Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Per 8 Appartamenti - sostituzione amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema in genere monto antenne sempre per appartamenti singoli in questo caso mi hanno chiamato per un condomineo vi spiego il problema

è un a antenna centralizzata un pò vecchiotta volevo sostituirla completamente delle antenne nuove più potenti per il dig. terrestre dato che nella mia zona è un pò debole il segnale delle reti mediaset Il l'amplificatore che monta è un fracarro xc24r1345u0 116 vhf 119 uhf ma almeno da quello che mi hanno detto non si è mai vista bella anche quando l'amplificatore funzionava correttamente .. a questo punto volevo creare un antenna nuova volevo chiederle quali aplificatori vanno per la magiore per questo tipo di impianto ed anche se la potenza è adeguata o eccessiva per 8 appartamenti grazie buona giornaa possego un misuratore di capo quindi posso fare eventuali prove graie

Pierluigi Borga
Inserita:

Un impianto condominiale necessita di maggiore amplificazione per recuperare le perdite dell'impianto stesso.

Nel tuo caso prima di tutto serve un sopralluogo per capire se i segnali arrivano e come arrivano, visto che hai il misuratore puoi farlo.

Puoi scegliere per antenne con buon rendimento quindi direttive, sempre in base alla zona.

Poi una volta fatto uno schema di massima dell'impianto si possono scegliere i componenti.

Inserita:

Ciao le antenne per la zona in questione li conosco volevo solo sapere dfato che è la prima volta che mi capita quanto perdita c'è individendo per 8 appartamenti in poche parole in quaesta zona 1 antenna largabanda una per reti locali ed una per vhf coprono tutta la zona io in genere inserisco un amplificatore da 25 db ma visto che ci sarà una perdita volevo chiere come posso calcolare di quanto serve l'amplificatore in modo che nell'ultimo appartamento si ritrovi un segnale sufficente?? basta uno di 40db ? ma più che altro anche un amplificatore più professionare tipo quello che era montato insomma per gli impianti singoli so già cosa prendere e per questo che mi trovo in difficolta perchè non so bene quale amplificatore scegliere.grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora per decidere l'amplificatore dobbiamo sapere:

-quante prese TV ci sono

-distanza tra centralino e ultima presa

-tipo e quantità di divisori e derivatori che usi

-quante antenne monti e di che tipo

Per ora potrei dire che sicuramente se ti serve un 25 dB per un impianto singolo (non sono troppi ?) qui ne serve sicuramente dai 30 in su regolabili.

Metti l'amplificatore da palo oppure un centralino da interno ?

Inserita:

dovresti prima di tutto vedere in antenna quanto segnale arriva, anche se vecchie un idea riesci a fartela, se i segnali sono sufficenti puoi scegliere gia' il centralino

requisiti:

1 amplificazione anche se regolabile non deve superare il livello massimo di uscita, altrimenti ti va in saturazione, quindi guarda un attimo quali sono i canali piu' forti e regolati di conseguenza su quanti db deve guadagnare

2 guarda la qualita' dei canali ricevuti se c'e' abbastanza rumore piu' ti guadagna il centralino e piu' amplifichi lo stesso

3 stabilito questo puoi gia' decidere se lavorare su palo con eventuali preamplificatori o direttamente su centralino

4se i segnali ti arrivano sufficenti in antenna dopo aver montato il centralino metti mano alla distribuzione, sai quanti db hai in uscita sui vari canali ed hai tanti modi di portare alla presa i db necessari, tatto nella maggior parte dei casi nei condomini anche se la distribuzione era stata fatta ad oc, c' e' sempre stato qualche condomine che tramite il suo tecnico di fiducia o improvvisato tecnico hanno sbilanciato la distribuzione

es.

in un condominio con 18 appartamenti erano state previste 2 prese per appartamento, una passante ed una terminale, dopo aver sostituito antenne e centralino per adeguare l'impianto al dtt sono andato a misurare il segnale nei vari appartamenti, risultato:

chi aveva n° 7 prese di cui quelle passanti con 20db di perdita quando al piano era stato previsto un cad con 14 db di perdita, quindi 20+14=34 + perdite varie tra cavo, inserzione ai vari piani.... con quanti db doveva uscire dal centralino con 150? e chi aveva lasciato l' impianto come era in passato con due prese per vedere la tv doveva guardare tramite una bottiglia non penso che si sdoppiava l'immaggine ma che vedeva 3 canali contemporaneamente e se provava a mettere il televideo doveva leggere in codice ascii?per non parlare di chi aveva in casa un amplificatore di linea

Inserita:

Nell'appartamento c'era un centralino da interno quindi vorrei mettere uno simile si per certe <anali occorrono 25 db il dtt di mediaset è un pò a limite con l'antenna fracarro (quella bianca con il magnete)riesco a prenderli ma sempre a pelo. esistono altre per i dtt migliori? quale centralino mi consigliate che abbia una buona resa quindi sui 30 decibel. Grazie!!!