Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Vhf E DTT - Serve veramente?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scusate tanto ma sono nuovo del forum anche se ho letto già molti post degli altri utenti. Mi trovo a Procida(isola in provincia di Napoli) e nella zona dove abito non si ricevono i tre canali rai principali. Ho letto che il mux principale rai trasmette in UHF, quindi posso togliere la vecchia antenna VHF? Sul terrazzo ho una antenna UHF fracarro a larga banda da 5 anni, un miscelatore/amplificatore GBG e alimentatore in casa, come posso fare per migliorare la ricezione?grazie a tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao e benvenuto nel forum...

Sembra che la RAI continuerà ad utilizzare la banda 3 VHF per trasmettere il mux 1 anche dove oggi è trasmesso in UHF, quindi un antenna VHF larga banda è sempre utile.

Questo dipende dalla zona oppure dal tuo impianto, infatti se la zona è coperta bene e tu vedi male il problema è tuo, mentre se la zona è difficile di suo puoi tranquillamente aspettare e sperare nel DTT

Inserita:

Per Pirluigi : A Procida ,provincia di Napoli, già è tutto DTT.

Per Tommy :L'antenna della VHF la puoi anche togliere .Quella che hai è del canale B in 1° banda per lo più in orizzontale e non verrà più utilizzata.

Per il momento dovrebbe essere sufficiente una larga banda UHF ( 4+5 ) in verticale .

Se dal tuo tetto vedi Monte Faito bene altrimenti orientala verso Camaldoli .

Ti consiglio di sentire qualche vicino di casa o qualche antennista ,poichè ha saputo che a Procida sono in molti a lamentarsi da quando si è passati al DTT.

Io sono dello "scoglio" affianco !

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai ragione Domenico, non ci ho minimamente pensato....

Su questo non preoccuparti, è successo ovunque, non solo lì.

Inserita:

ciao domenico "vicino di scoglio",a sentire i miei vicini che hanno interpellato gli antennisti(con tanto di misuratori di campo),questi ultimi hanno cambiato le antenne(chi ha messo quelle a tre bracci per il digitale,chi ha messo una larga banda UHF qualsiasi,chi ha eliminato la VHF),hanno cambiato gli amplificatori da palo e le discesce dei cavi,si son fatti pagare bene ma i clienti continuano a lamentare che non vedono i canali rai,qualcuno per disperazione si è fatto montare la parabola(ma non so se per il decoder TIVU').Ho capito che c'è molta confusione in giro.La cosa che mi fa arrabiare di più è che a casa di mia madre che dista da me circa 2 km,con antenna vecchia di almeno 15 anni,con amplificatore a palo e cavi vecchi e ossidati riceve più di 250 canali.... wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Del resto credo che per ora la faccenda sia provvisoria soprattutto per la rai perché stando a questo documento il mux 1 in UHF è provvisorio.

Vedi anche questa discussione.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

ho fatto una verifica sulle posizioni geografiche di casa mia,di monte faito e camaldoli,e ne ho dedotto che tutte le antenne qui in giro puntano al trasmettitore dei camaldoli; ho visto inoltre sul sito fracarro che delle antenne serie blu esistono quelle per la IV ,quelle per la V banda e quelle UHF e io non so di preciso quale posseggo di preciso (al momento non lo posso verificare perchè il terrazzo non è mio e non vi posso accedere troppo spesso),quindi ne deduco che il mio è un modello per la V banda è chiaro che non potrò mai ricevere il canale 23 UHF dove trasmette il mux 1 della rai,giusto?se come diceva pierluigi il suddetto mux verrà poi trasmesso in VHF,nell'ottica e nel caso la mia antenna vada sostituita,può andare bene una combinata VHF-UHF tipo la Televes DAT 45(U/V) modello 1096?

Pierluigi Borga
Inserita:

Per le Blu, non preoccuparti, in genere sono sempre UHF, non sono così serie da tagliare a dovere banda 4 o 5, bisognerebbe pure sapere se il 23 arriva fino a lì, perchè potrebbe essere più debole.

Due antenne separate rendono molto meglio, tuttavia se i segnali sono forti e puliti potrebbe andar bene anche una logaritmica.

Inserita:

se è così vuol dire che non ho speranza,non credo che il 23 abbia un segnale forte a sufficienza

...se i segnali sono forti e puliti.... stando alle lamentele del vicinato questa è pura utopia...

volevo chiedere, se giro l'antenna UHF verso il ripetitore del monte faito,a poca distanza da quì ho una piccola collina(forse è meglio chiamarla altura) che di sicuro mi impedisce di ricevere un buon segnale,se faccio in modo che l'antenna punti verso e non parallelamente al suolo migliorerò la mia situazione?

comunque ogni prova sul tetto è momentaneamente rimandata causa maltempo,in compenso la partita di coppa italia me la sono vista(sigh) sul sito rai in diretta web....che fosse questa la soluzione ai miei mali? sad.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Qualunque prova sul campo è la migliore risposta e se hai la possibilità di regolare l'antenna in elevazione meglio ancora, poi non ne ho idea ma il famoso 23 dovrebbe essere provvisorio.

Inserita:

per elevazione intendi inclinata di 40/50° che punta verso l'alto,vero?

Pierluigi Borga
Inserita:

Si, in genere certe antenne abbastanza performanti hanno una regolazione a 5-6 punti in alto e in basso