Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder smentisce misuratore di campo - Mux in DTT locked e unlocked

Messaggi consigliati

cuore bianconero
Inserito:

Un saluto e tanti auguri (anche se in ritardo) a tutti Voi,ho una domanda da porre,

chiedevo come ci si deve comportare,quando su un impianto d'antenna,alcuni mux che non si agganciano nelle misurazioni con gli strumenti durante i puntamenti delle antenne e poi vengono agganciati da i decoder dei clienti e si vedono,questa cosa mi è capitato più di una volta,è giusto dire al cliente che questi sono canali "non visibili"?

Ciao e grazie ancora a tutti.

Inserita:

Se loro li vedono seppur ignari di tutto questo, di certo non puoi dire loro una cosa simile: saresti ridicolizzato all'istante e perderesti quella zona (= introiti).

Un sopralluogo con antenna a larga banda e risintonizzazione del tuo strumento prima di intervenire?? rolleyes.gif

cuore bianconero
Inserita:

Wall-e2 ciao e grazie per la risposta,[un sopralluogo con antenna a larga banda e risintonizzazione del tuo strumento prima di intervenire??] questo lo faccio,però alcune volte mi capita di vedere lo spettro del mux ma poi lo strumento non mi aggancia il mux e non mi effettua le misurazioni,però poi lo trovo sintonozzato sul decoder,lo strumento non è mio personale è della ditta ed è un rover st-4,quando dici di risintonizzare lo strumento deve essere aggiornato?

grazie ciao

Inserita:

Questo non lo so, dovresti leggere il manuale delle istruzioni (alla lettera!), ma forse qualcuno del forum, che già lo conosce e lo usa, potrà dirti rapidamente se quello strumento è o non è aggiornabile, o se ti consente di memorizzare delle situazioni personalizzate.

Se non otterrai ulteriori ragguagli, non ti resta che alzare la cornetta e contattare direttamente la Ro.Ve.R per ogni evenienza come in questo caso.

(PS: chi vende deve pur rispondere! E la rover, per quanto ne so io, non fa orecchie da mercante. wink.gif )

cuore bianconero
Inserita:

Wall-e,grazie ancora per la tua disponibilità,farò come mi consigli leggendo le istruzioni e facendolo presente ai titoalri,grazie.

Inserita:

UPDATE:

Stando al pdf mi pare che possa fare tutto quello che chiedevi, e ci sarà scritto da qualche parte nel manuale.

Più di questo non so dirti.

Ciao e buon lavoro smile.gif

Inserita:

Si analizza il problema..magari assieme a Noi.

Ti chiedo..quali canali e i dati misurati in antenna..e quelli misurati sulla presa tv, magari con foto delle videate con le misure dello strumento..

cuore bianconero
Inserita:

marcoasso ciao e grazie per la tua disponibilità.

Noi lavoriamo sopratutto zona roma sud,i ripetitori per questa zona somo m.mario e m.cavo e da qualche tempo anche m.guadagnolo.

Nelle zone dove ho avuto di questi problemi ( castelli romani ) di solito i canali variano,comunque al più presto posto delle foto delle misure di questi,grazie ancora.

Inserita:

succede, anche con AP01, contattata l'unaohm la risposta e la seguente " voi avete uno strumento di misura, il cui compito è misurare, il cliente ha un decoder, il cui compito è fare vedere i canali..." blink.gif

e a me che me ne f... poi si fanno le figuracce coi clienti quando va pincopallino con il tv portatile e il decoder e fa vedere i canali

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Una situazione simile, è capitata anche a me alcune volte.

Penso sia dovuto alla sensibilità maggiore di un decoder, rispetto a quella dello strumento.

Prova anche ad abbassare l'attenuazione d'ingresso del misuratore.

Inserita:

sx3me+12/01/2010, 02:30--> (sx3me @ 12/01/2010, 02:30)

la stessa figuraccia che farà pincopallino alla prima pioggia, o alla prima domenica di partite con tanto di variazione dei f.e.c.

...e stendiamo un velo pietoso sulle propagazioni stagionali...

la professionalità è soprattutto questo: un canale sotto-soglia tanto vale; bisogna avere la serietà e la professionalità di bocciare tali situazioni, o quanto meno di declinare situazioni non idonee per definizione.

il resto degli "hobbisti"? beh che sguazzino da soli nel loro marasma... che poi devono anche essere in grado di risolvere queste situazioni che creano.

una fresca fresca? stamattina.

signora che asserisce: " mio cognato ha messo l' antenna e vede" (antenne distanti al massimo 2mt in zona con campo elettrico prossimo a zero e riflesso che vola via alla prima pioggia); il sottoscritto, che ne ha piene le tasche di queste storie, va con il misuratore sotto l' antenna del miracolo con tanto di lcd acceso, in presenza del cliente, per visualizzare le immagini (dati reali: noise margin: -3,-4 dB)

risultato? beh è ovvio, canale 5 inguardabile (f.e.c. mediaset 5/6, i.g. 1/4, SFN) giusto per fare un esempio

ma guarda....viene antonio e non accadono più i miracoli wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

quando poi il cliente si è ripreso dallo shock di cui prima gli si spiega, SOPRATTUTTO, che in tali situazioni la spesa non vale l' impresa, e soluzioni diverse risultano più economiche e più affidabili.

scusate la lungaggine,

ANTONIO

Pierluigi Borga
Inserita:

Antonio, anche se virtualmente per ora, posso stringerti la mano ?

Ciao

Inserita:
Pierluigi Borga+12/01/2010, 23:06--> (Pierluigi Borga @ 12/01/2010, 23:06)

ricambio e stringo volentieri! smile.gif

Inserita:

e' la sacrosanta verita', un professionista non si puo' permettere di..." a ma tanto si vede" se non ci sono i requisiti per un lavoro fatto bene, e' meglio rinunciare, le toppe non fanno il vestito nuovo

Inserita:

Ciao.

Antonio, hai fatto un discorso sacrosanto.

I misuratori sono sempre più "duri" di un ricevitore commerciale perchè devono misurare il segnale rispettando gli standard.

Fino a quando si utilizzava l'analogico tutto era relativo. Se eri abituato a segnali pessimi, quando lo vedevi un pò meglio poteva anche andare bene.

Con il digitale tutto è cambiato: vedi o non vedi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Tuttavia non c'è una regola universale, anzi una misura limite universale, visti i moltissimi tipi di tuner in circolazione, quindi certe situazioni accadono.

Ma noi lavorando con il misuratore sappiamo cosa e come arriva....

Inserita:
mado.dom+14/01/2010, 21:01--> (mado.dom @ 14/01/2010, 21:01)

Mi sto accorgendo che la qualità dei decoder, interni o esterni, hanno una parte fondamentale nella buona ricezione.Fermo restando che l'impianto di ricezione sia a regola.

Es: Tre televisori, due con decoder incorporato e l'altro con decoder esterno, sulla stessa presa, quindi stesso livello di segnale,verifico tre comportamenti diversi.

Mi piacerebbe sapere se vi sono in giro paragoni sulle tecniche e tecnologie di costruzione dei decoder presenti sul mercato italiano.

Inserita:

ges1+15/01/2010, 08:33--> (ges1 @ 15/01/2010, 08:33)

con tutto il rispetto e nulla di personale,

se l' affidabilità del tuo impianto è appesa alla sensibilità del decoder non si puo certo parlare di impianto a regola d' arte.

se ti piazzo dal primo all' ultimo mux ricevuto con almeno 27-28dB di MER e potenze di 50-60dBuV, la televisione la devi vedere in maniera ottima fino al prossimo terremoto o fuori servizio dell' emittente.

Quindi un ottimo impianto funziona anche con una ciofeca di decoder; il viceversa non può ritenersi ne valido ne accettabile.

Volete sapere il motivo del miracola o della disfatta di certi decoder? SEMPLICE: nessuno laggiù in Cina si degna di rispettare gli standard DVB, men che meno le prescrizioni normative dei paesi di destinazione.

Inserita:

Scusa ST4, a prescindere se i Cinesi rispettano o no gli Standard DVB-T, ci sarà sempre nel nostro mercato dei decoder buoni e ben funzionanti come pure gli scadenti......

Io se posso, creco di acquistare un decoder valido e ben funzionante in ogni caso...

Se poi un antennista ha eseguito e installato un impianto a regola d'arte E MI ACCORGO che mi installa una ciofeca di decoder perche tanto l'impianto è ben funzionante e ha tutti i requisiti per funzionare al 100%, beh io non sono comunque per niente soddisfatto del suo lavoro, io pretendo il massimo della qualità in tutto....

Se c'e la possibilità di capire se un decoder è valido e non è una ciofeca, ben venga e sia ringraziato chi mi informa...

Inserita:

forse sono stato frainteso, mi dispiace.

Volevo solo invitare a riflettere sul fatto che non si possono colmare lacune impiantistiche facendo leva sulla sensibilità o bontà del ricevitore, tutto qui.

Poi è ovvio che una corretta installazione non giustifica l' adozione di ricevitori scadenti, anzi a dire il vero sà di quel pizzico di sale che rovina le minestre;

del resto in tutti i campi esiste la possibilità di scegliere prodotti di qualità o economici.

Nella realtà quotidiana gli impianti si trovano talvolta a ricevere a soglia o sotto-soglia; in questa circostanza un decoder in grado di "correggere meglio" fa la differenza, ma in fondo in fondo abbiamo sempre un impianto privo dei dovuti margini di protezione.

ecco il senso del mio intervento.

Si noti infine che le due parole sono tra virgolette, poichè quell' espressione, dal punto di vista tencologico, potrebbe avere relativamente poco senso. Pur non di meno, a mio avviso, rendeva bene l' idea.

Pierluigi Borga
Inserita:

Tuttavia ad oggi non capisco perchè l'antennista debba essere il responsabile di tutto.

Pochissimi clienti ti cheidono di fornire anche i decoder visto che parliamo di un vastissimo mercato di decoder esterni e decoder integrati sui tv.

Poi non da meno c'è l'emittente che gioca il suo ruolo, in un contesto nazionale di confusione e sconfinamenti di copertura.

Dove vogliamo andare ?

Inserita:
antonioST4+15/01/2010, 22:46--> (antonioST4 @ 15/01/2010, 22:46)

a con tutto il rispetto e nulla di personale, non devi piazzare nulla.

non ho scritto che il decoder deve sopperire ad un impianto non a regola.

Ho semplicemente voluto sottolinerare che i decoder oggi in circolazione hanno differenti comportamenti e questo è relativo alla qualità di costruzione, e questo non è da trascurare per la ricezione finale. La parte finale del tuo intervento e pari pari quello che intendevo dire.

Inserita:

Questo si ottiene fornendo una misurazione veritiera del segnale che arriva alla presa, così si taglia la testa al toro (o al topo) come diceva frassica..

perchè siamo gli unici che si confrontano con il problema, chi vende che sia negozio specializzato o supermercato, quando il cliente esce dalla porta ha risolto il problema.

Noi quando abbiamo finito l'impianto dobbiamo dimostrare che il nostro lavoro è fatto bene, perchè lo facciamo a CASA del cliente e lui tutte queste cose MER, BER, pippo, pluto e paperino non le sa e nemmeno gli interessano, ma quando riesci a farlo contento la soddisfazione è molta.... e soldi sono sempre gli stessi sad.gif

planic