Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Multiswitch - CONSIGLI TECNICI

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei realizzare un impianto condominiale con 16 utenti, in cascata con dtt e satellitare. Conviene realizzarlo con multiswicth o con altri metodi? quale e' la marca piu' affidabile?

GRAZIE

Inserita:

Ciao.

Io lo realizzerei senz'altro con i Multiswitch e calata terrestre separata.

Però i consigli più giusti e sicuri, li lascio senz'altro agli amici che ne sanno molto più di me, uno su tutti l'amico Gigi Borga.

Inserita:

la calata terrestre separata quindi due cavi per ogni appartamento?

Inserita:

Scusate l'intromissione,come mai la discesa terrestre e consigliabile separata??

Vinlo

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao a tutti e al nostro caro amico Fulvio.

Secondo me non è così grave realizzare l'impianto monocavo fino ai multiswitch di piano.

Però sono due scuole di pensiero diverse.

Spesso e volentieri si preferisce distribuire separatamente TV e SAT per evitare interferenze e intermodulazioni nel caso di livelli di segnale troppo diversi e amplificazione eccessiva o mal calcolata, inoltre per i conflitti della cc.

Se però noi utilizziamo multiswitch con miscelazione terrestre passiva e prese terminali di buona qualità non abbiamo problemi.

Ora serve qualche info in più per fare uno schema di massima.

-Quante prese per appartamento

-Quanti appartamenti per piano

-Percorso tubi e scatole per sapere quanti msw

-Quanti satelliti da ricevere

Inserita:

un solo satellite hotbird 13e

16 appartamenti

4 prese per appartamento

4 piani

una scatola per piano per contenere il multiswitch

Che marca utilizzare per avere meno problemi futuri.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Ti serve una calata multicavo con 4+1 cavi coassiali che percorre la verticale dell'edificio, le 4 polarità del sat più la tv poi sulle scatole di piano arrivi con 16 cavi se ho capito, per dare indipendenza a tutte le prese, avendo 4 prese per app.to e 4 app.ti per piano.

Li si possono usare dei multiswitch componibili in cascata a 6 uscite, quindi te ne servono 3 per piano e avanzi 2 uscite. L' attenuazione dei msw sarà proporzionalmente minore allontanandosi dalla centrale di testa.

Probabilmente sarà necessaria una parabola da 100 o 120 e un amplificatore di testa SAT viste le 84 prese.

Per la marca io sarei su Offel o Fracarro...

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Ciao Pierluigi,

a panettoni come sei messo??? wink.gif

A me è capitato di realizzare, per la ditta presso cui lavoro, quattro impiani con i multiswitch, di cui il più esteso è con trenta prese, e tutti con unico cavo.

Ad oggi,facendo tutti gli scongiuri del caso,funziona tutto alla perfezione..

La componentistica impiegata,e la "supervisione"dell'impianto, è tutta IARE..

Ti volevo chiedere conosci questa azienda,hai mai usato i suoi prodotti e cosa ne pensi??

Ti inserisco il link: http://www.iare.it/

Vinlo

Modificato: da vinlo
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao....Vin..cenzo...?

Allora di panettoni ne ho visti di più sull'Unaohm che a tavola....e non mi dispiace perché son pesanti se diventano uno al giorno, a meno che non siano scaldati un pò sopra le braci...al volo in base all'ardimento delle braci stesse.

Qui non capisco, unico cavo???? Forse dal msw alla presa....?

La Iare la conosco, vista al sat expo spesso, ma mai usati prodotti....

Inserita:

Sì,Sì..Scusa,mi sono espresso male rolleyes.gif

Se casomai la dovessi usare,dimmi cosa ne pensi..

Sai com'è,di te ci si può fidare wink.gifbiggrin.gif

Vinlo

Pierluigi Borga
Inserita:

Bene...!

Mi illumini su questo punto ?

Inserita:

Noi abbiamo dato tutti dati e loro hanno sviluppato,ahimè senzasperanza.gif ,il progetto e i vari componenti,tipo: parabola da 100,amplificatore di testa SAT,amplific. terrrestre,ecc...ecc..

Purtroppo l'hanno fatto loro... wallbash.gif

Vinlo