Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchina Utensile Con Logo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, ho rifatto il quadro di un tornio parallelo ed ho utilizzato il LOGO! 24RC per gestire la logica alimentandolo a 24V AC. Il problema è il seguente :

ho messo un solo trafo 400/24 per l'alimentazione del LOGO! e del raddrizzatore per le frizioni ma con questo sistema non posso collegare a terra un polo del secondario del trafo essendo il meno del raddrizzatore a terra; in questo modo però mi capita che utilizzando le frizioni succede qualcosa di strano negli ingressi del LOGO! ossia si chiudono i contatti anche senza farlo fisicamente e si verificano partenze indesiderate. Ho messo un altro trafo solo per le frizioni ma un paio di volte è successo ugualmente il problema descritto sopra.

Qualcuno può aiutarmi? questo problema può essere dovuto alla tensione del LOGO! o meglio dovevo alimentarlo a 24V DC?

grazie

Francesco

Inserita:

Usa un trafo con 2 secondari 24 v , con uno ci alimenti il logo, e lo metti in equipotenziale, con l'altro alimenti il ponte per le frizioni e metti il meno in equipotenziale.

Molto importante: hai messo il diodo volano sulle frizioni?

ciao.

Inserita:

devi alimentarlo a 24vdc, ed anche gli ingressi devi dare lo stesso positivo .

Inserita:

Trafo = Trasformatore?

C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...

Comunque concordo con ireandy.

In bocca al lupo!

Inserita:

Il logo 24RC ha le uscite a relè, non a transistor, mi sembra strano che si chiudano da sole per problemi di differenza di potenziale, comunque il circuito che ti suggerisce ireandy è piu corretto da un punto di vista elettrotecnico. ciao in bocca al lupo!

Inserita:

Comunque se la differenza di potenziale è alta al limite si crea un arco , controlla l 'isolamento massimo delle uscite del logo!

Inserita:

Grazie per l'interessamento,

il problema si è presentato sugli ingressi, visualizzando gli ingressi sul mini schermo del LOGO! li vedevo lampeggiare nel momento in cui si attaccavano le frizioni nonostante i contatti fossero fisicamente aperti; ho anche pensato che dipendesse dal fatto che non ho usato cavi schermati per gli ingressi digitali, è possibile? oppure può dipendere dal fatto che ho messo un condensatore da 100V 1000microF in parallelo all'uscita del raddrizzatore delle frizioni? il diodo volano è il diodo in serie alla resistenza da 5W 100 ohm che ho applicato in parallelo alle frizioni?

grazie ancora

Francesco

Inserita:

Strano, io ho usato un logo 24Vca per svariate bobine 24Vca sempre sotto lo stesso trasformatore e non ho avuto nessun problema sugli ingressi, anche perchè non vedo come possa l'ingresso misurare un potenziale se non ha un polo, sarebbe come prendere corrente da un solo polo senza essere messi a terra! Puo' essere che il logo sia andato e che non abbia piu' l'isolamento sugli ingressi