xfiless Inserito: 24 dicembre 2009 Segnala Inserito: 24 dicembre 2009 Buongiorno,vorrei segnalare un guasto al ripetitore di monte Faito (che interessa Napoli e provincia) da giovedì 17 /12/.Il problema coinvolge soprattutto i canali rai1/2/3,il numero per il reclamo raiway 800111555,colgo l'occasione per augurare a tutto il forum buon natale.Saluti Enzo.
Fulvio Persano Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 Ciao.Grazie per la segnalazione. Che tipo di guasto, in particolare ?
antonioST4 Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 il ripetitore di monte faito (ch.23) funziona normalmente. che guasto rilevi?
intermundia Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 antonioST4+24/12/2009, 14:29--> (antonioST4 @ 24/12/2009, 14:29) In alcune zone della provincia di napoli (tipo la mia ) dal 17/12/2009 i 3 canali rai non sono piu' visibili, sulle vecchie frequenze, io so che non si tratta di un guasto ma solo di una modifica delle frequenze........aspetto l'antenista lunedi per ripristinare il tutto , anche perche facendo la scansione non riesco a ricevere le nuove frequenze.Colgo l'occasione per augurare a tutti gli amici del forum un Sereno Natale.
sx3me Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 sono un poco ballerini sul 23 di faito, porta pazienza...
xfiless Inserita: 25 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2009 (modificato) Su alcune zone della provincia di Napoli non si receve più la rai a 23 ho chiamato servizio reclami rai i quali mi hanno informato del guasto al ripetitori rai di monte faito e non sanno il giorno del ripristino ,credo che questa informazione sia utile per noi tecnici x (=per) non farci perdere tempo inutile.Saluti Enzo. Modificato: 25 dicembre 2009 da Fulvio Persano
Pierluigi Borga Inserita: 26 dicembre 2009 Segnala Inserita: 26 dicembre 2009 (modificato) Su dgtvi ho trovato un interessante PDF per la CampaniaLinkNon so se si può ricondurre alla situazione. Lo leggerò l'anno prossimo... Modificato: 26 dicembre 2009 da Pierluigi Borga
intermundia Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 Salve a tutti,il problema sembra rientrato ho rifatto di nuovo la scansione dei canli e sono comparsi i 3 canali rai sul canale 23.
intermundia Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 Salve a tutti, volevo chiedere un informazione , abito in provincia di napoli e dallo swicht off non riesco piu a vedere il canale k2 che dovrebbe trasmettere su canale 25, ho provato a fare la ricerca ma nulla, chi mi puo aiutare?
intermundia Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 (modificato) Salve amici del forum,Vi scrivo dalla provincia di Napoli, attualmernte abbiamo dei problemi di ricezione con mux 1 della rai su ch 23 , in effetti come comunicatomi dal call center rai way, le frequenze di trasmissione di monte faito , sono occupate da un altra emittente locale, la rai ha effettuato denuncia presso polizia postale ma al momento non conoscono i tempi di risoluzione, premesso questo , oggi per caso mi sono recato a casa di un mio conoscente distante circa 200 mt da dove abito, e sorpresa aveva un tv con decoder sintonizzato sul mux 1 rai e vedeva tutto alla perfezione,domandandogli il perche lui vedeva mentre a 200 mt non (=non)vedevamo nulla , lui mi ha risposto che un tecnico ha installato una trappola per abbattere il segnale che copre il ch 23 e che riusciva a vedere il tutto , mi ha detto che poteva farlo venire anche presso di noi per la modica cifra di 200 euro , ora volevo delle info in merito per verificare se e' un lavoro che posso fare anche io , anche perche' se il problema viene risolto ci troviamo a fare una spesa diciamo cosi inutile per il futuro.Aspetto info. Modificato: 31 dicembre 2009 da Fulvio Persano
pipiemme Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 posso chiderti in che zona di napoli abiti ?
antonioST4 Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 se si tratta di un interferente co-canale la storia della trappola è piuttosto camapata inaria, ma forse sono solo io a non aver capito.Magari il tuo amico si trova solo in qualche punto fortunato ricezione; con il dtt vi è un comportamento "a macchia di leopardo", e spesso pochi metri sullo stesso tetto bastano a ribaltare una situazione (figuriamoci 200mt)Le trappole? dispositivi da usare solo se effettivamente necessarie ed inevitabili, con tutte le complicanze relative.comunque a voler sperperare al massimo costano 50euro (esagerando).
intermundia Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 abito a nord di napoli,il problema a detta del call center rai way interessa motli comuni, come si puo risolvere e se la trappola si puo utilizzare in cosa consiste e dove bisogna inserirla
Pierluigi Borga Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 (modificato) Questa è una barzelletta agli occhi del tecnico, vedi che Antonio ha espresso subito riserve.Infatti se più portanti vengono captate dall'antenna sulla medesima frequenza non c'è trappola che tenga....Questo è vero, e tu ne sei testimone, ma sicuramente il trucco, o meglio la soluzione per vedere il 23 è un altra.Tuttavia Intermundia non sei coerente con l'ultima risposta data alla discussione precedente che ho unito a questa.Alla fine si aggancia o no sta Rai Mux A...? Modificato: 31 dicembre 2009 da Pierluigi Borga
sx3me Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 barzellette a parte, non è che ha trovato un'altra frequenza dove trasmette la rai, e ha aggiunto un'altra antenna, poi il 23 trasmette in verticale, a contrario degli altri canali che sono orizzontali, e ti dico che girando l'antenna non lo perdi più, anche se metti due antenne accoppiate senza trappola dovrebbe andare (provato e funzionante)
intermundia Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Pierluigi Borga+31/12/2009, 00:31--> (Pierluigi Borga @ 31/12/2009, 00:31) Ciao Pierluigi,questa la cronostoria dei fatti dal 17/12 giorno dopo lo switch off totale della campania scompare la ricezione del mux 1 della rai, fino a qui tutto chiaro, il giorno 26/12 ricompare la visione del mux 1 rai , fino al giorno 28/12 ore 22 circa dal quel momento scompare di nuovo la visione, ho provato a chiamare il call center di rai way che mi ha comunicato quanto scritto precedetemente,quando ho risposto al messaggio pensavo che il problema fosse stato risolto visto che in quel momento riuscivo a ricevere i 3 canali rai, invece il problema si e' ripresentato e persiste, al call center hanno detto che non conoscono le tempistiche per la risoluzione, detto questo , come si puo ovviare a tutto cio'?
intermundia Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 (modificato) utilizzo un antenna emmesse a pannello in orizzontale,ieri con un abbiamo provato con un antenna direzionale eliminando quella a pannello e abbiamo girata in tutte le posizioni possibili e immaginarie ma nulla da fare............ Modificato: 31 dicembre 2009 da intermundia
sx3me Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 mah, io comunque stò dall'altro lato, anche se ricevo sempre il 23, comunque domani chiedo a qualche cliente, mi sembra strano che non vedono e non si lamentano
Pierluigi Borga Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 (modificato) Ciao, va bene, comunque non devi aprire più discussioni sullo stesso argomento.Hai dato un occhiata al link di dgtvi, lì stabiliscono che il MUX 1 RAI in genere sarà trasmesso in VHF e per un periodo di tempo anche in UHF, evidentemente con potenze minori e in via provvisoria in alcuni siti.Quindi per agganciare il MUX 1 RAI serve un antenna VHF banda 3 a larga banda.Inoltre sembra che il MUX 1 sarà in MFN quindi dovrebbero esserci problemi di ritardo dei segnali e sovrapposizioni distruttive delle portanti, a differenza degli altri 4 mux che saranno trasmessi in SFN (isofrequenza)Se vedi qui probabilmente il mux 1 che alcuni ricevono è quello in VHF. Dalla lista TV di Napoli si trovano 2 MUX 1 rai sul ch 23 UHF in pol v da camaldoli e mista dal faito....Ciao Modificato: 31 dicembre 2009 da Pierluigi Borga
mado.dom Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Ciao.Il ministero ha assegnato alla rai per la trasmissione del mux1 quasi sempre la banda VHF. Per questo motivo sono nati nei primi switchoff problemi con zone che ricevevano i segnali in UHF e si è dovuto aggiungere di premura i canali UHF.In Trentino e in Campania si sono fatti gli impianti che già prevedevano un canale VHF definitivo + un canale UHF provvisorio sperando che l'utenza provvedesse alla modifica.Un altro problema che si è aggiunto e che i canali E, F e G sono stati cambiati nei canali europei. Quando mi sono trovato in campania ho visto che alcuni avevano problemi nel fatto che i loro decoder non erano impostati nello standard europeo e che saltavano l'aggancio. Un altro problema ricorrente era una stanza che funzionava e un'altra no.Nell'albergo in cui mi trovavo c'erano la metà delle stanze con ricevitore DTT e l'altra metà con quello satellitare.Purtroppo con il DTT stanno venendo al pettine tutti i nodi che si trovano negli impianti.
xfiless Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 (modificato) Salve a tutti, allora il problema nella mia zona ( napoli nord) e rientrato )sabato ma poi subito domenica il pacchetto rai è svanito fin a ieri sera .Oggi il problema è rientrato.In merito alla discussione di quel tecnico che racconta che con trappole risolve il problema alla modica cifra di 200€,la rai trasmette anche a 177,50MHZ magari può essere una soluzione in attesa del ripristino senza spendere molto .Saluti Enzo.Auguri di BUON ANNO a tutti! Modificato: 31 dicembre 2009 da xfiless
Pierluigi Borga Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Ciao Enzo, se leggi bene la risposta mia e soprattutto quella di Mimmo capisci bene qual'è il problema.Ciao
mado.dom Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 (modificato) Ciao.Penso che in questo passaggiosono stato infelice in quello che volevo esporre.Quando sono tornato in albergo a Caserta il giorno del primo switchoff, l'albergatore aveva il problema che nella meta' delle stanze il decoder DTT non funzionava. Ha dovuto sopperire mettendo in quelle stanze il ricevitore Sky.Quando un impianto ha problemi di disadattamento, con l'analogico puoi vedere in alcune prese il segnale buono e in altre con riflessione/attenuazione ma comunque lo vedevi.Con il digitale purtroppo il risultato è che il sistema non funziona.Questo vuol dire che per fare un impianto non ci si può più improvvisare installatori.Voglio ribadire che nei posti in cui è prevista per il mux1 rai la ricezione in VHF l'utilizzo di un canale UHF provvisorio, questo E' SOLO PROVVISORIO.** VERRA' SPENTO ** Modificato: 1 gennaio 2010 da mado.dom
intermundia Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 mado.dom+1/01/2010, 10:50--> (mado.dom @ 1/01/2010, 10:50) AUGURI DU BUON ANNO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM.Ritornando alla discussione , quindi se collego al centralino l'antenna vhf che permetteva di vedere i canali rai prima dello swicth off dovrei risolvere il problema?Grazie a tutti
Pierluigi Borga Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Si ma devi puntarla verso il ripetitore giusto e con la giusta polarizzazione, vedi i link presenti, inoltre se è una VHF di canale potrebbe non andare bene, serve una VHF LB
Messaggi consigliati