Vai al contenuto
PLC Forum

Imp TV-SAT con multiswitch - 4 prese demiscelate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho intenzione di ristrutturare e aggiornare il mio vecchio impianto attualmente composto da una direttiva UHF miscelata con una 4 elementi VHF. Il tutto amplificato e distribuito con un partitore alle 4 prese dell'abitazione. Ovviamente tutti materiali vecchi comprese prese. Avevo pensato di utilizzare un centralino con aplificazione separata delle diverse bande da installare nel sottotetto dove porterò le 4 discese che andranno alle 4 prese di casa. Ho intenzione di inserire anche il satellitare sullo stesso cavo, quindi mi servirebbe un miscelatore SAT+Terrestre. Chiedo qualche consiglio, magari sulla componentistica da acquistare ( quoto Fracarro )per non riempire l'impianto di "scatole" che risulterebbero inutili. Vi ringrazio e a tutti buone feste

Inserita:

Credo che prima di decidere il "tipo" di impianto che andrai ad installare, devi decidere quanti sat devono funzionare e se contemporaneamente..

Da li sceglierai la configurazione più adatta.

Inserita: (modificato)

Un solo sat, quindi penso che andrebbe bene un semplice miscelatore a singolo ingresso

Modificato: da marco250785
Pierluigi Borga
Inserita:

Se prevedi un unico SAT è meglio che porti un cavo diretto dalla parabola al decoder, oppure miscelare il SAT sul cavo della presa interessata solo dopo la parte di amplificazione e distribuzione TV.

Inserita:

Questo per portare il sat su un'unica presa. Nel caso in cui si voglia portare a tutte e 4 le prese dell'appartamento andrebbe bene mettere il miscelatore a monte dell'ingresso del derivatore? Invece per il centralino cosa potreì utilizzare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Se non ti serve indipendenza tra le 4 prese SAT e usi un solo decoder per volta, ti serve un MIX TV-SAT e un divisore a 4 uscite tipo SAT:

Antenne >amplificatore >alimentatore >mix TV-SAT > divisore > prese demiscelate TV SAT

Tutti i componenti lì puoi mettere nel sottotetto e raggiungi ogni presa con un singolo cavo.

In futuro puoi sempre mettere un LNB a 4 uscite HVHV sulla parabola e un multiswitch per collegare le prese in modo indipendente.

Per la TV sarebbe utile sapere la zona e il numero di antenne necessarie per scegliere il centralino.

Inserita:

Ok grazie per il chiarimento. Il mio impianto preleva il segnale da Rocca d'Arce - Santopadre (Frosinone). Tutte le antenne le ho puntate nella stessa direzione

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi va bene una VHF e una UHF , se è così come minimo serve un ampli a 2 ingressi VHF-UHF con guadagno 20dB regolabili come un LC 2/20 offel oppure un MAK 2324 Fracarro

Inserita:

Ok perfetto! Quindi se non ho capito male, per rendere indipendente le 4 prese ( per il sat ) e far viaggiare il segnale sia SAT che DDT su unico cavo avrei bisogno di equipaggiare la parabola di lnb 4 uscite + multiswitch. Qualora volessi portare il sat su un'unica presa dove andrà montato il decoder mi basterebbe solo un mix-demix. Tornando al primo caso il multiswitch come andrà collegato all'impianto?

Inserita:

Dallo schema vedo che ci sono due multiswitch in cascata perchè c'è da servire 6 utenza, ma nel mio caso, dovendo servire solo 4 utenze andrebbe bene solo uno di multiswitch con 4 uscite?

Inserita:

Mi permetto di rispondere al posto del "maestro" Pierluigi.. worthy.gif

Sì,e bisogna chiudere con le resistenze le uscite che dovrebbero proseguire avanti..

Vinlo

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

In quello schema si impiegano multiswitch attivi in cascata in modo da poter in qualsiasi momento aggiungere più uscite derivate oppure anche altri satelliti, essendo moduli componibili.

Considerando il primo pezzo:

Lì abbiamo 4 ingressi SAT +1 TV poi 4 uscite SAT+1 TV passanti che nel tuo caso vanno chiuse, e 4 uscite derivate (laterali) in più abbiamo la miscelazione passiva dei canali tv che andranno amplificati per bene prima.

Del resto vedi anche tu che avendo i 4 cavi che arrivano dalle prese questa modifica la puoi fare in qualsiasi momento.

Considera che le prese servono demiscelate TV-SAT e poi che la banda TV ha -20 dB sul multiswitch e -4dB sulle prese quindi và amplificata con 30dB regolabili.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Mettendo il multiswitch quindi elimino il diramatore che mi sarebbe servito per portare il segnale dall'uscita dell'amplificatore alle 4 prese. Scusate l'ignoranza ma per cosa sta la sigla HVHV su un LNB?

Inserita:

marco250785+31/12/2009, 13:29--> (marco250785 @ 31/12/2009, 13:29)

E' riferito ad un LNB o convertitore per impianti multipli o condominiali.

Sta a significare che ha 4 uscite, HVHV, appunto, le quali sono così suddivise:

H L = polarizzazione orizzontale banda bassa (da 10.700 a 11.700 MHz)

V L = polarizzazione verticale banda bassa

H H = polarizzazione orizzontale banda alta (da 11.700 a 12.700 MHz)

V H = polarizzazione verticale banda alta

dove la lettera L (low = basso/a)

e la H (higth = alto/a)