achille.costa Inserito: 16 gennaio 2010 Segnala Inserito: 16 gennaio 2010 Ciao a tuttiVorrei chiedere un vostro parere prima di effettuare una modifica su un impianto.Mi servirebbero delle indicazioni di carattere generale se quello che sto' facendo e' una stupidata oppure puo' andare bene.In pratica ho sul tetto un'antenna UHF larga banda 21-69.In centralina pero' ho disponibili 2 ingressi separati, uno in 5 banda e uno in 4 banda.A vostro avviso, se prendo l'uscita dell'antenna UHF, la sdoppio con uno spliter ed inserisco le 2 uscite nei 2 ingressi 4 e 5 disponibili sulla centralina in maniera tale da poter sfruttare i canali dal 21 al 69, faccio una cavolata oppure puo' andare bene?Grazie al solito per le vostre risposte.
maxtv Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Ciao ...ma che ti sei fumato ..! Naturalmente sto' scherzando !
marcoasso Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 (modificato) Si può fare..però..il risultato è paragonabile all'uso di un antenna meno performante (vanificando parte del guadagno dell'antenna). Chiaramente dipende dal segnale in ingresso ..la perdita tollerabile. Modificato: 16 gennaio 2010 da marcoasso
matucco Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 marcoasso+16/01/2010, 14:56--> (marcoasso @ 16/01/2010, 14:56) Ciao Achille...Forse dico una stupidaggine....collega l'antenna diretta senza usare il centralino!Spiega cosa intendi per centralino, poiche ce ne sono di tanti tipi.....
maxtv Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Come da post ...secondo me non ha senso ...basta aggiungere una ant .di 4^ sull'input b.4 e quella metterla sull'input b5.....oppure cambiare centralina con una vhf - uhf .
achille.costa Inserita: 16 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Ciao ragazzi e ..grazie per le vostre risposte...Dici che mi sono fumato qualcosa ???? ahahaha...spero di no..Lo so' anche io che mettendo un'altra antenna in banda 4 risolvo il problema ma volevo evitare di metterne un'altra.Il centralino e' un semplice larga banda....con ingresso UHF gia' occupato..ma ingressi 4 e 5 liberi..pero' ho la necessita' di connettere un'altra UHF 21-69 direzionata da un'altra parte.Tutto qui.Comunque da quanto ho capito la cosa e' fattibile...valutando perdite ecc....I segnali sono comunque abbastanza forti...quindi provero' e vi faro' poi sapere.Grazie 1000 e a presto....
giacomino28 Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 usi filtri o converti i canali?
achille.costa Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 ciaoassolutamente no.lo so' che e' una configurazione d'antenna un po' particolare ma serve cosi'
Pierluigi Borga Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Si una grandissima cavolata, per fare ciò ti serve un mix ingressi 4 e 5 usato a rovesio, entri con la UHF sul morsetto MIX poi ti trovi divise la banda 4 e la banda 5 sui due ingressi pronta per il centralino, considera che potresti perdere 2 canali relativi al salto tra 4° e 5° a seconda del taglio del mix e del taglio del centralino.Poi leggo un altro pò e mi dici che c'è l'ingresso UHF già occupato, ma ti entra tutta la UHF lì ?Direi che la cavolata è doppia.Ciao
achille.costa Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Pierluigi...acci..dai sii un pochino piu' diplomatico !!..scherzo!!In effetti e' una configurazione un po' particolare ma devo ricevere da 2 parti differenti canali che si trovano sia in 4 che in 5 e pensavo a 2 antenne UHF direzionate appunto da 2 parti diverse.La storia del miscelatore la devo provare..comunque ho gia' collegato la UHF ad uno splitter e ho inserito in 4 e 5 sul centralino e sembra che vada tutto bene. Segnali buoni.Probabilmente i segnali qui sono molto forti e quindi non ci sono attenuazioni.Grazie lo stesso.ciao
Messaggi consigliati