Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Di Campo Su Pc - hardware e software necessari

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

non (=non) so se esiste ma provo a chiedere a voi.

esiste in commercio una periferica che collegata al pc possa far diventare quest'ultimo un misuratore di campo!!!grazie

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Ciao.

E' una richiesta che fanno in molti, ma credo che, almeno per ora, non vi sia una risposta positiva.

Inserita:

grazie per la risposta, l'unica cosa che sono riuscito a trovare un software che legato a un ricevitore sat usb mi aiuti a puntare la parabola

Inserita:

credo che la convenienza non ci sia, un'interfaccia del genere ti costerà come un misuratore palmare... e a questo punto io comprerei il palmare direttamente; un sogno per me sarebbe sempre stata una scatolina bluetoohth da mettere sotto al convertitore e col cellulare puntare la parabola tongue.gif

Inserita:

Secondo me basterebbe un ricevitore Dvb-T USB, con opzioni di diagnosi del segnale.

Poi,in antenna bisogna inserire un attenuatore da 10-20-40 dB sommabili,con cui fare una misura comparativa anche su impianti centralizzati.

Piu' semplice ancora: usare un Tvc portatile dotato di Dvb-T (con schermata di diagnosi) ed il solito attenuatore. Ormai sono attorno ai cento euro...

Inserita:

e lo spettro? e il pre e post ber? ed il valore del MER? e la risposta all' impulso? e le costellazione?

e magari fareste un centralizzato con un tv dietro le spalle ed un decoder, come qualcuno fa qui da me? wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

e poi si pretende di ricevere tutti i mux e magari dopo si dice che il dtt è una sola wallbash.gif

Inserita:

Io ho un'antennina Dvb-T USB della Hauppauge modello H900...

Con 2 software di versione diversa (la 6 e la 7) riesco :

-leggere il rapporto segnale rumore

-leggere il tipo di costellazione e altri dati della rete

-capre se il tuner è agganciato

-barra degli errori (misura in Ber credo)

-livello del segnale diviso su una barra da 1% a 100%

-riesco a mettere una frequenza in manuale e leggere il livello

Unico pacco è che devo reinstallare e cambiare la versione del SW per avere altre info...

Inserita:

-) il c/n è talvolta non reale sui misuratori di campo, figuriamoci altrove.

-) io per costellazione intendevo il diagramma; i f.e.c. si leggono pure dai decoder cinesi

-) per il b.e.r. vale la considerazione fatta per il c/n

-) misurare la potenza, che non è il livello, in percentuale è una bestemmia matematica.

i valori in dBuV sono su scala logaritimica

morale: hai semplicemente il menù tipico di ogni decoder.

Inserita: (modificato)

E' ovvio che un Professionista va in giro con lo strumento,il mio consiglio e' rivolto a chi e' un po' piu' di un Hobbista...

Sempre meglio che far fare gli impianti agli elettricisti,i quali spesso attorcigliano tutti i cavi tra loro... wallbash.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:
antonioST4+18/12/2009, 11:06--> (antonioST4 @ 18/12/2009, 11:06)

Spendere 1000 euro per un strumento portatile per fare 3-4 antenne all'anno.....beh preferisco cablare il tutto senza usare strumenti....

In ogni caso, pur avendo una specie di strumento con un pc che emula il segnale ricevuto.... quando ti da "verde" nella barra del cosidetto C/N, vedi correttamente la TV....Per noi poveri "hobbisti" credo sia un buon risultato....

E poi a noi non ci interessa il livello del segnale in Db o la misura del Ber-Mer...

Vorrei definire meglio un qualcosa che credo tu conosca bene..........Il livello del segnale è un RAPPORTO di misura in scala logaritmica a base 10......

Qui si parlava di software per PC...raccontare come funziona il mio Software per TV mi sembrava un argomento da raccontare....

Pierluigi Borga
Inserita:

Questa è la giusta chiave di lettura....non c'è convenienza.

Poi gli impianti possono funzionare discretamente e finchè il cliente è soddisfatto ok, poi arriviamo noi....i rinforzi....!