forzaagostino Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Inserito: 13 gennaio 2010 Salve agli amici, dico subito che non sono proprio un neofita nel montaggio delle antenne, ma da quando la mia zona è stata rggiunta dal segnale del digitale terrestre sto uscendo pazzo. Nel mio comune abbiamo i ripetitori dei canali rai, mediaset e qualche tv locale, e dal 9 dicembre, data dell'oscuramento, si è avviata la corsa verso le case dei clienti che non vedevano i canali digitali oppure saltellavano per l'effetto mosaico.Appena avvenuto lo scambio i canali mediaset, rai1,2e 3 si vedevano e si vedono molto bene, mentre per i canali rai4, rai gulp, rai cinema ecc...., nella maggior parte dei casi ho dovuto mettere un'amplificatore d'antenna, e nella eventuale sostituzione della stessa ho optato in un'antenna logaritmica perchè il segnale proviene da una sola direzione e non ho mai voluto spendere soldi la dove non è necessario, generalmente uso emmeesse oppure fracarro, con relativo amplificatore e alimentatore.La prima settimana è sembrato andare tutto bene, con la logaritmica amplificata supportavo benissimo fino a 2 televisori, a parte alcuni canali che si avvicendavano probabilmente per motivi tecnici, ma da qualche settimana ci sono dei problemi in continuazione con i canali collegati al mux di rai 4, ecce..., che saltellano in continuazione con il fastidioso effetto mosaico, notando che la qualità del segnale di questi canali in più delle volte aumenta e diminuisce in continuazione, andando dal 30 al 90% circa. Va detto che questo problema si verifica anche montando antenne uhf e vhf amplificate.Vi chiedo cosa si può fare per correggere queste alternaze della qualità del segnale, se è un problema momentaneo e se va bene montare le logaritmiche.Un'altra cosa, quale problema crea il seganale troppo forte e come correggerlo.Grazie e scusatemi per le tante domande.
Pierluigi Borga Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Le logaritmiche sono per sua natura pessime, ben funzionanti, molto economiche, detto questo servirebbe qualche dato in più, del tipo è stato fatto un rilievo con misuratore per capire dov'è il problema....Altra domanda i mux che danno problemi sono provenienti dallo stesso ripetitore?Qual'è la zona interessata al fenomeno ?Quali sono le frequenze di questi mux ?Spesso è facile fare un impianto d'antenna e farlo funzionare anche col DTT, ma di fronte a questi problemi serve una specifica conoscenza tecnica e dotazione di attrezzo...
forzaagostino Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Salve, ho letto in altre tue discussioni che le antenne logaritmiche sono consigliate se il segnale arriva dallo stesso ripetitore invece adesso mi dici che per natura sono pessime, eventualmente mi consigli di non usarle più?, siccome il segnale arriva dallo stesso ripetitore cosa mi cansigli di montare?Va detto che questo problema si verifica anche se monto antenne separate VHF e UHF amplificate, come ho detto il problema si verifica per di più su canale 30 MUX 2, che trasmette i canali rai 4, rai gulp, rai sat exstra e sul canale 26 MUX 3 che trasmette rai yoyo, rai cinema, rai sport, rai premium e rai news 24.Mentre, per rai 1, 2 e 3 e mediaset vanno abbastanza bene.Ho visto che sei un vero professionista nel settore e mi complimento per te, sulla base della tua esperienza quali antenne mi consigli di montare?.Un'altra cosa, come mai per ricevere i canali provenienti dai i mux 2 e 3 dobbiamo amplificare il segnale', va detto che i ripetitori sono visibili datutto il paese.I ripetitori trasmettono da Volturara Irpina provincia di avellino.Scusa ancora e a risentirti con piacere presto.
Pierluigi Borga Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Ciao, io di solito non uso le logarotmiche, ma è una mia scelta professionale, soltanto mia condivisibile o meno...Le logaritmiche hanno pregi e difetti come tutte le antenne.Nella mia frase ho giocato un pò sulla contraddizione....più per spirito che altro e mi scuso. Qui secondo me esageri, ci sono altri amici del forum ben più esperti e tecnici di me, tuttavia non posso consigliarti che antenna montare, la risposta giusta la dà solo una prova sul campo.
roll.59 Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Pierluigi Borga+14/01/2010, 19:04--> (Pierluigi Borga @ 14/01/2010, 19:04)Oppure ,se mi permeteete,dai uno sguardo (sul tetto) intorno a te!!!!!!
marcoasso Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Io di solito le tolgo..e...risolvo!
mado.dom Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 (modificato) Ciao.L'antenna logaritmica ha un solo vantaggio. E' facile da montare a condizione che i segnali provangano dalla stessa direzione.Per un impianto serio bisogna montare antenne separate dedicate.Tornando al discorso del mux2 rai che và male aspetterei un pò prima di correre ai ripari perchè questa è una fase transitoria.Si sono venuti a creare problemi di interferenze e in alcuni posti (non hai detto dove ti trovi) si sta cercando un equilibrio tra i segnali.Purtroppo la rai è quella che deve sottostare sempre alle richieste del ministero (gli altri e come se non esistessero) nell'abbassare i livelli secondo le necessità. Modificato: 14 gennaio 2010 da mado.dom
Pierluigi Borga Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Si, l'aveva detto, ma non ho verificato la zona ancora....Sono stato un pò cauto col discorso Logaritmica, ma vedi che anche altri amici e colleghi dicono lo stesso.Buona cosa è dare uno sguardo ai vicini....consapevole che potrebbero essere messi peggio di te...
forzaagostino Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Salve, in effetti, va detto che questo problema succede un po a tutti nel mio comune, Volturara irpina in provincia di Avellino, che ha i suoi ripetitori sia di mediaset che dei canali rai.Il fatto che la qualità del segnale aumenta e diminuisce in continuazione potrebbe essere un problema di trasmettitore mux 2?.Un'altra cosa, quale problema si rileva se il segnale è troppo forte?.Grazie
roll.59 Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Ciao,se il segnale e' troppo forte ,hai lo stesso problema del segnale tropoo basso:squadretta
mado.dom Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Infatti, tornando alla risposta di roll.59, quando avevo letto che i ripetitori erano vicini e che alimentavi solo due prese mi ero chiesto perchè amplificavi. Poi, preso dalla risposta, me ne sono completamente dimenticato.Qualcuno del posto ha comunicato all' 800111555 (callcenter di rai way) il problema?Può anche essere che il ripetitore del mux2 vada male (anche se dovrebbe commutare automaticamente su riserva).
Messaggi consigliati