Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione ch 23 RAI in DTT - Massa di Somma NA

Messaggi consigliati

Inserito:

Per iniziare porgo un saluto a tutti gli utenti del forum.

In merito al titolo della discussione, sto sbattendo la testa con un problema di sintonizzazione dei canali RAI con un televisore Samsung mod. LE37B530.

Piu' dettagliatamente abito in zona Massa di Somma (NA), e con il televisore in questione non c'e' verso di sintonizzare i canali RAI sul ch23 (freq. 490000).

Sulla stessa presa antenna tv pero', se collego un qualsiasi ricevitore ddt esterno, la ricezione avviene tranquillamente. Ho richiesto anche l'intervento a casa di un tecnico Samsung, che dopo aver provato a sostituire nel televisore il tuner ddt, mi ha detto che il problema non e' del televisore ma dell'impianto antenna e comunque il fatto che con il ricevitore esterno la ricezione avviene senza problemi, non sta a significare niente mad.gif

Ma allora non capisco una cosa e' possibile che un ricevitore esterno da poco piu' di 20 euro abbia un sintonizzatore dtt piu' sensibile di quello integrato in un televisore da 600 euro?

Vorrei una conferma da persone piu' esperte in questo forum sulla vericità delle parole del tecnico.

Comunque a onor del vero prima dello switch off in Campania, sullo stesso televisore i canali RAI li ricevevo tranquillamente in digitale, ma di sicuro dopo lo switch off la RAI avra' cambiato canale di trasmissione e buonanotte alla ricezione!

wallbash.gif

Inserita: (modificato)

Beh..visto la zona ci vorrebbe il nostro gigi , alias TVSERVICE...... biggrin.gif , per quel poco che ne sò io è possibile che molti modelli di tvlcd con DTT integrato, abbiano sistemi meno sensibili e quindi più rognosi ! ..nella fattispecie , però non mi pronuncio perchè non conosco pregi e difetti del tuo modello ... dry.gif

Ce la fai dal menu della tv , a visualizzare a quanto ammonta la qualità/quantità di quel singolo segnale de canale in questione ? ..e poi dal ricevitore esterno...?

ciao !

è inoltre di primaria importanza usare il cavetto di collegamento presa/tuner ...di buona qualità !

Spero di averti detto qualcosa di utile..per le indagini wink.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

Purtroppo ho solo la possibilita' di vedere la qualita' del segnale con il decoder esterno, poiche' il televisore non sintonizza proprio il canale 23 e di conseguenza non ho la possibilita' di vedere i valori di potenza/qualita' del segnale.

Il decoder esterno comunque fornisce una valore in percentuale di circa 70%.

Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è stata fatta una misura con un misuratore di campo alla presa...? Penso di no...

Comunque non so se ricevi dal Faito o da Camaldoli, sono comunque isofrequenza, a parte questo c'è una bella discussione sull' argomento con tanto di link interessanti.

Non squadretta e funziona stabilmente ?

A volte non significa tuner più sensibile, ma soltanto tuner più "aperto" a segnali al limite...

Inserita:

No purtroppo non e' stata eseguita nessuna misurazione del segnale.

Per quanto riquarda la qualita' di ricezione del canale RAI sul decoder esterno, dirrei che e' visibile in maniera stabile, raramente ho notato l'effetto squadrettatura.

Oggi ho effettuato un altra prova con un decoder telesystem 7.2 e' con molta rabbia, anche con questo i canali rai si sintonizzano.

Ancora di piu' non riesco a credere alle parole dal tecnico Samsung.

Avevo gia' letto con molto interesse la discussione citata, ma dato che comunque con altri decoder il segnale e' presente, mi interesserebbe capire se e' verosimile la spiegazione data dal tecnico.

Inserita:

Colpo di scena. huh.gif

Improvvisamente oggi per puro caso ho provato a rifare la sintonizzazione manuale sul canale 23, e con molto stupore sono riuscito a sintinizzare i canali RAI.

Sono andato subito a visualizzare la potenza del segnale nel menu del televisore e ho riscrontrato in effetti un valore che oscilla tra 50% e 55%.

Credo quindi che effettivamente il televisore non riusciva a sintonizzare il canale poichè nei giorni in cui ho fatto tutte le prove ed e venuto il tecnico il tempo era piovoso con vento e questo sicuramente abbassava la qualita' del segnale rendendolo di fatto maggiormente basso.

Resta sempre il dubbio del perchè gli altri decoder esterni riuscivano invece a sintonizzare il canale.

Escludendo che il televisore non ha problemi, a questo punto resta il problema di far aumentare il segnale.

Vi dico subito che abito in un edificio con antenna centrallizzata mad.gif

il cava di antenna che arriva in casa va diretamente in un partitore

Galaxy mod. ST.PI.4F Link Scheda

Di queste uscite solo 3 sono impegnate per diramare il segnale in 3 camere.

In una camera l'uscita del partitore arriva direttamente dietro la tv (il Samsung in questione)

Nelle altre due camere i cavi che escono dal partitore vanno in due prese tv BTicino mod. L4202P, in queste prese essendo passanti la relativa uscita out e' chiusa con apposita resistenzaterminale art. 75RT.

Vi chiedo gentilmente alcuni suggerimenti o accorgimenti da attuare per migliorare la situazione.

worthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora tralasciando il tv, tu hai a disposizione un divisore a 4 uscite TV-SAT con perdita di 9 dB circa.

Poi le prese Bticino L4202 P hanno un'attenuazione di derivazione alta, inoltre la tv con lo spinotto diretto non andrebbe bene.

Se vuoi ridurre le perdite puoi mettere un divisore TV a 3 uscite e tre prese terminali uguali.

Per esempio Offel CM 3 F e tre prese OPT in questo caso hai circa 6,5 dB di perdita sul divisore.

Resta il fatto che senza un numero preciso di livello alla presa parliamo al vento, e che l'impianto condominiale difficilmente si riesce a modificare o sistemare se necessario.

Inserita:

Ok per la sostituzione del partitore con uno a 3 uscite. Avrei gia' in casa un modello della emmesse mod.81853 PV3, puo andare bene?

Inoltre vorrei mantenere le prese della Bticino per una questione di estetica.

Potrei sostituire le prese con un il modello L4202 D ed eventualmente posizionare un amplificatore a monte per compensare l'attenuazione.

Potresti suggerirmi un buon amplificatore semmai?

Giusto per informazione ma perche' la tv con lo spinotto diretto non va bene?

Pierluigi Borga
Inserita:

Leggi la discussione in rilievo sull'argomento.

La terminazione con lo spinotto và bene se collegata ad un derivatore, invece non andrebbe bene collegata ad un divisore per la corretta terminazione di linea e impedenza caratteristica, comunque funziona.

Poi i produttori di materiale TV fanno prese di tutti i tipi con a completamento un frontalino plastico dedicato ad ogni serie civile.

Tuttavia la L4202 D và molto meglio.

L'amplificatore te lo consiglio solo se sarà necessario una volta collegato il tutto.

E' un divisore ? C'è scritta l'attenuazione sopra?

Inserita:

Il prodotto della emmmeesse e' un partitore induttivo, l'attenuazione e' di -7 db.

Pierluigi Borga
Inserita:

Prova e vedi come funziona.

Inserita:

Ti ringrazio tanto Pierluigi, appena ho un po' di tempo disponobile metto in opera tutti i consigli ricevuti.

A presto