Vai al contenuto
PLC Forum

Come aggiungere una presa TV - Impianto singolo

Messaggi consigliati

Inserito:

bunasera a tutti ,io possiedo un impianto di antenna unico ,cioe' composto da un antenna logaritmica fuori ed una presa tv terminale in salotto lunghezza del cavo circa dicotto metri ,e fin qui tutto bene il televisore gia' esistente si vede bene ,ieri ho comprato un tv lcd digitale nuovo da mettere nel salone e cosi ho pensato di utilizzare quello vecchio in camera ,ho derivato la linea circa a meta' di quella esistente ,visto che passava di la ,un altro cavo lunghezza totale tre metri e una presa tv terminale ,come mai collegando il televisore alla nuova presa i canali si vedono disturbati ,il famoso effetto pioggia ? mentre la vecchia presa va bene ? qualcuno me lo sa spiegare , come posso risolvere,grazie a tutti coloro mi daranno un consiglo buonasera

Inserita: (modificato)

Ciao.

Con cosa hai fatto la derivazione?

Hai usato un partitore, un derivatore, .......

La presa aggiunta è attenuata?

Modificato: da mado.dom
Inserita:

non ho usato ne partitori ne dervatori , la presa e' una normale presa tv terminale e non attenuata siccome la presa da aggiungere e' una sola l'ho collegata direttamente al filo gia' esistente ,isolando per bene il filo interno con la garza tra di loro ovviamente , cosa posso fare per migliorare ?

Inserita:

blink.gif i cavi antenna non si collegano in questo modo, come fossero prolunghe elettriche mad.gif

Devi utilizzare un partitore o un derivatore

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora nel punto in cui ti trovi con 3 cavi ( ingresso e 2 prese ) metti un divisore a 2 uscite:

per esempio con connettori F :

-offel CM 2 SAT

-fracarro PA 2

Inserita:

Ciao.

Quello che hai fatto nello giuntare il cavo attorcigliandolo, come già ti hanno detto, è errato.

Devi usare uno dei componenti specifici descritti da Gigi.

Ma non penso che il problema sia quello perchè è impossibile che una derivazione con 3mt di cavo non funzioni e l'altra con 9mt continui ad andare bene.

Se avessi messo i fili in corto dove hai fatto il parallelo non avresti segnale in nessuna delle due.

Penso che ci sia un errore nel montaggio della presa (dato che dici che non è attenuata) o nel cavetto che va dalla presa al televisore.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si è vero, però potrebbe anche aver "spezzato" il conduttore centrale nel piegarlo.

Tuttavia c'è sempre la presa e il cavetto magari prestampato.

Inserita:

grazie per i consigli provero' a fare come mi avete consigliato ma cosa e' il cavetto prestampato ?che io sappia partitori a due uscite non ne ho mai visti o perlomeno non tutti li ritirano ,posso utilizzarne uno a piu' uscite e chiudere con una resistenza quelle che non mi servono ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Il cavetto prestampato è quello che compri al negozio già intestato con i connettori.

Sono molto diffusi.

Usando altri con più uscite aumenti l'attenuazione del segnale.

Inserita:

Ciao Pierluigi,arieccome qua..

Come mai non hai consigliato un derivatore??

Vinlo

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao vincezo, si hai ragione un derivatore è l'ideale....succede che a volte predico bene e razzolo male e altre viceversa.

Il fatto è che qui siamo sempre ai limiti con i dB, e piuttosto del nastro isolante meglio un divisore che perde meno dB, ma è corretto il derivatore.

Ci sono altre due o tre discussioni dove ci giochiamo tutto su 2 o 3 dB figurati se gli dico di mettere il derivatore....alla fine all'utente finale importa l'occhio....che a volte vede bene il proprio operato....con orgoglio, di dire l'ho fatto io !

Inserita:

grazie a tutti per i consigli che mi state dando ma io ho ancora qualche dubbio ,ma divisore e partitore non sono la stessa cosa ? non perche io fin ora l'ho sempre chiamato cosi e prima di fare delle brutte figure preferisco informarmi meglio ,provero' sicuramente a migliorare la connessione , vi faro' sapere ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Divisore e partitore sono la stessa cosa, è derivatore che è diverso.

Leggi le discussioni in rilievo per maggiori informazioni.

Ciao