forzaagostino Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Inserito: 13 gennaio 2010 Salve agli amici, dico subito che non sono proprio un neofita nel montaggio delle antenne, ma da quando la mia zona è stata rggiunta dal segnale del digitale terrestre sto uscendo pazzo. Nel mio comune abbiamo i ripetitori dei canali rai, mediaset e qualche tv locale, e dal 9 dicembre, data dell'oscuramento, si è avviata la corsa verso le case dei clienti che non vedevano i canali digitali oppure saltellavano per l'effetto mosaico.Appena avvenuto lo scambio i canali mediaset, rai1,2e 3 si vedevano e si vedono molto bene, mentre per i canali rai4, rai gulp, rai cinema ecc...., nella maggior parte dei casi ho dovuto mettere un'amplificatore d'antenna, e nella eventuale sostituzione della stessa ho optato in un'antenna logaritmica perchè il segnale proviene da una sola direzione e non ho mai voluto spendere soldi la dove non è necessario, generalmente uso emmeesse oppure fracarro, con relativo amplificatore e alimentatore.La prima settimana è sembrato andare tutto bene, con la logaritmica amplificata supportavo benissimo fino a 2 televisori, a parte alcuni canali che si avvicendavano probabilmente per motivi tecnici, ma da qualche settimana ci sono dei problemi in continuazione con i canali collegati al mux di rai 4, ecce..., che saltellano in continuazione con il fastidioso effetto mosaico, notando che la qualità del segnale di questi canali in più delle volte aumenta e diminuisce in continuazione, andando dal 30 al 90% circa. Va detto che questo problema si verifica anche montando antenne uhf e vhf amplificate.Vi chiedo cosa si può fare per correggere queste alternaze della qualità del segnale, se è un problema momentaneo e se va bene montare le logaritmiche.Un'altra cosa, quale problema crea il seganale troppo forte e come correggerlo.Grazie e scusatemi per le tante domande.