marco250785 Inserito: 29 dicembre 2009 Segnala Inserito: 29 dicembre 2009 Buongiorno a tutti. Ho intenzione di ristrutturare e aggiornare il mio vecchio impianto attualmente composto da una direttiva UHF miscelata con una 4 elementi VHF. Il tutto amplificato e distribuito con un partitore alle 4 prese dell'abitazione. Ovviamente tutti materiali vecchi comprese prese. Avevo pensato di utilizzare un centralino con aplificazione separata delle diverse bande da installare nel sottotetto dove porterò le 4 discese che andranno alle 4 prese di casa. Ho intenzione di inserire anche il satellitare sullo stesso cavo, quindi mi servirebbe un miscelatore SAT+Terrestre. Chiedo qualche consiglio, magari sulla componentistica da acquistare ( quoto Fracarro )per non riempire l'impianto di "scatole" che risulterebbero inutili. Vi ringrazio e a tutti buone feste
marcoasso Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 Credo che prima di decidere il "tipo" di impianto che andrai ad installare, devi decidere quanti sat devono funzionare e se contemporaneamente..Da li sceglierai la configurazione più adatta.
marco250785 Inserita: 29 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 (modificato) Un solo sat, quindi penso che andrebbe bene un semplice miscelatore a singolo ingresso Modificato: 29 dicembre 2009 da marco250785
Pierluigi Borga Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Se prevedi un unico SAT è meglio che porti un cavo diretto dalla parabola al decoder, oppure miscelare il SAT sul cavo della presa interessata solo dopo la parte di amplificazione e distribuzione TV.
marco250785 Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Questo per portare il sat su un'unica presa. Nel caso in cui si voglia portare a tutte e 4 le prese dell'appartamento andrebbe bene mettere il miscelatore a monte dell'ingresso del derivatore? Invece per il centralino cosa potreì utilizzare?
Pierluigi Borga Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Se non ti serve indipendenza tra le 4 prese SAT e usi un solo decoder per volta, ti serve un MIX TV-SAT e un divisore a 4 uscite tipo SAT:Antenne >amplificatore >alimentatore >mix TV-SAT > divisore > prese demiscelate TV SATTutti i componenti lì puoi mettere nel sottotetto e raggiungi ogni presa con un singolo cavo.In futuro puoi sempre mettere un LNB a 4 uscite HVHV sulla parabola e un multiswitch per collegare le prese in modo indipendente.Per la TV sarebbe utile sapere la zona e il numero di antenne necessarie per scegliere il centralino.
marco250785 Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Ok grazie per il chiarimento. Il mio impianto preleva il segnale da Rocca d'Arce - Santopadre (Frosinone). Tutte le antenne le ho puntate nella stessa direzione
Pierluigi Borga Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Quindi va bene una VHF e una UHF , se è così come minimo serve un ampli a 2 ingressi VHF-UHF con guadagno 20dB regolabili come un LC 2/20 offel oppure un MAK 2324 Fracarro
marco250785 Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Ok perfetto! Quindi se non ho capito male, per rendere indipendente le 4 prese ( per il sat ) e far viaggiare il segnale sia SAT che DDT su unico cavo avrei bisogno di equipaggiare la parabola di lnb 4 uscite + multiswitch. Qualora volessi portare il sat su un'unica presa dove andrà montato il decoder mi basterebbe solo un mix-demix. Tornando al primo caso il multiswitch come andrà collegato all'impianto?
Pierluigi Borga Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Uno schema di riferimento può essere questo:Schema 1-2
marco250785 Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Dallo schema vedo che ci sono due multiswitch in cascata perchè c'è da servire 6 utenza, ma nel mio caso, dovendo servire solo 4 utenze andrebbe bene solo uno di multiswitch con 4 uscite?
vinlo Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Mi permetto di rispondere al posto del "maestro" Pierluigi.. Sì,e bisogna chiudere con le resistenze le uscite che dovrebbero proseguire avanti..Vinlo
Pierluigi Borga Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 (modificato) In quello schema si impiegano multiswitch attivi in cascata in modo da poter in qualsiasi momento aggiungere più uscite derivate oppure anche altri satelliti, essendo moduli componibili.Considerando il primo pezzo:Lì abbiamo 4 ingressi SAT +1 TV poi 4 uscite SAT+1 TV passanti che nel tuo caso vanno chiuse, e 4 uscite derivate (laterali) in più abbiamo la miscelazione passiva dei canali tv che andranno amplificati per bene prima.Del resto vedi anche tu che avendo i 4 cavi che arrivano dalle prese questa modifica la puoi fare in qualsiasi momento.Considera che le prese servono demiscelate TV-SAT e poi che la banda TV ha -20 dB sul multiswitch e -4dB sulle prese quindi và amplificata con 30dB regolabili. Modificato: 31 dicembre 2009 da Pierluigi Borga
marco250785 Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Ok grazie! Ora sembra tutto chiaro
marco250785 Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Mettendo il multiswitch quindi elimino il diramatore che mi sarebbe servito per portare il segnale dall'uscita dell'amplificatore alle 4 prese. Scusate l'ignoranza ma per cosa sta la sigla HVHV su un LNB?
Fulvio Persano Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 marco250785+31/12/2009, 13:29--> (marco250785 @ 31/12/2009, 13:29)E' riferito ad un LNB o convertitore per impianti multipli o condominiali.Sta a significare che ha 4 uscite, HVHV, appunto, le quali sono così suddivise:H L = polarizzazione orizzontale banda bassa (da 10.700 a 11.700 MHz)V L = polarizzazione verticale banda bassaH H = polarizzazione orizzontale banda alta (da 11.700 a 12.700 MHz)V H = polarizzazione verticale banda altadove la lettera L (low = basso/a)e la H (higth = alto/a)
Messaggi consigliati