Di_Lu_SI Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Inserito: 15 gennaio 2010 (modificato) Salve a tutti, vi spiego il mio problema, a valle ho 2 prese tv, i 2 rispettivi cavi arrivano separatamente in una scatola proprio sotto al palo dell' antenna (logaritmica), nella scatola è presente l' amplificatore e il rispettivo alimentatore a due uscite al quale sono connessi appunto i 2 cavi. Oltre all' effetto mosaico, a volte c'è un vero e proprio fermo immagine e oscuramento della stessa. Il fatto è che se connetto un solo cavo direttamtente all' antenna senza passare x (=per) l' amplificatore-alimentatore 2 uscite il difetto sparisce e la ricezione è ottima (vedo tutti i canali benissimo). Se provo a mettere uno sdoppiatore a e collegare anche il secondo cavo, sempre senza amplificatore, non si vede veramente nulla, effettuando la ricerca automatica i decoder neanche trova i canali. A questo punto pensavo di installare una seconda antenna logaritmica così ciascuna e dedicata ad una presa tv, ma vorrei capirci qualcosa. Ah premetto che l' amplificatore e l' alimentatore sono nuovi!!! Qualsiasi consiglio è gradito!!! "Certo mi diverto proprio a scervellarmi provando e riprovando" Modificato: 15 gennaio 2010 da Fulvio Persano
nicola1 Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Ciao, dovresti dare cortesemente qualche informazione in più sull'amplificatore (marca modello,.....), idem per l'alimentatore.Interessante sarebbe sapere anche in che zona sei.
Di_Lu_SI Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 (modificato) La zona è Palombara Sabina in provincia di Roma, al momento non (=non) so darti la marca e il modello dell' amplificatore e dell' alimentatore perchè non (=non) li ho installati io, comunque sembrano di tipo commerciale, tipo quelli che si trovano ovunque (vedi centri commerciali ecc...) vorrei davvero risolvere questo problema a queste persone che mi stanno a cuore e capirci anche qualcosina, in genere me la sono sempre cavata...cavolo ma ti pare che collegando un' antenna dedicata per televisore il problema non esiste, bho?!?, ma forse l' amplificatore induce troppo rumore e sporca il segnale? Quali sono i sintomi di un segnale con troppo rumore? Modificato: 15 gennaio 2010 da Fulvio Persano
mado.dom Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 (modificato) Ciao.Penso proprio che amplifichi troppo.Quando colleghi una sola discesa al ricevitore, se cerchi la qualita/livello del segnale nel menu cosa ti risponde?Cosa intendi per sdoppiatore (indica marca e modello)? Modificato: 15 gennaio 2010 da mado.dom
Pierluigi Borga Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Strano però che senza alimentatore e con divisore sparisca tutto, ma bisogna essere sicuri dei componenti usati.
macchia_the_original Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 eheheheh..eccoci quaPalombara? simo vicini...ROMA!!la log li non serve a nulla!!!!!ho fatto parecchio impianti in zona, li servono le direttive
Di_Lu_SI Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 ok, sicuramente con le direttive è migliore, ma vorrei veramente capire come mai se collego direttamente l' antenna log ad un solo cavo riesco a prendere circa 250 canali e la qualità è ottima, senza i disturbi sopracitati, ve lo assicuro, ho provato e riprovato. Strano, comunque nel week-end faccio una scappatina, faccio alte prove poi vi faccio sapere, male che va gli installo un' altra log, una per ciascun cavo, sarà pure una porcata ma funzione benissimo, bho??? Magari veramente amplifico troppo. Ah ho usato un divisore partitore della fracarro (1 In 2 Out). Grazie siete mitici!!!
Pierluigi Borga Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Ciao Macchia, beh tu sei l'esperto della zona, comunque è strano che con un cavo diretto all'antenna si aggancino i mux e con il gruppo ampli.- alim. non agganci, cioè è ovvio che ci sarà intermodulazione ma perche con il divisore e soli 4 dB in meno non và nulla....?Tuttavia una buona direttiva con i suoi 5-6 dB in più e il solo divisore andrebbero benissimo.
Di_Lu_SI Inserita: 16 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Cavolo!!! Intanto grazie per i consigli, sempre utilissimi, vi sembrerà strano ma sul menu dei 2 decoder, entrando nella voce INSTALLAZIONE, è presente l' opzione ALIMENTAZIONE ANTENNA, variando tale opzione da ACCESO a SPENTO tutti i difetti sopra citati sono svaniti. Sono rimasto circa per mezz' ora a vedere contemporaneamente entrambe le TV su stessi e diversi canali, così per provare ed effettivamente non c'è stata alcuna anomalia riscontrata. Comunque ho detto al buon sig. ........... di chiamarmi nei prossimi giorni in modo da assicurami del tutto che il problema è stato risolto. (gicando con i dimmer dell' amplificatore ho notato che azzerando quello VHF la RAI mi sparisce mentre MEDIASET continua a prendere, ma la RAI 1-2-3-4 non rientrano in banda UHF???) Grazie, vi farò sapere cosa mi dice il sig. ........... speriamo di aver trionfato anche stavolta (è forse ora che investo qualcosa su una strumentazione almeno base, avete consigli al riguardo???)
Pierluigi Borga Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Ciao, quando non ci sono dispositivi a monte del decoder da alimentare bisogna lasciare spenta la telealimentazione.Tuttavia, non tornano certi conti, quando escludevi tutto mandavi sulle antenne la tensione e non era una buona cosa per l'alimentatore del decoder.Ciao
Di_Lu_SI Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 (modificato) Eccoci qua, poco fa ho ricevuto la chiamata, il buon sig ............ mi conferma che è tutto ok, "non fa una piega, entrambe le TV si vedono benissimo" questo mi ha detto, meglio così. Sì Pierluigi hai ragione, ho fatto molte prove, escludendo il tutto e mandando l' antenna direttamente ad un solo decoder, facendo la ricerca automatica i canali sì che venivano trovati, ma la qualità non (=non) era il massimo anzi, io sicuramente non (=non) mi sarei accontentato. Spostando su SPENTO la telealimentazione, tutto cambiava, la qualità diventava ottima. Grazie per i consigli, sempre utili!!! Modificato: 18 gennaio 2010 da Fulvio Persano
Messaggi consigliati