ALVARO FESTI Inserita: 12 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 SEGURO che è un aCCroCCo, ma a me interessa solo che comunque funziona e raggiunge lo scopo di guardare la TV digitale, ma del resto non è l'unico aCCroCCo che ho fatto, ho pur sempre riparato (accroccato) il lavoro fatto molti anni fa da persone non proprio competenti... Anche lo stesso TV che ora riceve il segnale dal mini decoder è mooolto accroccato da me stesso, perchè non volevo buttarlo in quanto era un ricordo della mia adolescenza, un TV Nordmende Spectra Color, col mitico Telecomando "Computer Control 5", nel quale s'era letteralmente fuso l'interruttore bipolare d'alimentazione, da me "accroccato" lasciando solo lo "scheletro" del tasto e mettendo due relè finder anch'essi "accroccati", comandati ambedue da un pulsante omron recuperato dall'azionamento di un vecchio galleggiante per l'elettropompa dell'acqua, azionato dal "moncherino" del tasto d'accensione originale... Originale come l'accrocco da me fatto, perchè all'esterno non si nota nulla, ma all'interno del TV c'è lo spazio per contenere tutta quella roba, cablata per giunta con spezzoni di filo da 2,5 mmq, originale perchè il tasto d'accensione è sensibilissimo, originale perchè unica nel suo genere... Avete mai visto un TVC comandato da un "relè bipolare" (in realtà due relè con le bobine collegate in parallelo e i cui contatti (puliti) interrompono uno la F e uno il N.
Pierluigi Borga Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 Si in effetti hai aggirato parecchi ostacoli e hai fatto funzionare il tutto alla meno peggio, ma non capisco perchè vieni qui ad elencare i vari pezzi e prezzi come fosse la lista della spesa.Sembra quasi che noi tutto quello che scriviamo qui e cerchiamo di insegnare sia una perdita di tempo, è questo il senso ? Spero di no. Quote Non credo proprio che questo abbia permesso un aumento di livello del segnale, anzi sta attento che la stagnola potrebbe far corto tra la vite centrale e quella sotto della schermatura. Poi le prese diametro 13 sono sparite poco dopo il 1980, quindi nel 1989 erano già ben immagazzinate, e credo che un' 20dB di perdita ci siano. Quote Planic, spesso hanno un filo stagnato che fà da ponte.
ALVARO FESTI Inserita: 13 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 Non siate permalosi, ho elencato i pezzi solo per un mio rendiconto d'altronde nella discussione appositamente spostata solo per chiuderla definitivamente...La stagnola non può fare corto col centrale perché prima ho provveduto a isolarlo con un pezzo di dielettrico e quindi con nastro adesivo, che ho anche messo esternamente per la tenuta della "foderatura", infatti non hanno generato un aumento significativo del livello di segnale (sempre quello indicato dal decoder in percentuale, è passato dall'11 al 13%), ma con quel tipo di schermatura c'è meno dispersione ed è aumentata la qualità del segnale (dal 49 al 65%) quel tanto che basta a non avere l'effetto mosaico. Infine per gli spinotti a T è vero sono solamente un collegamento con filo stagnato interno, però mantengono la schermatura perchè l'esterno della T è tutto in metallo.Saluti a tutti, e non prendetevela a male, tutto quello che voi scrivete e che cercate di insegnare è cosa buona e giusta, sono io che ho risolto a modo mio, in ogni caso non è il mio l'esempio da ripercorrere, io ho solo cercato di aggiustare un impianto che comunque era nato male ed è andata a finire in questo modo... Tutto quello che voi dite e spiegate non è affatto una perdita di tempo, e vi assicuro che i vostri consigli sono molto utili.
Fulvio Persano Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 Ciao. Quote planic+12/02/2010, 19:11--> (planic @ 12/02/2010, 19:11)In effetti il mio applauso aveva un carattere diverso, se mi è permesso esternarlo, era riferito alla frase un po' provocatoria (e un tantino polemica) che recita così : Quote Quindi, se fai tutto da solo, a che serve rivolgersi ad un Forum ?O forse sono io a non aver capito...Ritornando al lavoro svolto ("all'accrocco"), ti auguro che abbia lunga vita, visto che non siamo più nell'era "analogica".Chi ha da interdere, intenda.
ALVARO FESTI Inserita: 14 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 Vabbè... starò più attento in seguito... ma siete molto suscettibili! Comunque mi ero già scusato, non lo faccio più, prometto che se faccio un'altra cosa "azzizzata" ovvero "accroccata" me la tengo per me!Nel rinnovare le mie scuse per l'evento da me raccontato, ribadisco la vostra professionalità che va al di là dei miei aneddoti personali e colgo l'occasione per inviare cordiali saluti a tutto il forum e un grazie di cuore per il vostro lavoro che comunque merita rispetto perchè mettete gratuitamente a disposizione le vostre conoscenze nell'ambito elettronico-elettrotecnico.
visitatore Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 (modificato) E'bene che vi siano persone che fanno da sole ..Con scarso risultato cosi si renderanno conto che la rf ( radiofrequenza ) non e' perniente paragonabile alla tensione elettrica , e molto spesso trovo anche elettricisti a "larga banda" , ( scusate il termine ) che realizzano l intero impianto con problemi di cui sopra Modificato: 14 febbraio 2010 da visitatore
Messaggi consigliati