Vai al contenuto
PLC Forum

Il Digitale Terrestre A Mantova

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un televisore LCD, che in pratica e' il primo che ho in casa con il digitale terrestre, gli ho fatto fare la ricerca e mi ha trovato un certo numero di canali digitali con qualche problema:

I canali Mediaset sono uno spettacolo, parecchi canali privati non li avevo mai visti prima e vanno piu' che bene, vedo anche Rai 4 benissimo, ma nota dolente i primi tre canali Rai si vedono male senzasperanza.gif

Non ho intenzione di toccare l' antenna fino a quando il terrestre verra' oscurato, viste tutte le incertezze sul digitale, ma sarei curioso di avere qualche informazione in piu' sulla qualita' del segnale digitale nelle mie zone....

• 6 months later...

Elvezio Franco
Inserita:

Ho visto ora e per caso la tua richiesta e capisco anche perche' nessuno ti ha risposto.

Ora dovrai dirci la situazione attuale e cioe' se hai risolto oppure sei ancora in attesa dello switch-off. wink.gif

Mauro Dalseno
Inserita:

No' e' ancora tutto come prima...

Inserita:

la cosa strana e' vedere bene rai4 e non gli altri 3 in quanto fanno parte dello stesso canale.

hai provato a risintonizzare ?

ivano65

Elvezio Franco
Inserita:
ivano65+27/06/2010, 22:20--> (ivano65 @ 27/06/2010, 22:20)

Infatti,aspettavo proprio la risposta per questo.Dopo sei mesi,risintonizzando avrebbero potuto cambiare le cose.

Da noi,tolto Rai2 analogico dal Penice riceviamo sullo stesso canale 14 canali RAI.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Mauro, una cosa del genere credo sia successa solo a te....comunque scherzi a parte se rai 4 e i tre nazionali fanno parte dello stesso MUX devi vederli o tutti o nessuno, e non esiste bene e benissimo ma solo li vedo si oppure li vedo no...!

Inserita:

In effetti è molto strano ricevere Rai 4 e non gli altri 3 canali nazionali...

Inserita: (modificato)

non e' che arrivano due canali con lo stesso mux e i 3 rai sani i sono nei canali alti?

succede anche qui dove si riceve il 23 dal penice e il 26 da milano sempione.

generalmente quest'ultimo ha scarsa qualita' e succede cio' che descrive mauro dalseno.

quindi un reset e una risintonizzazione e vedi cosa succede.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

quel che doveva essere un posticipo per mantova contrariamente alla lombradia invece è diventato un mix di problemi sin dall'inizio ,

chi riceve tutto e bene chi riceve alcuni ed altri no

nel mio caso è nella normalita nel senso che vedo tutto e bene a parte qualche fermo immagine ogni tanto.

Pierluigi Borga
Inserita:

Che non è bene ma è provvisorio !

Inserita:
GPMARGI+6/07/2010, 19:13--> (GPMARGI @ 6/07/2010, 19:13)

Io ho un tv con decoder DTT integrato ,si blocca ogni tanto,ma non è colpa del DTT, è il tv infatti collegando un decoder esterno da 20 € allo stesso cavo d'antenna si vede tutto perfetto.

Inserita: (modificato)

si in effetti è vero io ho 4 tv 3 sono con ddt * integrato e sono quelle che danno qualche problemino la quarta da 10 anni con ddt * esterno zero problemi

questo non lo avevo ancora pensato!

perche?

beh siete voi i GURU quindi..... io ci metto solo le orecchie

* DTT !

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Questione di soglie..

quello che non funziona bene è l'impianto.

Inserita:

Mi pare strano, almeno nel mio caso che sia la soglia del ricevitore, il problema si presenta indistintamente su tutti i canali dal peggiore ,49 dBuV ch ber 1,2E2 pv ber 3,3E6 , al migliore 67dBuV ch ber 2,5E3 pv ber 0

Lo fa solo un televisore ,solo quello con dtt integrato.

Inserita:

Con questi valori di BER..

è consigliabile migliorare l'impianto..

Se noti..nel caso peggiore, Hai 1,2 bit errati su 100 bit..Parecchi!

Tali da compromettere il correttore in determinati momenti..

Sarebbe meglio avere un ch ber "targato " almeno E4..

Non Hai indicato se questi valori sono stati rilevati da uno strumento, se invece provengono da un ricevitore..non sono attendibili, ma solo moooolto indicativi.

Inserita:

I valori sono riferiti ad un centralizzato,con molti problemi, al secondo piano di 6, sono stati rilevati con uno strumento unaohm ep319 con OFDM QPSK e NIT, vecchio ma devo dire che è ancora utile, meglio di niente sicuramente.

Inserita:

Sarebbe utile sapere se ai piani più favoriti, il segnale presenta minori errori e se ci sono le condizioni per migliorarlo nella distribuzione.. smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se sono 67 dBuV alla presa lasciando stare il CH BER un attimo sono troppi, con il DTT è inutile amplificare a dismisura...!