Vai al contenuto
PLC Forum

Puntamento antenne - Andria BARI

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti gli utenti,sono di andria provincia di bari in puglia dove la conversione completa al digetale arriverà nel 2011.

Sul terrazzo di casa è installato un semplice impianto composto da un'antenna UHF a 6 elementi un pò arrugginita e un cavo diretto all'appartamento senza amplificatore da palo. Nell'appartamento ho 3 prese tv.

Con l'analogico non ho nessun problema vedo tutti i canali,con il digitale invece non vedo in mux a della rai.

in analogico la rai e mediaset provengono da due ripetitori diversi però sommariamente dalla stessa direzione dato che con la mia unica uhf riesco a vederli.

questi due ripetitori analogici trasmettono anche in digitale (MUX-B mux mediaset 1 e 2)

in mux a in digitale lo dovrei ricevere dal monte celano provincia di foggia direzione opposta agli altri due

quindi in sentesi dovrei comprare 2 antenne uhf e miscelarle adeguatamente ,lascio perdere il vhf dato che i ripetitori non utilizzano queste frequenze.

UHF mux-a

51

714 hz

MONTE CELANO

uhf mux-b

64

818 hz

monte caccia

MUX MEDIASET 1

34

578 hz

monte murgetta

MUX MEDIASET 2

65

826 hz

monte murgetta

che tipo di antenne mi consigliate eliminando quella che ho perchè arrugginita?

monte celano è abbastanza distante.

come devo miscelare i due segnali UHF senza sovrapporre le frequenze?

Modificato: da boxer33

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao beh la risposta non è semplice, dipende da cosa vuoi ricevere dall'una e dall'altra direzione...

Tuttavia il tuo nick, e la tua zona non mi sono nuove...avevi già parlato della zona in passato?

Inserita:

no,è la prima volta che espongo questo problema ,comunque vorrei ricevere da una direzione il mux b mux mediaset 1 e2 dall'altra direzione solo il mux a

adesso nella posizione in cui si trova l'antenna vedo il mux b mux mediaset 1 e2 e tutti i canali analogici

con il digitale si è aggiunta un'altra direzione che è quasi opposta all'altra.

Avevo pensato anche a una singola antenna a pannello.Cosa mi consigliate?

Inserita:

sulle altre discussioni non parlo dello stesso impianto,quello era l'impianto della casa di mia nonna .

Ripeto in analogico vedo tutti i canali uhf dal 21 al 69,il problema sorge con il digitale per chè se prima in analogico ricevevo da un'unica direzione adesso se nè aggiunta un'altra opposta da dove trasmettono il mux a della rai (rai uno rai due rai tre ecc)

l'antenna che ho attualmente è una uhf direttiva 10 elementi non 8 con gb 14 db (è un'amtenna vecchia che 10 anni di vita)

io avevo pensato a 2 uhf da miscelare adeguatamente per non avere sovrapposizioni di segnale ma non so cosa usare ,ho sentito parlare di un certo mef.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok allora per prendere tutti i programmi attuali ti andrà bene anche un antenna a pannello o direttiva ma senza troppi elementi visto che i ripetitori non sono perfettamente allineati, infatti credo che Murgetta, Ripanno e Spinazzola siano abbastanza vicini per un pannello compresi su 30° circa.

Ti serve un altra UHF per ricevere il MUX A rai che è sul 51 da Celano unitamente ad un MEF fracarro tarato sul canale 51 oppure un MIX 2LK CH51 -LB-51 offel

Su questo colleghi le due antenne UHF e scendi sul tv se non è necessario amplificare.

Tuttavia credo che un domani a switch off completo dovresti ricevere tutti i mux da una postazione e probabilmente il filtro e antenna dedicati non serviranno più

Inserita:

grazie dell'aiuto provvederò subito a comprare il necessario ,ti farò sapere .grazie ancora.