Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino MBJ 3650 - Milano sud

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sto per sistemare una vecchia antenna montata 30 anni fa con problema di ricezione in V banda (purtroppo la banda da dove arriva la maggior parte dei canali in digitale terrestre). L' antenna si trova in zona sud milano e punta la Valcava per la V banda. Vorrei perciò sostituire la V banda e anche la IV che punta il penice, intanto che ci sono; e sarei orientato per montare le nuove sigma della Fracarro, che spero siano una buona scelta. Vorrei abbinare queste antenne ad un centralino della fracarro modello MBJ3650, dite che può andare?

Le prese in casa sono solamente 3, perciò metterei esclusivamente un CAD13 all' uscita del centralino.

Potrei fare migliorare qualcosa oppure può andare?

Vorrei mettere una cosa valida e definitiva visto il passaggio imminente del digitale.

Grazie mille!

Saluti

Modificato: da supercar

Inserita:

Io al posto delle Sigma, opterei per altre antenne: oltre ad vere un carico sul vento mostruoso, costano una follia in rapporto alle prestazioni.

Opterei personalmente per due Offel K47 UHF oppure due Helman 18870 e cosa importante che hai tralasciato, una VHF di III banda da direzionare verso Corso Sempione.

Come centralino, l' importante è che abbia un ingresso VHF o banda III, un ingresso di banda IV con taglio 21/35 e un ingresso di banda V con taglio 37 (o 38)/69. Poi riguardo al guadagno e al livello d' uscita non mi esprimo poichè bisognerebbe sapere con che livello ti entrano i segnali in antenna e la perdita complessiva dell' impianto di distribuzione... Comunque, vista la zona e a patto di non avere ostacoli in lontananza, 20 dB di guadagno direi che sono sufficienti.

Inserita:

Grazie mille della risposta!

Il centralino MBJ3650 ha l' ingresso di banda I ; III, IV, V e UHF e ha un guadagno di 33 dB su ogni banda, quindi dovrebbe andare bene in ogni situazione penso.

Per Rai 1 avevo pensato di lasciare l' antenna canale B puntata sul penice che funziona ancora bene. Quando avverra il passaggio definitivo al digitale poi non mi servirà più giusto?

Se invece la sostituissi con una banda III su corso sempione un domani mi potrà servire per il digitale oppure non riceverò più nulla ugualmente con questa banda?

Grazie mille!

Saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Alex mi hai letto nel pensiero, due K 47 D andrebbero benissimo, coprendo la UHF su entrambe le direzioni.

La banda III VHF verrà usata anche per il DTT a quanto sembra, quindi non sarebbe sprecata, poi la banda I VHF verrà abbandonata definitivamente.

Nella scelta del centralino bisogna preferire ingressi banda 4 e 5 con i giusti tagli, ma mai doppi ingressi UHF.

Per un impianto piccolo così e usando antenne direttive appunto forse un 30dB per ingresso è sprecato...

• 5 weeks later...
Inserita:

Vi ringrazio molto dei preziosi suggerimenti! Proprio ieri ho realizzato l' impianto ma purtroppo ho riscontrato dei problemi che non mi sono mai capitati e spero di risolverli con il Vostro prezioso aiuto.

Come antenna alla fine ho optato per le sigma che il mio fornitore aveva già dosponibili e mi ha fatto un buono sconto.

I problemi sono che in analogico raiuno si vede con delle strisce verticali fisse di spessore circa un centimetro a striscia per tutto lo schermo che non sono riuscito a far sparire con la regolazione del guadagno della banda I, l' antenna è una 3b della fracarro puntata sul penice.

Inoltre alcuni canali marginali della V banda che arrivano dalla Valcava con l' antenna Sigma si vedono male, tipo antenna3 e TRS si vedono con la nebbia e sono inguardabili. Molti altri della V banda si vedono bene, come canale 5, rete 4, Italia 1 ecc. Tranne rai uno i canali dall' 2 al 6 si vedono bene, mentre La7 si vede con strisce orizzontali.

L' altro problema è in digitale provando con un decoder digitale di marca United non si prendeva nessun canale e facendo il loop alla televisione per vedere l' analogico praticamente tutti i canali di tutte le bande si vedevano con nebbia e pure intermodulati. Ho poi provato con un decoder di marca telesystem e i canali digitali funzionavano e perfino il Mux di La7 che non ero mai riuscito a prendere con altre antenne nella mia zona funzionava bene e facendo il loop per vedere l' analogico aumentano solo le strisce in verticali su raiuno e ne campaiono alcune sempre verticali su raidue, per il resto si vede tutto come collegando il cavo dell' antenna direttamente alla TV. Rai due arriva dal penice con una banda 4.

Tutto questo può essere dovuto ad un segnale troppo forte che viene aumentato dal decoder? Per il puntamento delle antenne ho copiato le antenne più recenti che ho visto sulle case vicine.

La banda 5 della valcav l' ho collegata al centralino all' entrata UHF, può essere quello? è meglio collegarla solo in banda 5?

Grazie molto per l' aiuto

Saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è facile dare un aiuto significativo visto che non hai strumento per capire i livelli di segnale nell'impianto.

Però:

E' sbagliato, devi collegarlo alla banda 5°.

Il decoder non amplifica nulla.

Inserita:

Grazie, proverò a collegarlo in banda 5 allora.

Non riesco a capire però come può il decoder degradare in quel modo il segnale.

Grazie per l' aiuto

Ciao

Inserita:

Ho in parte risolto il problema per fortuna.

Per quanto riguarda il decoder United l' ho provato su altri tre impianti funzionanti e su tutti rende inguardabili i canali in analogico oltre a ricevere malissimo in digitale. Quindi sono proprio loro che hanno dei problemi.

In analogico invece se collego direttamente l' antenna alla TV senza farla passare dai decoder Telesystem riesco a regolare il guadagno della I banda di raiuno in modo da non vederlo a strisce, però nel momento in cui collego l' antenna prima al digitale tornano le righe su raiuno e leggermente su raidue ma quasi invisibili.

Come posso fare? Esistono delle Y che non fanno perdere molto segnale così da separare prima il segnale che va al decoder e alla TV senza fare il ponte sul decoder digitale?

L' ultimo problema riguardante la visione di alcuni canali locali in banda V che non si prendono bene, ho paura che sia l' antenna che è fuori di qualche grado dalla direzione della Valcava, essendo la Sigma molto direttiva. Appena il tempo lo permetterà proverò a girarla leggermente e vediamo se si sistema.

Vi ringrazio molto.

Saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Potresti mettere un divisore a 2 uscite TV sapendo che perde 4 dB e vedi che succede.

Anche qui prova, ma stai tranquillo che la sigma non è direttiva è solo di moda...

Inserita:

non riceverebbero il segnale neanche se fossero attaccati alla telecamera dell'emittente...

planic

Inserita:

allora tanto che c'eri dovevi mettere un antenna su milano per i canali DTT 21 (telenova) e sopratutto il 22 per i canali tematici RAI di cui quello più richiesto è RAISPORTSAT (e RAIGULP per i più piccoli).