Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione pericolosa alla presa TV - Cause e rimedi

Messaggi consigliati

Inserita:

Non ho detto assolutamente che qualcuno abbia sbagliato a descrivere il doppio isolamento, anzi ho detto che siccome non ho capito come viene realizzato materialmente, se qualcuno ne era a conoscenza e me lo voleva descrivere, comunque, lasciamo perdere che non ne vale la pena, visto che evidentemente ho frainteso qualche pezzo della discussione volendo descrivere altre situazioni non inerenti all'oggetto della discussione.

Anzi autorizzo i moderatori qualora lo ritengano opportuno a rimuovere e/o spostare i post che ritengano non opportuni nel merito della discussione.

Saluti, ALVARO

macchia_the_original
Inserita:

...che cuuuu....ore ho avuto fino ad oggi!!! blink.gif

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao ALVARO FESTI.

ALVARO FESTI+14/01/2010, 01:13--> (ALVARO FESTI @ 14/01/2010, 01:13)

Bisognerebbe rimuovere molte delle frasi e delle considerazioni che hai detto sui posts che hai inserito

1a)

2a)

3a)

4a)

5a)

ecc..., ecc..., ecc...

A questo punto, visto che stiamo scrivendo all'interno di un Forum "tecnico", sei pregato di inserire solo qualcosa di veramente tecnico e di astenerti da considerazioni delle quali non ne conosci a fondo il significato.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano

la direttiva CEI EN 60065 emanata nel 2003, stabilisce quali prodotti devono obbedire al principio del doppio isolamento ed essere costruiti rispettando questo criterio. nei tvc la presenza del trasformatore d'alimentazione switching garantisce l'isolamento diretto dalla rete in virtù della presenza dell'avvolgimento (caratteristica di ogni trasformatore). la massa del primario è sempre diversa da quella del secondario proprio perchè le due sezioni sono isolate dalla presenza del trasformatore. la presenza in svariati modelli di tvc del fotoaccoppiatore è a maggior garanzia dell'isolamento dei due stadi, in quanto il fotoaccoppiatore li isola dal contato diretto.

oggi tutti i trasformatori (non garantisco per i cinesi) proprio in obbedienza della EN 60065 vengono costruiti con l'avvolgimento del primario a doppio isolamento. si tratta quindi di un metodo costruttivo sul singolo componente e non di una soluzione a livello si apparecchiature nella loro totalità. spero di aver contribuito a chiarire il concetto del doppio isolamento.

Marco, ti ho modificato la data. Avevi scritto 20003 blink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

c'è qualche accorgimento particolare per realizzare direttamente il trasformatore col primario a doppio isolamento?

Grazie

Le apparecchiature ne dispongono già ..

Modificato: da marcoasso
Inserita:

buonasera a tutti ,effettivamente toccando il cavo dell'antenna del tv e lo spinotto a muro si ha la scossa che però è minima e non può provocare alcun danno.Comunque conviene sempre spegnere il tv e non basta metterlo in stand-by bisogna spegnerlo dall'interruttore o meglio tirare la spina.Qualcuno che soffre di cuore può avere un bel elettroschok ciao degug biggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

non conosco il procedimento tecnologico, forse aziende tipo Eldor sul propio sito illustrano il procedimento costruttivo con tale tecnologia, prova a vedere.

Inserita:

Un trasformatore a doppio isolamento ha l'avvolgimento primario staccato e isolato dall'avvolgimento secondario, se uno dei due avvolgimenti brucia o si surriscalda non andrà mai in contato con l'altro, nei trasformatori ad avvolgimenti sovrapposti tra il primario e il secondario viene messo uno strato di "carta spagna" una sorta di lamierino in rame che collegato a massa non permette il contatto tra i due avvolgimenti.Si dice a doppio isolamento perchè il primo isolamento è quello strato di vernice che isola il filo di rame avvolto, il secondo è l'isolamento che c'è tra un avvolgimento e l'altro.

Inserita:

Grazie delle info. Adesso vedo anche se sulla Eldor trova qualcosa in più.