direi!).Problema 3:(vedi immagine al link) Subito dopo la giuntura il cavo passa in cannalina ed arriva ad una presa altezza interruttore luce con apposito connettore femmina e parte un'altro cavo ( 4 metri circa) che arriva al Televisore.Secondo voi le impedenze dell'impianto sono disadattate?Secondo me si, in analogico mai avuti seri problemi, ma con il digitale non vedo canali in alcuni tv e in altri si + o meno bene.Per il problema 1 vorrei acquistare un derivatore 1-4, per il problema due non saprei co