tommy72 Inserito: 2 gennaio 2010 Segnala Inserito: 2 gennaio 2010 Salve a tutti, scusate tanto ma sono nuovo del forum anche se ho letto già molti post degli altri utenti. Mi trovo a Procida(isola in provincia di Napoli) e nella zona dove abito non si ricevono i tre canali rai principali. Ho letto che il mux principale rai trasmette in UHF, quindi posso togliere la vecchia antenna VHF? Sul terrazzo ho una antenna UHF fracarro a larga banda da 5 anni, un miscelatore/amplificatore GBG e alimentatore in casa, come posso fare per migliorare la ricezione?grazie a tutti
Pierluigi Borga Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 Ciao e benvenuto nel forum...Sembra che la RAI continuerà ad utilizzare la banda 3 VHF per trasmettere il mux 1 anche dove oggi è trasmesso in UHF, quindi un antenna VHF larga banda è sempre utile. Questo dipende dalla zona oppure dal tuo impianto, infatti se la zona è coperta bene e tu vedi male il problema è tuo, mentre se la zona è difficile di suo puoi tranquillamente aspettare e sperare nel DTT
domenico Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 Per Pirluigi : A Procida ,provincia di Napoli, già è tutto DTT.Per Tommy :L'antenna della VHF la puoi anche togliere .Quella che hai è del canale B in 1° banda per lo più in orizzontale e non verrà più utilizzata.Per il momento dovrebbe essere sufficiente una larga banda UHF ( 4+5 ) in verticale .Se dal tuo tetto vedi Monte Faito bene altrimenti orientala verso Camaldoli .Ti consiglio di sentire qualche vicino di casa o qualche antennista ,poichè ha saputo che a Procida sono in molti a lamentarsi da quando si è passati al DTT.Io sono dello "scoglio" affianco ! Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 Hai ragione Domenico, non ci ho minimamente pensato.... Su questo non preoccuparti, è successo ovunque, non solo lì.
tommy72 Inserita: 2 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 ciao domenico "vicino di scoglio",a sentire i miei vicini che hanno interpellato gli antennisti(con tanto di misuratori di campo),questi ultimi hanno cambiato le antenne(chi ha messo quelle a tre bracci per il digitale,chi ha messo una larga banda UHF qualsiasi,chi ha eliminato la VHF),hanno cambiato gli amplificatori da palo e le discesce dei cavi,si son fatti pagare bene ma i clienti continuano a lamentare che non vedono i canali rai,qualcuno per disperazione si è fatto montare la parabola(ma non so se per il decoder TIVU').Ho capito che c'è molta confusione in giro.La cosa che mi fa arrabiare di più è che a casa di mia madre che dista da me circa 2 km,con antenna vecchia di almeno 15 anni,con amplificatore a palo e cavi vecchi e ossidati riceve più di 250 canali....
Pierluigi Borga Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 (modificato) Del resto credo che per ora la faccenda sia provvisoria soprattutto per la rai perché stando a questo documento il mux 1 in UHF è provvisorio.Vedi anche questa discussione. Modificato: 2 gennaio 2010 da Pierluigi Borga
tommy72 Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 ho fatto una verifica sulle posizioni geografiche di casa mia,di monte faito e camaldoli,e ne ho dedotto che tutte le antenne qui in giro puntano al trasmettitore dei camaldoli; ho visto inoltre sul sito fracarro che delle antenne serie blu esistono quelle per la IV ,quelle per la V banda e quelle UHF e io non so di preciso quale posseggo di preciso (al momento non lo posso verificare perchè il terrazzo non è mio e non vi posso accedere troppo spesso),quindi ne deduco che il mio è un modello per la V banda è chiaro che non potrò mai ricevere il canale 23 UHF dove trasmette il mux 1 della rai,giusto?se come diceva pierluigi il suddetto mux verrà poi trasmesso in VHF,nell'ottica e nel caso la mia antenna vada sostituita,può andare bene una combinata VHF-UHF tipo la Televes DAT 45(U/V) modello 1096?
Pierluigi Borga Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 Per le Blu, non preoccuparti, in genere sono sempre UHF, non sono così serie da tagliare a dovere banda 4 o 5, bisognerebbe pure sapere se il 23 arriva fino a lì, perchè potrebbe essere più debole. Due antenne separate rendono molto meglio, tuttavia se i segnali sono forti e puliti potrebbe andar bene anche una logaritmica.
tommy72 Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 se è così vuol dire che non ho speranza,non credo che il 23 abbia un segnale forte a sufficienza ...se i segnali sono forti e puliti.... stando alle lamentele del vicinato questa è pura utopia...volevo chiedere, se giro l'antenna UHF verso il ripetitore del monte faito,a poca distanza da quì ho una piccola collina(forse è meglio chiamarla altura) che di sicuro mi impedisce di ricevere un buon segnale,se faccio in modo che l'antenna punti verso e non parallelamente al suolo migliorerò la mia situazione?comunque ogni prova sul tetto è momentaneamente rimandata causa maltempo,in compenso la partita di coppa italia me la sono vista(sigh) sul sito rai in diretta web....che fosse questa la soluzione ai miei mali?
Pierluigi Borga Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Qualunque prova sul campo è la migliore risposta e se hai la possibilità di regolare l'antenna in elevazione meglio ancora, poi non ne ho idea ma il famoso 23 dovrebbe essere provvisorio.
tommy72 Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 per elevazione intendi inclinata di 40/50° che punta verso l'alto,vero?
Pierluigi Borga Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Si, in genere certe antenne abbastanza performanti hanno una regolazione a 5-6 punti in alto e in basso
Messaggi consigliati